PDA

Visualizza la versione completa : Cambio popolazione

Giacross
30-03-2012, 15:57
Salve a tutti! nel mio acquario da 100 litri ospito a momento 4 ancystrus 3 corydoras, 10 neon e 2 tricogaster; ho deciso di dar via i trico e al loro posto voglio mettere dei psci di dimensioni simili alla loro magari con colori più vivaci.. cosa mi consigliate?

E_anna
30-03-2012, 16:42
allora in 100 litri 4 anci sono troppi...massimo due
ed i cory da 3 raddoppiali tranquillamente,anzi,meglio cosi
poi nn ho capito vuoi tenere altro ma cosa?
caracidi,ciprinidi,poecilidi...di scelta ne hai da sbizzarrirti
almeno un idea,tanto per cominciare?
------------------------------------------------------------------------
visto che hai già i neon che ne diresti di un bel gruppo di cardinali?

miniatlantide
30-03-2012, 17:26
Colisa Lalia, cobalto

Giacross
30-03-2012, 17:34
i colisa sono un pò piccini, vorrei dei pesci belli grossi come specie principale, comunque dai 4 ancy selezionerò una coppia riproduttrice e solo allora potrò aumentare i cory dato che per ora il fondo mi sembra un pò troppo pieno.. l'ideale sarebbe qualche pesce che nuota al centro della vasca, per intenderci amo gli scalari se potevo avrei messo quelli

E_anna
31-03-2012, 15:43
troppo piccola la vasca #70
in quel litraggio li o solo una coppia affiatata oppure ternerla
per quando vanno in riproduzione,xkè per vviverci c'è ne vogliono
ALMENO 180 di litri,ok?

Giacross
31-03-2012, 18:31
Avevo già una coppia riproduttrice di scalari ma la ho data via perchè diventavano troppo aggressivi in fase di riproduzione quindi tranquilla non rifaccio lo stesso errore;) però devo dire che da quando ho dato via loro non è stata più la stessa cosa.. vorrei trovare qualche altro bel pesce di media taglia che mi faccia tornare l'entusiasmo che avevo quando allevavo scalari..

Anto86
04-04-2012, 14:42
i colisa sono un pò piccini, vorrei dei pesci belli grossi come specie principale, comunque dai 4 ancy selezionerò una coppia riproduttrice e solo allora potrò aumentare i cory dato che per ora il fondo mi sembra un pò troppo pieno.. l'ideale sarebbe qualche pesce che nuota al centro della vasca, per intenderci amo gli scalari se potevo avrei messo quelli

E' proprio quello il punto che in 100l non ci stanno pesci belli grossi, ciclidi nani?

El Giova
06-04-2012, 14:17
pelvicalchromis pulcher,?non son enormi ma neppure microscopici(il maschio più che altro),non son propio propio da centro vasca( in quanto stan più verso il fondo), ma son bellini e piuttosto interessanti.

Giacross
06-04-2012, 18:13
ringrazio tutti per le risposte! comunque ciclidi nani ho pensato ma me li hanno sconsigliati perchè occupano la parte bassa della vasca che io voglio lasciare ad ancy e cory, come già detto se esiston vorrei dei pesci che nuotano nella zona centrale..
------------------------------------------------------------------------
Comunque la dimensione ideale sarebbe quella dei tricogaster adulti, cioè una decina di centimetri di lunghezza o qualcosina in meno

Giacross
07-04-2012, 10:58
se riesco a trovarli avevo pensato a un gruppetto di questi qui.. Phenacogrammus interruptus, che ne dite?

El Giova
07-04-2012, 12:31
sono belli interessanti e vivaci, ma probabilmente sono un pò troppo grossi- vivaci per 100l, visto che devon star in gruppo. ma magari una 5ina ce ne potrebbero stare...
al limite potresti provar con delle melanotenie praecox,(le altre, oltre ai valori, spesso hanno lo stesso problema dei tetra del congo) ma lì non saprei per i valori.
Mesonauta? da quel che ho capito son un pò meno cattivelli degli scalare, oltre che occupano la parte "alta" della vasca... però su di loro non ti saprei dire molto riguardo compatibilità e co,percui al loro riguardo,mi rimetto all'esperienza dei guru del settore..

Giacross
07-04-2012, 15:23
Le melanotenie praecox sinceramente non mi piacciono.. i Mesonauta invece li trovo fantastici! il problema è che ho trovato online pochissimo materiale e per quanto ho capito sono pesci aggressivi non adatti agli acquari di comunità... purtroppo nn conosco nessuno che li alleva/vende altrimenti avrei chiesto..

Giacross
07-04-2012, 15:40
comunque l'idea degli Phenacogrammus interruptus la sto scartando.. mi piacciono ma da quello che ho visto in negozio si comportano come i molly ;) mi spiego.. quelli del negozio battevano contro al vetro e seguivano ogni mio movimento.. questo comportamento tipico dei peolicidi sinceramente non mi va tanto a genio

El Giova
08-04-2012, 01:31
Il bello invece è che io li ho sempre visti schivi e poco avezzi all'avvicinarsi! probabilmente son di allevamento, mentre io li ho sempre visti di cattura, comunque come cosa non è malaccio, visto che nel caso opposto prima che mangino... ce ne vuole. per i mesonauta , intanto prova a vedere nella sezione dei grandi ciclidi americani se c'è qualche discussione ad hoc. già ti dico però che temo ce vorranno almeno 150l per farli vivere in comunità...

Giacross
08-04-2012, 22:57
va bene mi informo e valuto.. grazie comunque per le risposte=)

Giacross
11-04-2012, 17:28
dato che non trovo nnt che faccia a caso mio credo che ripiegherò sui tricogaster che gà allevo da anni, in rapporto 1 maschio 3 femmine per evitare lotte fra più maschi in vasca