Visualizza la versione completa : labidochromis incinta...quale temperatura?
Ciao a tutti
la mia labidocromis ha di nuovo i piccoli in bocca....la prima volta l'ho lasciata nell'acquario con gli altri e dei piccoli non ne ho visto nemmeno uno....
ora vorrei cercare di salvare i piccoli e ho messo la mamma in una vaschetta da circa 15l....
volevo chiedervi qual'è la temperatura ideale?(al momento la T è uguale a quella della vasca grande)
e se vi sono degli accorgimenti che posso adottare
grazie anticipatamente
ciao
pseudo80
30-03-2012, 20:38
vi sono degli accorgimenti che posso adottare
Sicuramente quello di NON isolare la femmina in soli 15lt fin dal primo giorno!Se vuoi salvare i piccoli la devi isolare intorno al 18°gg,aspettare che rilasci nella vaschetta ed reinserirla in vasca principale a luci spente.
forse non mi sono espresso bene....mi correggo
nella bocca della mamma già si intravedono gli avannotti(a me sembrano già formati) per questo l'ho spostata
pseudo80
31-03-2012, 09:18
Si ma bisogna vedere a che punto è il sacco vitellino:dopo 10/12gg gli avannotti sono già formati ma il sacco vitellino comincia solo allora ad essere man mano assorbito quindi prima che li rilasci devono passare ancora una 10ina di gg e x la femmina ovigera passarli in 15lt non sono proprio il massimo.
ok grazie..... quindi se ho capito bene anche se li vedo nella bocca della mamma è probabile che abbiano ancora il sacco vitellino e li rilascia quando questo viene assorbito...giusto?
per il discorso dei 15l non ho altro...saranno pochi ma almeno è meno stressata dagli altri in vasca....
cmq devo adottare qualche accorgimento particolare?
grazie
volevo chiedervi una cosa....
ho visto dei video su internet dove veniva forzatal'espulsione dei piccoli...mi spiego: 1- viene preso il pesce e messo fuori dall'acqua tenendolo fermo con una mano 2- con un pezzettino di plastica o altro si cerca di aprire la bocca del pesce e si cerca di far cadere i piccoli...
voi che ne pensate?
pseudo80
02-04-2012, 13:01
Hai guardato un pessimo filmato...la femmina non si strippa fuori dall'acqua!!! :-)
ok grazie..... quindi se ho capito bene anche se li vedo nella bocca della mamma è probabile che abbiano ancora il sacco vitellino e li rilascia quando questo viene assorbito...giusto?
per il discorso dei 15l non ho altro...saranno pochi ma almeno è meno stressata dagli altri in vasca....
cmq devo adottare qualche accorgimento particolare?
grazie
Poveraccia -28d#
Ma almeno dopo sai a chi darli o dove metetrli sti avannotti?
ok anche io ho pensato da subito che non sarebbe stata una cosa da fare...
ma perchè "poveraccia" Anto86 ? .....è per il discorso del litraggio della vaschetta e cmq avrei già a chi darli
ciao
Perchè è una forzatura artificiale fargli sputare i piccoli...addirittura poi fuori dall'acqua...io sono per le cose naturali (imho)
pseudo80
02-04-2012, 19:28
Perchè è una forzatura artificiale fargli sputare i piccoli
Beh purtroppo a volte ci possono essere dei problemi nel roprodurre una determinata specie e lo "strippare" le uova (nemmeno gli avannotti) risulta essere l'unica soluzione ;-).
addirittura poi fuori dall'acqua
Ripeto una femmina ovigera si strippa in acqua (in un contenitore a parte) e non fuori!:-)
io sono per le cose naturali (imho)
Beh è sempre la soluzione migliore però anche questa ha il proprio "rovescio della medaglia" :-) :se isoli una femmina ed il tempo di isolamento si "allunga" x parecchi giorni (cioè prima che abbia rilasciato da sola i piccoli in vasca di isolamento/accrescimento) rischi che al suo reinserimento abbia perso il proprio posto gerarchico e che quindi venga riconosciuta come un'estranea con la conseguenza che subisca attacchi da parte degli altri inquilini presenti in vasca.
un ultima cosa....per evitare il problema di reinserimento del pesce nella vasca grande qual'e il tempo massimo x il quale posso tenere il pesce nella vaschetta per fargli sputare i piccoli?
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |