PDA

Visualizza la versione completa : anfipodi selvatici

artom
30-03-2012, 15:49
ieri mi son preso una giornatina free e sono andato a pescare.....nei vari spot dove son stato, son passato anche sulla muzza e in acqua, come spesso capita, vicino alla riva vedo un sacco di quelli che credevo i soliti avannotti, invece erano una miriade di anfipodi uguali identici a quelli che girano nelle nostre rocce, ma un bel pò più cicci!
al che ho pensato alla possibilità di prenderne un bel pò e intanto farli spurgare in una vaschetta a parte, poi di utilizzarli come cibo vivo e sperimentare l'adattamento all'acqua salata...
il mio grande dubbio sono le malattie che possono portare e le sostanze nocive che potrebbero aver assorbito, ma mi chiedo se con una stabulazione più o meno lunga e un ciclo di generazioni, non si riesca ad ottenere cibo safe....cosa ne pensate?

Stefano G.
30-03-2012, 16:15
io li pesco sempre in mare buttandoli direttamente in vasca ....... nessun problema

artom
30-03-2012, 16:27
eh ma in mare è una cosa (se presi in un punto pulito e lontano da porti, scarichi e industrie), nel fiume, anche se la muzza è parecchio pulita, c'è il problema dei campi vicini che, se trattati con concimi chimici e diserbanti, possono inquinare le acque, poi non so se gli anfipodi dolci si riescano ad adattare al salato, comunque se riuscissi a quarantenarli e stabularli per un pò e se risultassero sicuri, in un quarto d'ora riuscirei a recuperare un numero tale da bastarmi per un anno..........

ALGRANATI
30-03-2012, 16:39
bhe sicuramente una stabulazione può servire ma dubito che l'adattamento alla salata sia fattibile.

Stefano G.
30-03-2012, 16:48
non avevo capito ..... quelli d'acqua dolce non sopravvivono in acqua salata .... sono specie diverse

artom
30-03-2012, 16:50
bhe sicuramente una stabulazione può servire ma dubito che l'adattamento alla salata sia fattibile.

infatti per l'adattamento farò un esperimento tanto per, ma visto il numero se riesco a stabularli per un mesetto, avrei davvero cibo vivo in quantità industriale, pensavo anche di fare dei sacchettini da congelare......