PDA

Visualizza la versione completa : labidochromis incinta...quale temperatura?

krash
30-03-2012, 20:29
Ciao a tutti
la mia labidocromis ha di nuovo i piccoli in bocca....la prima volta l'ho lasciata nell'acquario con gli altri e dei piccoli non ne ho visto nemmeno uno....
ora vorrei cercare di salvare i piccoli e ho messo la mamma in una vaschetta da circa 15l....
volevo chiedervi qual'è la temperatura ideale?(al momento la T è uguale a quella della vasca grande)
e se vi sono degli accorgimenti che posso adottare
grazie anticipatamente
ciao

pseudo80
30-03-2012, 20:38
vi sono degli accorgimenti che posso adottare
Sicuramente quello di NON isolare la femmina in soli 15lt fin dal primo giorno!Se vuoi salvare i piccoli la devi isolare intorno al 18°gg,aspettare che rilasci nella vaschetta ed reinserirla in vasca principale a luci spente.

krash
30-03-2012, 21:56
forse non mi sono espresso bene....mi correggo
nella bocca della mamma già si intravedono gli avannotti(a me sembrano già formati) per questo l'ho spostata

pseudo80
31-03-2012, 09:18
Si ma bisogna vedere a che punto è il sacco vitellino:dopo 10/12gg gli avannotti sono già formati ma il sacco vitellino comincia solo allora ad essere man mano assorbito quindi prima che li rilasci devono passare ancora una 10ina di gg e x la femmina ovigera passarli in 15lt non sono proprio il massimo.

krash
31-03-2012, 10:33
ok grazie..... quindi se ho capito bene anche se li vedo nella bocca della mamma è probabile che abbiano ancora il sacco vitellino e li rilascia quando questo viene assorbito...giusto?
per il discorso dei 15l non ho altro...saranno pochi ma almeno è meno stressata dagli altri in vasca....
cmq devo adottare qualche accorgimento particolare?
grazie

krash
02-04-2012, 00:42
volevo chiedervi una cosa....
ho visto dei video su internet dove veniva forzatal'espulsione dei piccoli...mi spiego: 1- viene preso il pesce e messo fuori dall'acqua tenendolo fermo con una mano 2- con un pezzettino di plastica o altro si cerca di aprire la bocca del pesce e si cerca di far cadere i piccoli...
voi che ne pensate?

pseudo80
02-04-2012, 13:01
Hai guardato un pessimo filmato...la femmina non si strippa fuori dall'acqua!!! :-)

Anto86
02-04-2012, 14:01
ok grazie..... quindi se ho capito bene anche se li vedo nella bocca della mamma è probabile che abbiano ancora il sacco vitellino e li rilascia quando questo viene assorbito...giusto?
per il discorso dei 15l non ho altro...saranno pochi ma almeno è meno stressata dagli altri in vasca....
cmq devo adottare qualche accorgimento particolare?
grazie

Poveraccia -28d#
Ma almeno dopo sai a chi darli o dove metetrli sti avannotti?

krash
02-04-2012, 15:32
ok anche io ho pensato da subito che non sarebbe stata una cosa da fare...
ma perchè "poveraccia" Anto86 ? .....è per il discorso del litraggio della vaschetta e cmq avrei già a chi darli
ciao

Anto86
02-04-2012, 18:32
Perchè è una forzatura artificiale fargli sputare i piccoli...addirittura poi fuori dall'acqua...io sono per le cose naturali (imho)

pseudo80
02-04-2012, 19:28
Perchè è una forzatura artificiale fargli sputare i piccoli
Beh purtroppo a volte ci possono essere dei problemi nel roprodurre una determinata specie e lo "strippare" le uova (nemmeno gli avannotti) risulta essere l'unica soluzione ;-).
addirittura poi fuori dall'acqua
Ripeto una femmina ovigera si strippa in acqua (in un contenitore a parte) e non fuori!:-)
io sono per le cose naturali (imho)
Beh è sempre la soluzione migliore però anche questa ha il proprio "rovescio della medaglia" :-) :se isoli una femmina ed il tempo di isolamento si "allunga" x parecchi giorni (cioè prima che abbia rilasciato da sola i piccoli in vasca di isolamento/accrescimento) rischi che al suo reinserimento abbia perso il proprio posto gerarchico e che quindi venga riconosciuta come un'estranea con la conseguenza che subisca attacchi da parte degli altri inquilini presenti in vasca.

krash
03-04-2012, 18:22
un ultima cosa....per evitare il problema di reinserimento del pesce nella vasca grande qual'e il tempo massimo x il quale posso tenere il pesce nella vaschetta per fargli sputare i piccoli?
grazie