Visualizza la versione completa : il mio primo 60 l con qualche piccolo problemino
Buongiorno a tutti, da qualche mese mi sono appassionata di acquariofilia e finalmente l'11 marzo ho avviato la mia prima vasca. Chiedo aiuto a chi ovviamente è più esperto di me in materia. Racconto brevemente la mia vasca: 60 l askoll ambiente, coperchio sostituito con plafoniera 4 neon 24 w/14000 k, filtro esterno Pratiko 200, riscaldatore Wave 100 w, impianto CO2 Askoll che eroga circa 30 bolle/minuto, fondo fertileFertil Plant della Prodac, ghiaino in quarzo marrone granulometria 3mm. riempito con metà acqua di osmosi e metà con acqua del rubinetto. Ho inserito due radici ed alcune piante: Anubias Barteri e A. B. nana, Echinodorus Ozelot red, Egeria densa,Ludwigia glandulosa red, MIcrosorium Pteropus, Riccia...e credo una Alternantera rossa! Da subito ho fertilizzato con Ferropol JBL.
Ed ecco le dolenti note:
- alghe: credo siano le famose alghe filamentose e le diatomee; ho cercato di correre ai ripari riducendo il fotoperiodo a 7 ore, interrompendo la fertilizzazione, eliminando 2 dei 4 neon e sostituendo uno dei 2 rimasti con un neon Arcadia pro plant: la mia domanda ora è cosa altro posso fare??
- cambi d'acqua: sono da fare o è meglio aspettare la maturazione
- fertilizzazione: da fare?
- l'egera densa sta cresecendo a dismisura...come potarla?
- all'alternantera spuntano radici da tutte le parti! è normale?
Mi scuso per le molte domande...ma se non lo chiedo a Voi a chi lo posso chidere:-))
Un grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
dufresne
30-03-2012, 16:41
ciao, hai fatto classici errori da neofita, ma dato che lo sei è del tutto normale, non preoccuparti
hai gia rimediato bene... gli errori grossi sono sparare subito 96 watt su 60 litri ... cosa che non è facile gestire bene neanche dopo mesi che l'acquario è avviato
fertilizzare da subito, magari con le dosi consigliate ... normale ti siano venute alghe, direi che è il minimo
cmq ripeto, hai dimezzato la luce, quindi ok (magari scherma ancora con la riccia, semmai aggiungendone altra che poi toglierai mano a mano (non credo riuscirai mai ad accendere tutte e 4 le luci, almeno che non fai come ho fatto io, schermando con un tappeto di riccia)
hai smesso di fertilizzare ok... riprendi con 1/3 delle dosi consigliate quando il problema alghe sarà quasi risolto
per il resto, non fare cambi, almeno per il mese di maturazione... oppure se non hai fretta, puoi anche farli, ma la maturazione si allunga (facendo cambi potresti eliminare il fertilizzante che hai messo fino ad ora e che per adesso si ciucciano per lo più le alghe)
l'egeria puoi potarla a metà e ripiantarla
l'alternantera mette radici aeree perchè forse non trova fondo fertile... però se non sbaglio lo hai messo, perciò non saprei
ciao
le 14000k non vanno bene per il dolce, non ne dovresti tenere nemmeno una:-)
Grazie mille per le dritte... che cosa mi consigliate come secondo neon? quanti kelvin? marche?
ciao ciao
ti consiglio di stare in generale sotto i 7000 kelvin circa. mi sembra che arcadia non fornisca i kelvin della t5 plant pro. dovrebbe essere oltre i 7000. quindi sei un po' al limite, devi per forza abbinarla a un neon con meno kelvin. per esempio un 3000
dufresne
31-03-2012, 01:20
i vero mi ero dimenticato i kelvin... però non so, non andrei sui 3000, starei minimo 4000k e poi 6500k
i 3000 secondo me son troppo caldi, la vallisneria ad esempio gia con 4000k mi cresceva bassa, poi con i 6500k media... con i 10000 60 cm :-D ...e non ho neanche poblmi di alghe, almeno visibili
quindi non so... cmq non sopra i 10000 :-)
al più presto sostituirò anche il secondo neon, credo con un Philips da 4000 K.... è il più basso che sono riuscita a trovare!
grazie ancora tanto per i consigli!
Ciao lalia visto che per le luci ti hanno già detto tutto volevo chiederti di farci sapere i valori dell acqua perché 30 bolle al minuto si co2 mi sembrano un po' troppine ....
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo alternathera prende il nutrimento sia dal fondo sia dall acqua quindi le radici esterne sono normali .....
ciao Griffo...mi hai anticipato...stavo proprio per postare i valori perchè credo che qui i probelmini siano peggiori delle luci!!
oggi ho misurato:
ph: 7,5
Gh 11
Kh 10
Nitriti e nitrati ho in programma di misurarli questa sera!
Ho usato 50% osmosi e 50% rubinetto biocondizionata! rabocco (ho vasca aperta) con sola acuqa di osmosi. ho fatto un solo cambio del 10% a una settinmana dall'avvio e poi ho interrotto per non rovinare la maturazione!
Non capisco cosa succeda...due settimane avevo 6,5 di ph e 8 di Kh... le cose sono due o sbaglio in vasca oppure sono una vera frana a fare i test!!
Accidenti...ero così contenta del diminuire delle alghe...e adesso sti valori #09#09!! il mio desiderio sarebbe stato quello di avere ph acido per poter inserire Otocinclus - hemigrammus e magari A. Cacatuoides!!!
Grazie per l'aiuto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |