Visualizza la versione completa : platy con coda corrosa
antonino1999
31-03-2012, 14:39
non ho i valori della vasca comunque il mio problema e questo
1 settimana fa ho comprato dei pesci che ho messo nel mio acquario (90 litri askoll avviato da 1 mese.)ho comprato dei platy e dei guppy precisamente 3 femmine di guppy e 1 maschio di guppy e 1 maschio di platy e 4 femmine quando li ho comprati dopo 2 giorni mi sono accorto che un platy ha la coda mangiata e in testa mia ho pensato che era stato un guppy ma solo ieri mi sono accorto che tutti i platy hanno la coda mangiata chi poco e chi molto non so cosa fare tra una 15ina di giorno mi partorira una guppyna non so cosa fare mi spavento che gli avannotti vengono infettati aiutatemi e il mio primo acquario
http://s16.postimage.org/i5i3mu2tt/Foto601.jpg (http://postimage.org/image/i5i3mu2tt/)
http://s16.postimage.org/776u4ne8h/Foto593.jpg (http://postimage.org/image/776u4ne8h/)
#07#07#07
Ciao, i valori sono molto importanti, dovresti prendere i test a reagente no striscette.
Se la vasca è avviata da un mese bisogna controllare i nitriti (NO2) e nitrati (NO3), l'acqua che usi per la vasca è totalmente di rubinetto? Kh, Gh e Ph devi conoscerli.
in casa hai qualche antibatterico, per esempio Backtopur o blu di metilene o altro?
Per prima cosa procedi con un cambio d'acqua, alla stessa temperatura della vasca e decantata/biocondizionata, poi potresti aggiungere un pochino di sale da cucina: 5 grammi (un cucchiaino da caffè) ogni 15 litri, può danneggiare le piante.
Gentilmente misura i valori e postali
antonino1999
01-04-2012, 09:08
Ciao, i valori sono molto importanti, dovresti prendere i test a reagente no striscette.
Se la vasca è avviata da un mese bisogna controllare i nitriti (NO2) e nitrati (NO3), l'acqua che usi per la vasca è totalmente di rubinetto? Kh, Gh e Ph devi conoscerli.
in casa hai qualche antibatterico, per esempio Backtopur o blu di metilene o altro?
Per prima cosa procedi con un cambio d'acqua, alla stessa temperatura della vasca e decantata/biocondizionata, poi potresti aggiungere un pochino di sale da cucina: 5 grammi (un cucchiaino da caffè) ogni 15 litri, può danneggiare le piante.
grazie mille della risposta comprero i test dell aquili reagenti 5 in 1 di piu non posso
l acqua che uso e del rubinetto biocondizionata ancora non ho fatto cambi parziali
ma come puo danneggiare le piante le posso mettererle in una bacinella d acqua o qualcos altro#24
------------------------------------------------------------------------
grazie mille della risposta comprero i test dell aquili reagenti 5 in 1 di piu non posso
l acqua che uso e del rubinetto biocondizionata ancora non ho fatto cambi parziali
ma come puo danneggiare le piante le posso mettererle in una bacinella d acqua o qualcos altro#24
un altra cosa ho 1o2 guppy incinte dal 22 marzo e credo che tra 10 giorni dovrebbero partorire la cura o l infezione gli puo causare danni ad esempio abortire o la moria di avannotti-28
Ciao, se il problema è generalizzato a tutti i pescetti, intanto procederei con un bel cambio d'acqua facendo attenzione che l'acqua nuova sia alla stessa temperatura di quella della vasca, e poi dovresti procurarti un antibatterico come il baktopur o del blu di metilene.
Misura i valori e postali appena puoi.
antonino1999
01-04-2012, 13:11
Ciao, se il problema è generalizzato a tutti i pescetti, intanto procederei con un bel cambio d'acqua facendo attenzione che l'acqua nuova sia alla stessa temperatura di quella della vasca, e poi dovresti procurarti un antibatterico come il baktopur o del blu di metilene.
