Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario...primi problemi

rebith
30-03-2012, 18:24
ciao a tutti ed ecco il mio piccolo acquario ancora in fase di allestimento
naturalmente ancora niente pesci in quanto l'ho riempito domenica scorsa (25 marzo) con 25 litri netti di acqua di rubinetto con l'aggiunta di bioattivatore e biocondizionatore
il filtro è composto da cannolicchi spugne e la solita lana filtrante e fino a questa mattina da carbone attivo
fino a questa mattina perché ho voluto analizzare l'acqua per vedere il valori di ph e siccome era più alto di 8.2 cercando in rete ho capito che probabilmente il problema era quello e l'ho tolto subito
che dite devo aggiungere qualcosa per farlo abbassare o si stabilizzerà da solo? e in quanto tempo?
per l'illuminazione ho usato un semplice faretto da 3 watt composto da 3 led
aiutatemi a fare un bell'acquario ma soprattuto buono per i pesci che dovranno starci ;)
grazie a tutti per l'aiuto

http://s16.postimage.org/uvjmf7lxd/IMG287_1.jpg (http://postimage.org/image/uvjmf7lxd/)

http://s14.postimage.org/8291oxqr1/IMG290_1.jpg (http://postimage.org/image/8291oxqr1/)

Agro
30-03-2012, 18:51
Benvenuto -28
Mi dispiace infrangere i tuoi sogni li dentro non è consigliabile mettere pesci, se non un betta, meglio fare un cadinaio.
Sei in maturazione meno metti mano alla vasca meglio è eventuali modifiche le fai al termine della maturazione.
La pianta della seconda foto mi sembra un anubias, non va interrato il rizoma ma lasciato scoperto, la pianta sarebbe meglio legarla a un legno, cosi ti muore.
La sabbia bianca non ti durerà immacolata a lungo.
Mi spiace darti tutte queste brutte notizie #13

rebith
30-03-2012, 20:10
dici per il ph? dal rubinetto ho 6,8 per questo chiedevo se è possibile abbassarlo in quanto piuttosto alto
il rizoma lo disotterro subito e a termine maturazione eventualmente metterò un legno
per la sabbia bianca non è un problema se non durerà a lungo immacolata
la cosa importante è che poi gli abitanti stiano bene

altre info per il ph?

avevo pensato di mettere un paio di scalari...con chi altri possono andar bene?

grazie

berto1886
30-03-2012, 21:39
scalari in 25l?????????? non ci puoi mettere pesci li dentro se non un solo betta! fai un caridinaio è troppo piccola!

alexander89
30-03-2012, 22:02
ciao.... come consigliato da berto..... non puoi inserire pesci in quel piccolissimo acquario!!!

gli scalari vogliono in media 50 - 60 litri l'uno.....quindi escluso....(si fanno giganti)

in 25 litri puoi mettere qualche coppia di guppy, però nel giro di qualche mese ti ritroveresti con 20 guppy e poi 200 guppy !!!! si moltiplicano in maniera spaventosa....a meno che non prendi 4-5 guppy solo maschi....penso possa andare bene.

berto1886
30-03-2012, 22:13
no no neanche i guppy al limite un betta maschio da solo... gli scalari vanno in vasche da 120 litri a coppia con una colonna di almeno 50 centimetri

Marco_fiuggi
30-03-2012, 22:16
25 lt sono un po' miseri....
come prima vasca sarebbe stato meglio un 100/150 lt decisamente piu' stabile.....
per il ph potresti abbassarlo tagliando l'acqua di rubinetto con una percentuale di acqua ad osmosi... dipende molto da che tipo di pesci vuoi metterci.....
per i guppi otrebbe andar bene anche cosi'....
comunque non sono daccordissimo con gli altri ....
certo non ci metterai degli scalari... ma dei pesci di minuscola taglia si
io tra miei acquari ho un nano da 10lt si e no e dentro di vivono benissimo dei badis basis
delle rasbore galixy e dei gamberetti
pero' in un acquario cosi' piccolo per farlo funzionare al meglio dovresti... secondo me' usare un filtro esterno da 50lt , dosare molto bene il mangime intendo molto molto poco....
fare cambi settimanali in misura del 20%...
aumentare le piante che ti aiutano a tenere sotto controllo i nitrati....
anche l'illuminazione mi sembra davvero misera metterei un portalampada con un faretto da 18 wt almeno...

berto1886
30-03-2012, 22:21
il pH non si abbassa con l'acqua osmotica ;-)

malù
30-03-2012, 22:22
......io tra miei acquari ho un nano da 10lt si e no e dentro di vivono benissimo dei badis basis
delle rasbore galixy e dei gamberetti....

Permettimi di essere scettico sul fatto che vivano benissimo..........casomai sopravvivono.

berto1886
30-03-2012, 22:24
......io tra miei acquari ho un nano da 10lt si e no e dentro di vivono benissimo dei badis basis
delle rasbore galixy e dei gamberetti....

Permettimi di essere scettico sul fatto che vivano benissimo..........casomai sopravvivono.

quoto!

alexander89
31-03-2012, 00:10
Non ti fare impressionare dai commenti....

4 - 5 pesciolini piccoli puoi metterli....pero prima fai maturare l'acquario per un mesetto, aggiungi piante ..piu ne metti e meglio è....

Appena sei pronto coi valori posti una foto e vediamo cosa puoi mettere ;-).

(chiedo al popolo....chi ha iniziato la prima volta col primo acquario e non ha abbondato coi pesci???)...

Inviato dal mio GT-I9100

berto1886
31-03-2012, 00:15
io continuo stare fermo sul dire di no! è vero che tutti siamo partiti con la foga di volere tanti pesci ma lui per fortuna sua è venuto a chiedere qui nel forum che fare :-)

malù
31-03-2012, 01:31
io continuo stare fermo sul dire di no! è vero che tutti siamo partiti con la foga di volere tanti pesci ma lui per fortuna sua è venuto a chiedere qui nel forum che fare :-)

Vero.......se possiamo evitare agli altri i nostri errori è meglio (soprattutto per i pesci) ;-)

rebith
31-03-2012, 08:42
sono d'accordo con tutti voi su diverse cose soprattutto nell'inserimento dei pesci in un acquario limitato ma ho comunque già programmato di passare poi ad uno di dimensioni più grandi
il mio problema ora per il ph troppo alto e volevo appunto sapere se devo fare qualcosa per abbassarlo e portarlo a dei valori adeguati per il tipo di pesci che volevo inserire e se si cosa devo fare oppure se semplicemente con qualche giorno si stabilizzerà da solo e quindi devo solo aspettare
grazie a chi saprà darmi info a riguardo

Agro
31-03-2012, 13:44
Tieni presente un altro problema delle vasche piccole è la stabilità dei valori, con poco sballano, ciò che non succede con un 100 litri che viene consigliato come primo acquario,
Prima di fasciarsi la testa come regolare i valori bisognerebbe sapere che cosa vuoi farci.
Come già detto sarebbe meglio niente pesci al limite un betta, chiedendo nella sezione apposita potresti sentire se c'è qualche killifish che ci possa stare li dentro, ma sono pesci molto particolari e rari, alcuni vivono solo pochi mesi, e quindi è d'obbligo riprodurli.

berto1886
31-03-2012, 19:20
i kili infatti non sono da neofiti... per il pH i metodi sono principalmente 2, o artificiale usando la CO2 (solo se avrai moltissime piante) o naturale usando torba, catappa, ontano ecc... bisogna dare un'occhiata al KH prima però :-)