Entra

Visualizza la versione completa : Quanti guppy adulti posso tenere in un 63 L?

--davide--
30-03-2012, 17:04
Quanti guppy adulti posso tenere in un 63 L?

:)

RiccoH
30-03-2012, 18:21
Secondo me puoi partire con un 2 maschi e 4/5 femmine nel giro di poco tempo lo vedrai ripopolato..io più o meno ho la stessa vasca e ormai non li conto neanche più continuano a riprodursi all'infinito...certo ogni tanto dovrai portarne qualcuno ad amici o negozianti...

marcolino98
30-03-2012, 18:35
guarda anche se non sono un grande esperto ho anche io il mio 60 litri io ho iniziato con 6 pesci e adesso me ne ritrovo 23 e non mi anno dato solo questi infatti quelli che non mi piacevano li ho portati al negozio e saranno stati una quindicina comunque gli abbinamenti erano

1 guppy maschio
2 guppy femmine di diverso colore
1 platy corallo maschio
1 platy corallo femmine
1 platy che tendeva verso il bianco femmina
ciaoooooooooooooooo-28

--davide--
30-03-2012, 19:34
no no dico il moemento massimo..

ora ne ho 6..., dico quanti avanotti potrò tenere da adulti? quindi quanti guppy ADULTI posso tenere al massimo?

RiccoH
31-03-2012, 00:53
Guarda io senza esagerare ne avrò una ventina certo più ne metti più dovrai pulire spesso la vasca...non hanno avuto mai problemi devi solo starci più attento...

stefano big
31-03-2012, 08:59
Prima di quanti guppy ,descrivici la vasca,
RiccoH per curiosita come sono i valori della tua vasca , come
ti comporti con i cambi d' acqua?
stefano

RiccoH
31-03-2012, 09:43
Cambio l'acqua una volta la settimana un 10/15 litri con acqua del rubinetto...i valori li ho misurati proprio stamattina che devo fare il cambio...sono GH 9 ph 7,5 no2 <0,3 gli no3 ora non ho disponibili i test ma stanno sempre intorno ai 25 mg/l la temperatura è a 26 gradi purtroppo anche staccando il termoriscaldatore non riesco ad abbassarla a 24#25...
------------------------------------------------------------------------
Non era un applauso....ma un trattino 25 :-p

dufresne
31-03-2012, 11:37
beh dipende, io ho un 50-60 litri con tantissimi guppy, ma c'è anche una foresta impenetrabile (quasi) di piante ... e tutti stanno benone
ovvio, che gli effetti collaterali sono spesso nitrati alti e conseguente formazione di alghe... però se questo non ti preoccupa, basta fare cambi quando i nitrati sono altini e metterci più piante possibili, anche semiemerse, che ti ciucciano i nitrati

--davide--
31-03-2012, 16:47
ho capito.., quindi in media di adulti ne posso tenere una ventina giusto? :)

RiccoH
31-03-2012, 18:10
Guarda io penso che dipende un Po anche dalla resistenza dei pesci a me sono tutti pesci nati in vasca...quindi più resistenti e molto adattati...non so se 20 pesci comprati da un negoziante resistano...Cmq con questa popolazione dovrai sempre avere maggiori attenzioni....;-)

--davide--
31-03-2012, 18:53
si si beh chiaramente anche i miei sarebbero guppy nati in vasca, comprati in negozio ne ho solo 3...e altri 3 presi da un utente del forum..

dufresne
31-03-2012, 22:19
Guarda io penso che dipende un Po anche dalla resistenza dei pesci a me sono tutti pesci nati in vasca...quindi più resistenti e molto adattati...non so se 20 pesci comprati da un negoziante resistano...Cmq con questa popolazione dovrai sempre avere maggiori attenzioni....;-)

si esatto, sicuramente nati dentro è un conto... è anche una questione di sistema acquario... nascendo dentro crescono con il sistema acquario che comprende anche il progressivo sviluppo dei batteri in parallelo a quanto sporcano i pesci crescendo, trovando quindi un equilibrio pian piano

mettere 20 guppy tutti insieme subito significa dare una bella botta al sistema che rischia di non reggere, quindi è ben diverso... giusta osservazione :-)

RiccoH
01-04-2012, 11:06
Grazie...-41

stefano big
01-04-2012, 18:31
Le vostre vasche con 20 o piu' guppy non sono per tutti,
RiccoH fa un 30% di cambio settimanale, se un utente normale legge
penserà che sia uguale farlo quando capita con conseguenze disastrose,
Io sono propenso per un guppy adulto ogni 10 litri di acqua,
partendo da vasche di almeno 50 litri,cosi
il sistema e' molto piu' equilibrato.
stefano

alexfdj
01-04-2012, 18:35
Le vostre vasche con 20 o piu' guppy non sono per tutti,
RiccoH fa un 30% di cambio settimanale, se un utente normale legge
penserà che sia uguale farlo quando capita con conseguenze disastrose,
Io sono propenso per un guppy adulto ogni 10 litri di acqua,
partendo da vasche di almeno 50 litri,cosi
il sistema e' molto piu' equilibrato.
stefano

d'accordissimo #70

RiccoH
01-04-2012, 18:44
Si infatti ci vuole comunque molta costanza...ma devo averla già per gli scalari quindi riesco a far insieme i due cambi d'acqua...non e' assolutamente da consigliare a chi vuole metterci le mani ogni 10/15 giorni....e Cmq ripeto non ci sono arrivato subito ma con il tempo e misurando no3...almeno all'inizio adesso so che con questa gestione non ho problemi e quindi non c'è piu bisogno...