Misura i valori e postali appena puoi.
quando costano i due prodotti queale e il migliore dove posso procuralmeli
comunque di quanto ho visto il problema ce l hanno solo i platy rossi gli altri no
il baktopur lo trovi online e il blu di metilene in farmacia (metiltioninio - marco viti), hai deciso di isolare i platy e curarli separatamente?
antonino1999
01-04-2012, 14:48
il baktopur lo trovi online e il blu di metilene in farmacia (metiltioninio - marco viti), hai deciso di isolare i platy e curarli separatamente?
prendero il blu di metilene in farmacia ma quanto costa no avrei deciso di non isolare i platy perche non ho altri acquari
eltiburon
01-04-2012, 15:31
Il blu della Marco Viti costa 3 €.
Per il Baktopur, vai su zooplus.it e lì vedi, qualche €.
Però devi usarli in vasca a parte.
Intanto, se hai solo platy e guppy, puoi aggiungere in vasca del sale da cucina, un cucchiaino ogni 20 litri circa.
Puoi fare anche un bagnetto breve ai pesci ammalati, in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 30 minuti circa. Ovviamente in recipiente a parte, esente da detersivi.
antonino1999
01-04-2012, 16:31
Il blu della Marco Viti costa 3 €.
Intanto, se hai solo platy e guppy, puoi aggiungere in vasca del sale da cucina, un cucchiaino ogni 20 litri circa.
Puoi fare anche un bagnetto breve ai pesci ammalati, in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 30 minuti circa. Ovviamente in recipiente a parte, esente da detersivi.
allora da come ho capito devo mettere i pesci in un recipiente senza areatore filtro e termoriscaldatore mi puoi dare tutte le informazioni per fare questa cura con il sale dopo che ho finito devo mettere i pesci di nuovo nell acquario se si come#24poi un altra domanda il problema puo sparire da solo
Ci metti qualche virgola che non ho capito una mazza? :-))
antonino1999
01-04-2012, 20:43
[QUOTE=eltiburon;1061569773]Il blu della Marco Viti costa 3 €.
Allora da come ho capito devo mettere i pesci in un recipiente senza areatore filtro e termoriscaldatore. Mi puoi dare tutte le informazioni per fare questa cura con il sale? Dopo che ho finito devo mettere i pesci di nuovo nell acquario? Se si come?#24Poi un altra domanda il problema puo sparire da solo?
Allora in vasca metti il sale come ha scritto Elti, 1 cucchiaino da caffè ogni 20 lt. o 1 cucchiaio da minestra ogni 50.
Il bagno breve sempre come ha scritto Eltiburon, e rimetti direttamente in vasca i pesci.
Non guarisce da sola se è una corrosione batterica, ciao
antonino1999
02-04-2012, 19:30
ho messo 3cucchiaini e mezzo di sale ma lo devo fare ogni giorno?
Allora in vasca metti il sale come ha scritto Elti, 1 cucchiaino da caffè ogni 20 lt. o 1 cucchiaio da minestra ogni 50.
Il bagno breve sempre come ha scritto Eltiburon, e rimetti direttamente in vasca i pesci.
Non guarisce da sola se è una corrosione batterica, ciao
ho messo 3cucchiaini e mezzo di sale#70 ma lo devo fare ogni giorno?
Il bagno se vuoi sì, in vasca una volta sola. Elimini il sale con i cambi che farai in seguito.
eltiburon
04-04-2012, 02:50
NON devi mettere sale in acquario ogni giorno, ma una volta sola, altrimenti si accumula. Il sale se ne va solo coi cambi d'acqua, non c'è altro modo.
I bagnetti brevi (20 g/L per 30/40 minuti) li puoi ripetere.
Per la cura col blu di metilene, allora isola il pesce in vaschetta a parte, CON aeratore e SENZA filtro (il riscladatore dipende dalla temperatura) e aggiungi 3 ml di soluzione di blu all'1% ogni 10 litri d'acqua, una volta sola, e lasci lì dentro il pesce per 5 giorni, senza cibo o somministrando una sola volta pochissimo cibo. Puoi anche mettere un cucchiaino di sale ogni 10 litri insieme al blu.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |