PDA

Visualizza la versione completa : VASCA APERTA O CHIUSA?

rebaudo gilberto
16-03-2006, 21:53
Ciao a tutti!! ...ho in progetto un'acquario marino con una vasca di 60litri,
intanto mi dedico alla lettura su libri della costruzione di acquari di barriera e nano reef dato che sono un neofita. #21
HO TANTE DOMANDE DA FARE...ma per ora mi limito a chiedervi se è meglio ( premetto che la mia intenzione e di allevare un paio di comuni coralli molli ) sfruttare il coperchio della vasca che è in dotazione e modificarla come ho letto nel forum per le lampade o costruirsi un appoggio per la luce ?..può creare problemi l'evaporazione? #13 per una vasca
di queste dimensioni è opportuno utilizzare uno schiumatoioquali parametri deve avere?.grazie al forum per questi consigli.

firstbit
16-03-2006, 22:02
secondo me è meglio una vasca aperta... ti permette una maggiore flessibilità nella scelta dell'illuminazione e permette un migliore scambio gassoso ;-)

lo skimmer è una comodità più che altro... secondo me su 60 litri conviene farci un bel pensierino!

Puoi scegliere se comparlo o autocostruirlo... per un neofita forse è meglio acquistarlo ma, con un'adeguata progettazione, potresti anche costruirtelo ;-)

akela
18-03-2006, 16:08
se riesci ad infilarvi luce a sufficienza secondo me puoi pure mantenere la plancia che hai in dotazione!
Il problema è lo skimmer che da qualche parte dovrà pur uscire.... magari tagli un pezzettino???
:-)) :-)) :-))