PDA

Visualizza la versione completa : rocce laviche

realexander
30-03-2012, 19:54
Ma sono calcaree?
fanno salire il gh o kh?

Enza Catania
30-03-2012, 22:32
Fai la prova Viakal, qualche goccia, se frigge è calcarea....se tace..no!

MarcoA
31-03-2012, 07:45
Se è roccia lavoca non è calcarea. Se con il test frigge non è roccia lavica.

In passato ho riscontrato su un substrato di lapillo una lieve reazione acida probabilmente a scambio ionico ma nulla di più. Tieni comunque presente che le condizioni erano totalmente diverse: si trattava di irrigazione su bonsai con 5 l di acqua in ricircolo continuo su un vaso da 5 litri di lapillo. Quel lapillo era riciclato (come si usa nel bonsai) ed aveva subito precedentemete irrigazioni con acqua concimata a pH 6.

Concludedo, le roccie di origine vulcanica, per la loro natura hanno un limitato potere di scambio ionico che ritorna a nostro vantaggio perchè può fare da tampone nei confronti dei sali presenti in vasca, aiutando a rallentare eventuali sbalzi.

Il mio filtro biologico è costituito da lapilli porosi grossolani.

Enza Catania
31-03-2012, 08:16
Se è roccia lavoca non è calcarea. Se con il test frigge non è roccia lavica.

In passato ho riscontrato su un substrato di lapillo una lieve reazione acida probabilmente a scambio ionico ma nulla di più. Tieni comunque presente che le condizioni erano totalmente diverse: si trattava di irrigazione su bonsai con 5 l di acqua in ricircolo continuo su un vaso da 5 litri di lapillo. Quel lapillo era riciclato (come si usa nel bonsai) ed aveva subito precedentemete irrigazioni con acqua concimata a pH 6.

Concludedo, le roccie di origine vulcanica, per la loro natura hanno un limitato potere di scambio ionico che ritorna a nostro vantaggio perchè può fare da tampone nei confronti dei sali presenti in vasca, aiutando a rallentare eventuali sbalzi.

Il mio filtro biologico è costituito da lapilli porosi grossolani.

Sai se conengono silicati?

MarcoA
31-03-2012, 10:14
Questo lo ignoro.

realexander
31-03-2012, 14:26
ho provato mettendo poche gocce di anticalcare viakal, nessuna reazione.

grazie mille :)

MarcoA
01-04-2012, 02:20
Sai se conengono silicati?

Dai un occhiata qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Silicato

samu87
01-04-2012, 10:16
Per esperienza diretta vi posso dire, mai utilizzare pietre vulcaniche del vesuvio perchè sono strapiene di silicati