PDA

Visualizza la versione completa : Rifrigeratore o ventole?

marea
30-03-2012, 19:50
salve
apro un altro post è volevo chiedervi delle informazioni, in questi giorni mi sono chiesto con l'arrivo dell'estate e ( ovviamente) con il caldo, la temperetura in vasca aumentera', la domanda è per tenere la temperatura ha 26° debbo usare un refrigeratore ( che costa tanto) ho delle ventole? mi date delle dritte per non farmi trovare impreparato?, io o avuto un acquario di 30lt (dolce) è la temperatura arrivava ha 30° in estate, vi dico che la mia vasca è 400lt circa è misura 120x70x50.-37-37

DiBa
30-03-2012, 20:05
Prova con una o due ventole tangenziali.. Pero' preparati a uma gran evaporazione

marea
30-03-2012, 20:13
dici che con le ventole c'è + evaporazione come mai, per il rifrigeratore in vece l'evaporazione non c'è? sai se c'è qualche marca di refrigeratore a buon prezzo?

DiBa
30-03-2012, 20:22
Scusa senza offesa ma ''ha'' non vuole l'h :)
Cmq perche il getto d'aria sulla superficie dell'acqua fa aumentare l'evaporazione .. E di molto.. Quindi ti dovrai attrezzare per il rabbocco di acqua osmotica.
Il refrigeratoremse hai possibilita' di comprarlo prendilo... Pero' costa tanto, devi metterlo possibilmente all'esterno(perche riscalda molto l'ambiente), e in piu consuma molta corrente e ti serve una pompa in sump per pescare l'acqua e portargliela.

Fossi in te comprerei due tangenziali e provi...con 40/50 euro ne compri due...

marea
30-03-2012, 20:30
#70 nessuna offesa

Miguelito
30-03-2012, 21:13
Con 400 litri io andrei su un refrigeratore, magari cercalo usato nel mercatino... Ne vedo parecchi...

Maurizio Senia (Mauri)
30-03-2012, 21:14
Che tipo di Illuminazione utilizzi?

Miguelito
30-03-2012, 21:31

Ottima domanda Mauri, ma credo che anche se a una plafo a led a Catania ad agosto non sta sotto i 30/32 gradi...
------------------------------------------------------------------------
Poi sul profilo ce scritto che ha pure la vasca chiusa...

Maurizio Senia (Mauri)
30-03-2012, 21:38

Ottima domanda Mauri, ma credo che anche se a una plafo a led a Catania ad agosto non sta sotto i 30/32 gradi...
------------------------------------------------------------------------
Poi sul profilo ce scritto che ha pure la vasca chiusa...

Quindi deve prendere un Refrigeratore sovradimensionato.......;-)

Miguelito
30-03-2012, 21:49
Quoto in pieno Mauri...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Atmosphere
31-03-2012, 10:35
Anche secondo me ti conviene un refrigeratore, sicuramente ti costa di più a livello di acquisto e di corrente ma in effetti questo periodo c'è n'è parecchi nel mercatino a buon prezzo. :)

Miguelito
31-03-2012, 12:18
Scusa la domanda; ma hai solo pesci in vasca?

marea
31-03-2012, 20:25
#28 illuminazione neon 4 t5 da 39w ( 14,oook ) 3 bianchi, 1 blu, vasca chiusa ma posso farla aperta se voglio togliendo le strisce in plastica. In vasca ho solo 3 pesci piccoli non ho coralli ma vorrei metterne qualcuno ora che la vasca mi sembra stabile nei valori ( test salifert).
Sul refigeratore mi viene + complicato metterlo per come mi ha spiegato DIBA, 1) per metterlo fuori ( e non si può troppo lontano la vasca dal balcone ), 2) non ho sump.Voi pensate che le ventole non sono sufficienti? la temp arriva a 30°.
P.s. per DIBA...ti conviene dare un occhiata alla tua tastiera...mancheranno le vocali accentate
:-D:-D:-D:-D-28

egabriele
31-03-2012, 22:16
Ti consiglio di renderlo aperto anche in inverno, soprattutto se non hai sump per ossigenare meglio l'acqua.
A parte questo io a FIrenze (picchi di 38/39° temperatura ambiente) 150 litri, con ventole sono arrivato a far evaporare quasi due litri di acqua al giorno. E l'estate faccio salire piano la temperatura a 27,5°C in modo da evitare oscillazioni e limitare l'evaporazione. Quindi fai i tuoi conti con qualche proporzione.

Pero' non ho l'aria condizionata in casa, e la mia casa e' piuttosto calda. Dipende anche da quello.

marea
01-04-2012, 12:39
Ti consiglio di renderlo aperto anche in inverno, soprattutto se non hai sump per ossigenare meglio l'acqua.
A parte questo io a FIrenze (picchi di 38/39° temperatura ambiente) 150 litri, con ventole sono arrivato a far evaporare quasi due litri di acqua al giorno. E l'estate faccio salire piano la temperatura a 27,5°C in modo da evitare oscillazioni e limitare l'evaporazione. Quindi fai i tuoi conti con qualche proporzione.

Pero' non ho l'aria condizionata in casa, e la mia casa e' piuttosto calda. Dipende anche da quello.
#28 io la vasca la tengo quasi sempre aperta dato che il coperchio mi permette di farlo senza modificare l'illuminazione, nella stanza ho il condizionatore, penso che non cambia + di tanto averlo o no, ti dico questo xchè con l'acquario che avevo ( 30lt dolce) la temperatura era sempre 30°. Per quanto riguarda la temperatura tu dici ( corregimi se sbaglio) che dovrei farla salire pian pano in modo che dai 26° non va ha 30° in modo brusco creando problemi in vasca.#e39-37