PDA

Visualizza la versione completa : Quali caridine mettere nel"biotopo amazzonico"?

Cecca312
30-03-2012, 20:47
Ciao!
Voglio allestire un nuovo acquario e vorrei ispirarmi al biotopo amazzonico mettendo pesci neon, coridoras e forse una coppia di scalari. Siccome mi piacciono incredibilmente le caridine#36#(ho un acquarietto dove tengo red cherry con le microrasbore...)volevo sapere quale specie si adatta meglio ad un Ph 6/6,5 e acqua non dura#24
Vi ringrazio delle risposte-28

RugbyPlayerNr12
30-03-2012, 20:51
se ci metti li scalari, non metterci delle caridine, se le papperebbero!#e39

Cecca312
30-03-2012, 20:58
:-D me l'immaginavo è per questo che li scalari li sto ancora valutando, pensavo o di fare una zona ben piantumata e ricca di anfratti e legni o evitare i pesci grossi...
Ma secondo te qual'è la specie più adatta di caridine per un allestimento in stile amazzonia?

RugbyPlayerNr12
30-03-2012, 21:01
hai messo un substrato fertile?

Cecca312
30-03-2012, 21:07
No ancora non ho nemmeno l'acquario, sto valutando prima tutte le ipotesi. Per quanto riguarda la tecnica non ho grandi problemi, è solo che non so se posso adattare le caridine alla mia passione per quel tipo di acquario#17

alexfdj
30-03-2012, 21:32
boh...a me pare che non ce ne siano anche se ho trovato queste...

http://www.oceanoblu.com/stocklist/scheda/406/caridina-fire-red

berto1886
30-03-2012, 21:34
effettivamente le caridine sono asiatiche :-)

RugbyPlayerNr12
30-03-2012, 22:27
effettivamente le caridine sono asiatiche :-)
la multidentata non andrebbe bene?

berto1886
30-03-2012, 22:31
sono asiatiche pure loro :-D

fabio-seabis
30-03-2012, 22:57
Cavolo che brutte notizie!!#23
Piu o meno avevo le stesse idee di cecca,amazzonico,caridine sopratutto e scalari!#06

RugbyPlayerNr12
30-03-2012, 23:25
sono asiatiche pure loro :-D

:-D lo so, ma intendevo per i valori dell'acqua, al massimo la mandiamo ad un corso di latino americano e si adatta subito:-))-e24

alexfdj
31-03-2012, 11:45
beh...caridine e scalari #28g bah....fai tu....

secondo voi le fire red sono veramente sud americane???????

Cecca312
31-03-2012, 11:56
Intanto grazie per le risposte a tutti!! #70
Per quanto riguarda la provenienza lo so che sono asiatiche e c'entrano come il cavolo a merenda nell'amazzonico:-D però mi piacciono un monte#12
Le red fire o red cherry(che sono quelle che ho adesso con le microrasbore) effettivamente credo siano le più facile e adattabili... Il problema forse è che con l'acqua con quei valori non si riproducono#24
Per quanto riguarda il cibo per scalari, beh forse allora non li metto gli scalari-34
Però possibile che non ci sia una qualche varietà di neocaridina che voglia propria acqua lievemente acida e poco dura-43?

Cecca312
31-03-2012, 12:07
Rispulciando un po' su internet ho selezionato due varietà che prediligono acque tenere e Ph 6,5/7 e sono la Caridina Cantonensis “Biene” e la Caridina Cristal Red#24 Mi sembra possano essere adatte voi che ne dite?

Ps e poi sotto coi corsi di danza per tutte:-D

jackrevi
31-03-2012, 12:44
leggiti questo articolo molto interessante sulle caridine! ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp

bettina s.
31-03-2012, 12:48
ci sono caridine che richiedono una bassa conducibilità e pH sotto la neutralità, ma davvero vorresti metterle in una vasca di comunità, con quello che costano e con la difficoltà con cui si riproducono, sapendo che le larve non si salverebbero?
Personalmente me ne guardo bene di farlo e le metto tutte in vaschette a loro dedicate.
Se invece vuoi delle lavoratrici instancabili che movimentano il fondo, mangiano eventuali alghette, hanno un impatto organico minimo e sono anche ben visibili in una vasca relativamente grande quale potrebbe essere una dedicata a scalari, metterei le multidentata.

fabio-seabis
31-03-2012, 14:50
ci sono caridine che richiedono una bassa conducibilità e pH sotto la neutralità, ma davvero vorresti metterle in una vasca di comunità, con quello che costano e con la difficoltà con cui si riproducono, sapendo che le larve non si salverebbero?
Personalmente me ne guardo bene di farlo e le metto tutte in vaschette a loro dedicate.
Se invece vuoi delle lavoratrici instancabili che movimentano il fondo, mangiano eventuali alghette, hanno un impatto organico minimo e sono anche ben visibili in una vasca relativamente grande quale potrebbe essere una dedicata a scalari, metterei le multidentata.

