PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per "progettino" filtro nuovo ecc

Gremlin
31-03-2012, 10:06
Ciao a tutti!

Ho in mente di costruirmi un 2. filtro esterno ( il mio eheim pro non riesce a gestire il sovraffollamento causato dalla presenza costante di avannotti di xipho e guppy nel 160l... :D ) e perlopiù, visto che sono pazzo...:D
a fine estate, ho intenzione di passare oltre, e prendere vasca nuova e tutto nuovo, allestendo una vasca di comunità da (ad occhio e croce) 450 - 500 l

Nella vasca nuova, date le dimensioni, pensavo di installare filtro esterno + pompa di ricircolo , oppure filtro esterno + filtro a caduta (sto valutando se serve o no, e quanto mi costa in più.. :) )

Ora, la mia domandona è: o per meglio dire le mie domande sono:

1. Dove reperisco a miglior prezzo la pompa di ricircolo, da montare nel filtro esterno (che abbia una portata alta, e costi bassi) ne serve per forza una da acquario, o posson andar bene, che ne so, quelle delle lavatrici, per esempio... :D

2. Se metto una 1000l/h adesso nel 160l mi creerà troppa turbolenza, o potrei gia metterlo in questa vasca, in attesa di costruire quella nuova grande?

3. Un filtro esterno costruito con una pompa da 800 o 1000l/h basta per una vasca da 450 - 500 l, e quindi basterebbe quello + pompa di ricircolo per creare più corrente, oppure meglio abbinare filtro esterno a filtro a caduta (pieno di bioballs chiaramente)

4. la vasca nuova, sarà probabilmente rettangolare, e pensavo a dimensioni, tipo 150 x 60 x 50 h

Questo mi obbliga a tenerla aperta oppure a costruire un coperchio che la copra, in compensato o formica...

Ora, mia moglie stride all' idea di avere una vasca aperta, perchè si preoccupa dell' umidità che creerebbe attraverso l' evaporazione...

A me piacerebbe, poter mettere qualche pianta che poi fiorisce fuori dall' acqua, quindi forse, sarebbe un compromesso, far fare la vasca con un altezza di, che ne so, 80 cm, tenerla piena solo fino ai 50 cm, e i restanti 30 cm lasciarli liberi, per le piante che vogliono uscire, senza che si bruciano sui neon/lampade... Ne avete mai vista una fatta cosi? è fattibile?

E siamo arrivati ad un' altra domanda... pro e contro di neon o lampade appese, per una vasca tale? la lontananza dell' illuminazione dalla superficie le fa perdere potenza, o è solo la profondità di acqua che ne assorbe l' intensità (si sa che sul fondo arrivano meno lux che in superficie..)

5. Avete consigli riguardo al progetto? sbizzarritevi in ogni idea che vi viene in mente, tanto per ora non ho ancora comprato o fatto costruire nulla...

Per ora vi lascio cosi, se mi vengono in mente altre cose o altre domande, vi riscrivo... ;)

Grazie già ora, delle risposte e idee che mi darete #70

fish97
31-03-2012, 10:22
ciao
1 online c'è ne sono da 5000 litri
2 credo che crei della turbolenza ma se fai una spray bar eviti il problema
3 ti consiglio di mettere le bio ball le trovi a 0.20€ l'una
4 se x le luci di wattaggio adeguato ma consuma troppo per ottenere qualcosa almeno 200 watt... quindi io non sono ferrato ma devi valutare l'illuminazione a led

Gremlin
31-03-2012, 14:26
ciao
1 online c'è ne sono da 5000 litri
2 credo che crei della turbolenza ma se fai una spray bar eviti il problema
3 ti consiglio di mettere le bio ball le trovi a 0.20€ l'una
4 se x le luci di wattaggio adeguato ma consuma troppo per ottenere qualcosa almeno 200 watt... quindi io non sono ferrato ma devi valutare l'illuminazione a led

grazie mille, aspetto allora chi mi sappia dire la potenza piu adeguata che mi serve per far andar bene la nuova vasca, se già la compro, da comprarne una di adeguata potenza, magari superiore ai 1000 l/h, booh? e poi vedrò online dove la trovo a di meno...

per il filtro a caduta invece se ho capito bene ne basta una con portata inferiore, visto che l' acqua deve comunque fare tutto il passaggio dalla spugna di prefiltraggio, la caduta sulle bio balls, passare dal filtro fine, e poi esser risputata in vasca senza troppa pressione... ;)

e per l' illuminazione uguale, aspetto informazioni da chi mi sappia dire la soluzione migliore per illuminarla, senza avere poi una bolletta stratosferica... #70

Ah e quasi dimenticavo... in una vasca simile, ci vuole un filtro grosso, oppure ci si potrebbero mettere 2 filtri medio-grandi? cioò , ce ne vuole uno che abbia una potenza di 100, o va bene metterne due da 50, per intederci.. :) ???

jackal21
31-03-2012, 19:16
nn avresti qualche link riguardante questi filtri a caduta?...ne ho visto uno alto un paio di metri in un negozio di acquari,ma vorrei saperne di +

Gremlin
31-03-2012, 23:41
nn avresti qualche link riguardante questi filtri a caduta?...ne ho visto uno alto un paio di metri in un negozio di acquari,ma vorrei saperne di +

http://finnedfriends.blogspot.it/2010/02/trickle-filters-dry-wet-system.html

parlo di questo sistema di filtraggio, nel libro che ho, dicono che è il miglior filtraggio biologico in assoluto... sembra facile da costruire, a parte le bioballs che costano parecchio...

jackal21
01-04-2012, 12:55
Grazie, quello che ho visto io in negozio e' un parallelepipedo alto un paio di metri, in cui fanno entrare l'acqua delle vasche da sopra,poi dentro non e' pieno di acqua,ma e' tipo a cascata sulle bioballs (in paratica guardandolo vedi l'acqua gocciolare tra le bioballs) poi da sotto ovviamente ripescano l'acqua da mandare in vasca.
ciao