Visualizza la versione completa : vasca piu grande per pesci
nik_lella
30-03-2012, 21:03
Salve, allora ho deciso di acquistare una vasca piu grande per i miei pesci e da un 240 litri che avevo scelto sto prendendo un 450 litri e forse piu !
Allora la vasca e' lunga 135 cm , larga 55 cm e alta 65 cm .
Le mie intenzioni sono quelle di avere un paio di zebrasoma flavescens , 1 paracanturus hepatus , 4 pagliacci , 1 gramma loreto , 10 antias e forse anche lo zebrasoma xanturum !
Volevo consigli da voi esperti se posso allevare con tranquillita tutti questi pesci in una vasca di queste dimensioni senza nessun problema ! Consigliatemi .
Direi proprio di no...per allevare tutti quei pesci ci vorrebbe una vasca grande almeno il doppio mi dispiace..
nik_lella
30-03-2012, 22:01
Ma guarda che sono oltre 450 litri e penso proprio che almeno i 2 zebrasoma e l'hepatus e 2 pagliacci e un bel gruppo di anthias ci stanno tutti !!!!!!!!!!!!!!!!
maraja72
30-03-2012, 22:48
insomma...3 zebrasoma e 1 hepatus....con 10 anthias poi!!!
ma perchè in 450 litri, invece di 2 flavescens non metti, eventualmente, 1 flavescens e 1 xanturum...eviti sicuramente problemi di convivenza che sicuramente avresti.
nik_lella
30-03-2012, 22:54
e se mettessi uno zebrasoma, 1 hepatus , 2 pagliacci , 1 gramma loreto e 5 anthias?
nik_lella
30-03-2012, 23:07
da precisare che ho detto io che sono 450 litri ma facendo il calcolo con le misure dell'acquario esattamente dovrebbero essere 483 litri !
e se mettessi uno zebrasoma, 1 hepatus , 2 pagliacci , 1 gramma loreto e 5 anthias?
A mio avviso qui sei al limite..... gli anthias sono grossini come pesci
maraja72
31-03-2012, 08:18
secondo il mio parere, così stai perfetto....gli anthias crescono parecchio, ma in quasi 500 litri credo non avranno problemi....magari prova a vedere qualche pescetto da branco che rimane di dimensioni più ridotte (anche se ti ripeto, così penso che vai tranquillo)
nik_lella
31-03-2012, 09:52
Va bene, pero ' tieni presente che ho ridotto il numero delle anthias da 10 son passato a 5 , quindi provo a mettere 2 pagliacci, 1 gramma loreto , 1 zebrasoma flavescens , 1 zebrasoma xanturum , 1 paracanturus hepatus , e 4 o 5 anthias .
Fatemi sapere se ora sono a posto con quasi 500 litri di acqua !
maraja72
31-03-2012, 10:44
fai come credi...io l'hepatus non lo metterei, o se proprio lo vuoi mettere, toglierei lo xanturum...ricordati di creare anfratti e di mettere molti coralli per farli nascondere, girovagare e crearsi territori
nik_lella
31-03-2012, 10:49
ok, tolgo l ' zanturum e metto un centropige ! Cosi penso che puo' andare bene .
Prova a scaricarti il Fishcalc, ti aiuterà a verificare che le tue scelte siano compatibili con le dimensioni della tua vasca.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
nik_lella
02-04-2012, 10:57
Ma non riesco a capirlo il programma ! puoi mandarmi il link qui su ap ?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
ciafarda
02-04-2012, 14:32
Io ho 26 pesci in 360 litri, e stanno tutti benissimo, non litigano mai fra di loro, sono tutti in ottima salute, quindi......
Dipende anche dalle dimensioni dei pesci...
Manuelao
02-04-2012, 15:49
Io ho 26 pesci in 360 litri, e stanno tutti benissimo, non litigano mai fra di loro, sono tutti in ottima salute, quindi......
Link della tua vasca? Son curioso :-))
Emanuele
Mha...
Ci metti l'elenco di tutti i pesci che hai in vasca ;-)
Giordano Lucchetti
02-04-2012, 19:46
Ci metti l'elenco di tutti i pesci che hai in vasca ;-)
anche io sono molto curioso!
Puoi farlo.
------------------------------------------------------------------------
Indipendente dal tipo di pesci è un po' troppo!