Quindi bettina metteresti le multidentata nell amazzonico o nemmeno quelle?

bettina s.
31-03-2012, 19:20
le tengo da sei anni con gli scalari e non ho problemi. ;-)

Cecca312
31-03-2012, 21:32
Bettina il tuo discorso senza dubbio non fila#24, pensavo a delle neocaridine perchè mi piacerebbe vederle riprodursi in acquario, per le japonica sarebbe più complesso(siccome le larve vivono solo in salmastro...)...
boh non so, di sicuro non voglio spendere 50/70 euro di gamberi per farci mangiare i pesci per un paio di giorni#06

bettina s.
31-03-2012, 22:04
se il tuo scopo è riprodurre le caridine, non vedo altra scelta che dedicar loro una vaschetta monospecifica.

marcios1988
10-04-2012, 14:28
magari puoi provare i Cambarellus patzcuarensis che sono originari del centro/sud America :) non dovresti avere particolari tipi di problemi con questi gamberetti

Cecca312
10-04-2012, 15:19
E' la prima volta che ne sento parlare, ho letto la scheda e davvero non ne conoscevo l'esistenza#17
Però da quanto ho capito ne potrei tenere uno e basta o al massimo maschio e femmina... Ma tu li hai mai allevati, li conosci di persona come specie?

lelemave
10-04-2012, 16:19
con scalari non metterci nemmeno i neon... io direi dimentica gli scalari...
------------------------------------------------------------------------
io ho le red che si adattano abbastanza bene a tutto,pensavo che se tu hai gia la vasca con caridine e rasbora (come me) usi quella per la riproduzione e metti nella vasca che stai allestendo solo esemplari adulti di red,con i neon e altri pesci di piccola taglia possono convivere anche se l'ambiente non è certo il piu indicato,dimentica la riproduzione ma come detto prima se hai l'altra vasca le riproduci li... Io ti sconsiglio scalari se vuoi un aquario di comunità anche se non ci metti le caridine,li ho avuti,bellissimi ma ti limitano troppo se vuoi un acquario di comunità...

ateam
10-04-2012, 16:57
anche gli otocinclus sono troppo piccoli per gli scalari?

lelemave
10-04-2012, 17:29
La grandezza piu o meno è la stessa dei neon ma non so dirti se gli scalari li attaccano,ho notato che molti "pulitori" non vengono considerati dagli scalari,almeno cosi era con i miei ma aspetta risposte da chi ne sa di piu,io non ho avuto esperienze con scalari e otocinclus insieme. La mia era una considerazione di massima,messi gli scalari devi valutare poi bene chi metterci,i miei da adulti praticamente non tolleravano piu nessuno,soprattutto il maschio era una belva,resisteva solo un pesce coltello (Apteronotus Albifrons) ma decisamente piu grande di loro e comunque dalle abitudini notturne quindi nemmeno gli dava fastidio di giorno.

Cecca312
10-04-2012, 18:04
:#O Caspita così famelici sono gli scalari? comunque più o meno la stavo già abbandonando come idea perchè più o meno tutti ribadite la difficoltà di convivenza...
Pensavo di rimpiazzarli con un gruppetto di betta splendens maschi#rotfl#, no scherzo, un betta maschio e un paio o tre di femmine-39
Figurarsi che ero partito dal voler fare un biotopo amazzonia e via via ho aggiunto e levato roba#rotfl#

berto1886
10-04-2012, 19:11
per gli scalari va a fattore C ma, se li fai crescere insieme in teoria non gli fanno niente io c'ho 11 neon con 4 scalari no gli fanno niente :-)

jackrevi
10-04-2012, 19:18
basta introdurli insieme, io ho 4 scalari e 10 neon che vivono in armonia tra di loro...

Cecca312
10-04-2012, 21:17
Penso sia anche un fattore di spazio, + spazio meno stress + posto per scappare:-D
Comunque ci penso un po' via....

berto1886
11-04-2012, 00:15
ok... :-)