Entra

Visualizza la versione completa : rapporto W/lumen lampade fluorescenti

Giocas
30-03-2012, 23:53
Salve ragazzi mi sto organizzando x illuminare delle vasche con delle strip led ma mi trovo in confusione sulla quantità di led da mettere in quanto so che tutto i discorsi di aquariologia fatti sull'argomento W/l si riferiscono alle lampade flouorescenti (con dei piccoli delta riguardo l'efficienza maggiore e minore delle lampade(T5 T8 PL E.S.))

Io ho fatto delle ricerche sui valori(watt e lumen) di un pò di lampade t8 e t5 e aiutandomi con una tabella exel ho ottenuto come risultato medio 70Lumen/watt sulla base di questo suppungo quindi che un utente che ha un illuminazione molto spinta(1w/l) un una vasca 100l proietta circa 70000 lumen... ci siamo o i miei calcoli sono stati troppo approsimativi????
mi affido a voi...
PS se vi accorgete che ho sbagliato evidentemente sapete anche con migliore approsimazione il rapporto w/lumen delle lampade fluorescenti e vi serei grato se me lo indicastr

echopage
31-03-2012, 12:42
70000 mi sembra un pochino troppo forse dicevi 7000? Comunque questa è l'efficenza dei t8:
Tubi al neon (T8)
17 W 1300 lumen 25 W 2000 lumen 30 W 2700 lumen 40 W 3500 lumen 65 W 5800 lumen 86 W 7500 lumen, i T5 sono più performanti.

Federico Sibona
01-04-2012, 11:06
echopage, quelli sono valori massimi ;-)
Prendiamo ad esempio un T8 30W:
- fitostimolanti 650/1000 lumen circa
- alto rendimento (8xx) 2300/2600 lumen circa
- alta resa cromatica (9xx) 1600/2000 circa
questo perchè il lumen è una grandezza ponderata con la sensibilità dell'occhio umano. Ad esempio, lampade con percentualmente molto verde (sensibilità massima dell'occhio), a pari potenza, avranno più lumen.

Giocas, attenzione a confrontare direttamente i lumen dei tubi fluorescenti e dei LED.
Nei tubi l'energia luminosa è sparata per 360° intorno al tubo, nei LED invece l'energia luminosa è direttiva.
Potrebbero, grosso modo, confrontarsi direttamente solo in presenza di ottimi riflettori sui tubi fluorescenti ;-)

Giocas
01-04-2012, 21:18
Federico grazie x la risposta!!!
adesso ti spiego come sto procedendo:
ho preso un campione di lampade(T5, T8) abbastanza alto (100) di varie marche(Osram e Leuci in % maggiore)
le ho messe in tabbella indicando i watt e lumen e x ognuna ho calcolato il rapporto W/limen ne ho fatto la media e ho ottenuto 77 lumen x Watt.
Poi sono passato alle mie vasche ho supposto di voler illuminare una vasca di 30 litri con un rapporto W/l(riferito alle fluorescenti lineari) pari a 0.7 litro e ho ottenuto che mi servono:1617lumen(77*30*0.7)
Su questo numero(1617) che da quanto ho capito è il numero di lumen(che si dovrebbero avere un una vasca da 30 litri x ottenere un rapporto W/l = 0.7) ho calcolato quanti centimetri di strip led da mettere in base ai lumen forniti dal negoziante.
Spero che sono stato chiaro e che se sto sbagliando mi fai notare dove se vuoi capire perfettamente il mio lavoro se in pvt mi dai un contatto dove ti posso allegare un documento exel capisci tutto perfettamente...