Possono stare bene, però alla lunga qualcuno soffrirà e potrebbero morire prima del tempo.
ciafarda
03-04-2012, 00:32
Scusate ero a lavoro, allora ve li elenco con gli anni che li ho in vasca :
1 zebrasoma flavescens ( 2 anni )
1 Xanthurum (poco più di 2 anni )
1hepatus ( 2 anni )
1 bicolor ( circa 3 anni )
1 zanclus ( 1 mese )
10 cromis ( poco meno di 1 anno)
1 marmoratus ( 6 mesi )
2 valenciennea ( non mi ricordo, ma parecchi mesi)
2 ocellaris ( 3 anni circa)
1 Porphyreus ( tanto tempo)
1 Paccagnellae ( tanto tempo)
1 labroides dimidiatus ( qualche mese, quello precedente e' saltato fuori, aveva 3 anni)
2 bianchi e neri a strisce, non mi ricordo il nome, ma fanno in continuazione uova ( tanto tempo)
1 hexataenia ( circa 1 anno)
Ok sono finiti.......
Posso dire quello che penso o ti offendi?
Anzi non giudico , ti dico soltanto che mi dispiace per i pesci e basta.
Spero che non mi risponderai con tono acido perchè se no ti mangio
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ahia... Per me non e il modo giusto di affrontare l'acquariofilia... Proprio l'opposto. Una foto panoramica della vasca potrebbe pero chiudere la discussione senza troppe polemiche da ambo le parti: ognuno guardi e giudichi
Giordano Lucchetti
03-04-2012, 08:18
Ahia... Per me non e il modo giusto di affrontare l'acquariofilia... Proprio l'opposto. Una foto panoramica della vasca potrebbe pero chiudere la discussione senza troppe polemiche da ambo le parti: ognuno guardi e giudichi
Quoto, la discussione non deve diventare un flame.
Se l'interessato ci vuole postare qualche foto della sua vasca ne saremmo molto contenti.
Sent from my iPad using Tapatalk HD
ciafarda
03-04-2012, 15:25
Edit by Wurdy
Quoto, la discussione non deve diventare un flame.
Se l'interessato ci vuole postare qualche foto della sua vasca ne saremmo molto contenti.
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Appena ho tempo faccio il video ai pesci e dopo se li vedete sofferenti e stressati sarete liberi di criticare.....
Edit by Wurdy
Suvvia Birk, prima vediamo la foto, poi parliamo e vediamo di tirare delle conclusioni da ciò che vediamo.
Altrimenti diventa un flame fine a se stesso senza nessun elemento per giudicare
Edit by Wurdy
ciafarda
03-04-2012, 15:43
Edit by Wurdy
Edit by Wurdy
Per adesso mi sono limitato e editare, se continuate chiudo il topic. ;-)
ciafarda
03-04-2012, 15:57
[QUOTE=Birk;1061573916]Come ti permetti di fare una dichiarazione simile?no so da cosa giudichi il 'livello' mi dispiace leggere certe affermazioni infantili.
Sei solo un'incoscente senza rispetto per gli animali e dopo la tua risposta non hai rispetto neanche verso gli uomini.
Il primo ad attaccare sei stato tu, quindi ora ne subisci le conseguenze......
Si ok hai ragione........rileggi ció che ho scritto va
Sent from my iPhone using Tapatalk[/QUOTE
Hai espresso un giudizio sui miei pesci senza neanche averli mai visti.....
Vorrei sapere quale e' la dieta dei tuoi pesci, se e' possibile.....
ciafarda ti ho già avvertito, non ammetto più OT in questo topic, alla prossima scatta una sanzione ;-)
Giordano Lucchetti
03-04-2012, 16:53
ragazzi, non ho letto perche' e' tutto editato, ma prego ciafarda di mettere presto questo video, altrimenti qua si conclude solo in un flame.
(io gradirei sia video, per osservare se c'e' territorialità e come sia il nuoto, sia foto per vedere se stanno tutti bene)
Per adesso mi sono limitato e editare, se continuate chiudo il topic. ;-)
Pienamente d'accordo, finitela!
Bisogna accettare le critiche e non si deve insistere.... alla fine ognuno è libero di fare ciò che vuole col suo acquario.... magari col tempo lo capirà senza altre critiche.
Ma non basta il moderatore?
Ora tutti in coda a dire la stessa cosa cone al solito ?
Ho espresso la mia semplice opinione e non è piaciuta al destinatario.
