PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione e CO2

Biopen
30-03-2012, 22:30
Salve ragazzi,
mi servirebbero delle informazioni. Ho intezione di allestire un acquario di 60 lt dedicato prevalentemente ai gamberi e ai neon. Vorrei fare un prato con Hemianthus callitrichoides e una radice con il muschio di java attacato sopra.
Attualmente il mio neon è di 15 watt troppo pochi per questo tipo di piante, ma il mio negoziante mi ha detto che questo è il neon con wattaggio più alto che posso inserire di questa misura. Le opzioni sono due o comprare una plafoniera esterna con due neon da attaccare sopra oppure modificare l'impianto attuale in modo da collegare il 2° neon. Voi cosa mi consigliate? qual'è l'opzione più economica?
Il secondo punto riguarda l'erogazione della CO2, per un'impianto ci vogliono circa 100 euro e non saprei neanche se sarei in grado di far funzionare tutto in maniera giusta. Questo tipo di piante possono crescere se somministro CO2 liquida direttamente nell'acquario? oppure è prorpio necessario l'impianto dato che le piante ne richiedono una quantità abbondante?

Amleen
31-03-2012, 00:58
Ciao,
partiamo con il dire che i neon ci starebbero strettini in una vasca così, solitamente sono consigliati acquari con lunghezza di almeno 100 cm (non per la dimensione del pesce in se, ma per il fatto che hanno bisogno di grandi spazi per nuotare).

Secondo punto: che tipo di gamberi / caridine vorresti inserire? in base a quello poi si decide il resto.

Riguardo alle lampade il tuo negoziante ha ragione, il wattaggio della lampada è legato alla misura, quindi non ci sono lampade della stessa misura con wattaggio superiore. Quindi come hai gia capito o compri una plafoniera esterna oppure se sei pratico di fai-da-te potresti in qualche modo modificare il coperchio / impianto attuale. A mio parere la seconda opzione è senza dubbio la più economica.

Per la CO2 online troveresti impiantini anche a meno di 100 euro, oppure potresti pensare a un impianto artigianale di quelli a gel.. In ogni caso somministrare co2 o carbonio liquido non è la stessa cosa (spero di non sbagliarmi), spesso vengono utilizzati insieme, però se il tuo obbiettivo è per forza la calli come pianta penserei prima all'illuminazione.

(Se io avessi un 60 litri da dedicare solo a gamberi, la mia scelta sarebbe sicuramente Cambarellus Ninae :-))

milly
31-03-2012, 08:50
Anche se dovessi raddoppiare i W e arrivare quindi a 30, per la calli sarebbero insufficienti. Guarda qui per farti un'idea http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm la tabella consiglia la calli con luce superiore ai 0,5W/l (luce media) ma in genere per ottenere un bel prato dovresti raggiungere come minimo i 0,8W/l.
In alternativa alla calli, anche se capisco che non è proprio la stessa cosa, potresti considerare un prato di sagittaria? Io l'ho avuto tempo fa è quella in primo piano

http://s14.postimage.org/mjsbt3k59/cayman_12_2006.jpg (http://postimage.org/image/mjsbt3k59/)

Biopen
31-03-2012, 11:00
Grazie per le risposte, comunque in coclusione mi sa che devo predere la plafoniera perchè altrimenti non raggiungo i 0.8 w/l e anche l'impianto CO2 se voglio far crescere il mio bel prato.
Per i gamberi mi sa che parto con i red cherry che sono più facili per iniziare, per i pesci poi vedrò, magari se i neon non vanno bene opto per qualcosa di dimensioni più ridotte, bho, li vorrei inserire qualche gruppo di pesci piccoli per dare movimento all'acquario.

Biopen
31-03-2012, 11:04
Vorrei fare il prato con la hemianthus callitrichoides che substrato consigliate? Non deve essere molto ricco nello stesso tempo perchè vorrei inserire i red cherry.
Ho letto del AKADAMA, me lo consigliate?

bettina s.
31-03-2012, 12:40
non aprire tanti topic per le stessa vasca, continua qui, per favore.
L'akadama, va trattate per molte settimane prima di essere introdotta in vasca perché ha la proprietà di assorbire i carbonati, per questo si rischiano pericolosi sbalzi di pH.
Se proprio vuoi abbinare piante esigenti con i gamberetti (accoppiata che personalmente disapprovo), metti almeno le caridina multidentata che sopportano meglio co2 e fertilizzazione.

Biopen
31-03-2012, 21:50
Ok scusa. Quindii eliminano l' akadama. Cosa consigli?
I red cherry sono più delicati? Ho letto che diverse persone hanno messo calli e red cherry, cmq se rischierei di ucciderli opto per i multidentata.