Ora basta
ciafarda
03-04-2012, 19:46
Scusate se ho alzato la voce è solo che le critiche le accetto solo se costruttive e non a prescindere tutto qui......
X chi è interessato a mantenere molti pesci in vasca e in forma come i miei ( ricordo che molti di questi hanno piu di 2 anni ), cerco di descrivervi la loro dieta, che è composta per lo piu da mangimi della new era ( costosissimi ma secondo me imbattibili) :
mattina : marine flake (new era) - marine pellet ( new era) - mysis ( ocean n.)
pomeriggio : granulato di 4 tipi a giro shg - artemia shg - angel formula ( ocean n. )
sera : marine flake (new era) - marine pellet (new era)
Questo le prime 2 settimane del mese, le altre 2 sostituisco tutti i prodotti della new era con altri prodotti sempre new era chiamati aegis 1 e 2 composti da ingredienti supplementari che supportano il sistema immunitario dei pesci ( devo dire che da quando ho iniziato a dosarli noto colori ancora più brillanti e un accentuata vitalità)......
2 volte a settimana vitamine e aglio.
1 volta a settimana biofish food di 2 diversi tipi.
3 mattine a settimana lascio un alga secca legata con elastico ad un sasso in vasca.
Naturalmente non c'è neanche bisogno di dire, che questa è la vasca esclusivamente adibita per pesci e anemoni ( Entacmaea Quadricolor ), con qualche molle e non è la vasca di sps che conduco con dsb-balling-zeovit da ormai 2 anni.
A parte quello successo in precedenza, visto che è il thread di un altro utente , ti invito ad aprirne uno tuo ( se ne hai voglia ) dandoci maggiori info di tecnica e gestione e soprattutto con le foto delle tue vasche.
ciafarda
03-04-2012, 20:01
A parte quello successo in precedenza, visto che è il thread di un altro utente , ti invito ad aprirne uno tuo ( se ne hai voglia ) dandoci maggiori info di tecnica e gestione e soprattutto con le foto delle tue vasche.
Qui in ufficio ho una foto che tengo come sfondo del pc ma non riesco ad allegarla, mi dice formato non valido.....
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda la vasca dei pesci penso sia meglio un video, con le foto sono negato, verrebbero sfogati, ci sono il flavescens l' hepatus e lo xanthurum che saranno larghi 3 cm e in video forse riesco a farlo vedere.....e presto anche lo zanclus diventera obesotto!
ciafarda
03-04-2012, 20:16
Comunque per tornare al titolo della discussione non stare a chiedere quanti pesci puoi mettere in vasca, cerca di capirlo da solo, aggiungine uno ad uno e vedi come reagiscono, non tutti i pesci sono uguali e non tutti hanno le stesse esigenze, non è matematica, trattali sempre bene e vedrai che non avrai mai problemi, basta vadere la vasca di LUCA che ha piu di venti pesci in 370 litri ed è una delle vasche piu belle che ci sono con pesci a dir poco formidabili.....
Stefano G.
03-04-2012, 20:56
Comunque per tornare al titolo della discussione non stare a chiedere quanti pesci puoi mettere in vasca, cerca di capirlo da solo, aggiungine uno ad uno e vedi come reagiscono, non tutti i pesci sono uguali e non tutti hanno le stesse esigenze, non è matematica, trattali sempre bene e vedrai che non avrai mai problemi, basta vadere la vasca di LUCA che ha piu di venti pesci in 370 litri ed è una delle vasche piu belle che ci sono con pesci a dir poco formidabili.....
la tua opinione l'abbiamo capita ....... adesso puoi cortesemente smettere di consigliare come sovraffollare una vasca .... ci riescono tutti da soli senza bisogno di aiuto ;-)
meglio programmare la popolazione in base al litraggio e ai coralli che si intende introdurre
ciafarda
03-04-2012, 23:01
la tua opinione l'abbiamo capita ....... adesso puoi cortesemente smettere di consigliare come sovraffollare una vasca .... ci riescono tutti da soli senza bisogno di aiuto ;-)
meglio programmare la popolazione in base al litraggio e ai coralli che si intende introdurre
Io cambierei hobby....dammi retta...
Giordano Lucchetti
03-04-2012, 23:07
Edit by Wurdy
Ho detto basta OT !!!
Ciafarda eri stato avvisato, ci rivediamo tra 7 giorni.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
alessandro_db
15-04-2012, 19:19
mi sono mancate tanto queste discussioni...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |