Visualizza la versione completa : sbaglio qualcosa nel trasferire i gli animali dal sacchetto alla vasca?
andrea211299
30-03-2012, 14:55
ciao a tutti un paio di settimane fa ho comprato 2 chrommis viridis. quando sono arrivato a casa mi sono accorto che erano! li ho messi facendo stare il sacchetto 10 minuti in vasca e poi li ho liberati...
uno è morto dopo 3-4 ore e gli altri due stanno bene. fino a quà non me la prendo perchè era quello in più quindi gratis!ma ieri vado a comprare due lysmata. li ho messi col sacchetto 10 minuti poi ho aperto il sacchetto ed ogni dieci minuti aggiungevo un bichiere di acqua del mio acquario per la salinità tutto questo per 40-50 minuti. quindi 4-5 bichierini. dopodichè li ho liberati uno ha cominciato a girare tra le rocce nascoste ed un altro è rimasto fermo per 2 ore sulla stessa roccia! poi si è ribaltato! l'ho rimesso apposto e sta mattina era morto :( invece l'altro sta bene! però mi rode! sono io che sbaglio qualcosa? la vasca è con i valori ok(compresa salinità) e sono 55l
Giordano Lucchetti
30-03-2012, 15:06
sicuramente c'e' qualcosa che non va nei valori, prova a vedere se non sbagli i test...
descrivi un poco la vasca....
andrea211299
30-03-2012, 16:09
sicuramente c'e' qualcosa che non va nei valori, prova a vedere se non sbagli i test...
descrivi un poco la vasca....
valori:
nitrati:10
nitriti: 0
kh: 6
ph: 8,4
fosfati: 0,1
ospiti:
2 chromis viridis
1 lumaca turbo castanea
1 sinularia brassica
1 lysmata amboiensis
5kg di rocce vive, skimmer
Manuelao
30-03-2012, 16:19
Nitrati a 10 non mi sembra ok
Emanuele
Giordano Lucchetti
30-03-2012, 16:23
Emanuele
ehrm... no... decisamente :-D
Emanuele
Non sono i nitrati a 10 a uccidere i pesci
Giordano Lucchetti
30-03-2012, 17:06
Emanuele
Ma secondo te cosa puo' essere?
Le cose sono 2. O i test sono scaduti o inaffidabili.
Oppure sbaglia lui a leggerli...
Sent from my iPad using Tapatalk HD
andrea211299
30-03-2012, 19:37
Emanuele
Ma secondo te cosa puo' essere?
Le cose sono 2. O i test sono scaduti o inaffidabili.
Oppure sbaglia lui a leggerli...
Sent from my iPad using Tapatalk HD
i test li leggo bene e solo quelli ho. ora non mi posso mettere a spendere altri soldi per i test
------------------------------------------------------------------------
Emanuele
non mi sembrano alti. fino a 10 o 20mg/l ci si può stare!
Emanuele
a 10 direi che non è mailissimo, di sicuro non è la causa di morte dei pesci
vallorano
30-03-2012, 20:02
e se il problema fosse a monte. non so magari il negoziante ha animali di dubbia provenienza...spesso quando ordino dei pesci li faccio tenere al negozio per qualche giorno e se sono malati spesso muoiono li quindi prima che arrivino a casa mia
Be' pero' fosfati 0.1 si!!
Be' pero' fosfati 0.1 si!!
Assolutamente no
Sent from my iPhone using Tapatalk
andrea211299
30-03-2012, 20:31
e se il problema fosse a monte. non so magari il negoziante ha animali di dubbia provenienza...spesso quando ordino dei pesci li faccio tenere al negozio per qualche giorno e se sono malati spesso muoiono li quindi prima che arrivino a casa mia
forse ha qualcosa il negoziante perchè già nel sacchetto stava fermo, sembrava depresso!
andrea211299
30-03-2012, 20:57
sarà il caso di dirlo al negoziante?
vallorano
30-03-2012, 21:08
a me se un animale mi muore appena messo in vasca o il giorno dopo me lo faccio rimborsare.
poi dipende da negoziante a negoziante
Miguelito
30-03-2012, 21:09
La salinità a quanto è?
E temperatura?
andrea211299
30-03-2012, 21:19
La salinità a quanto è?
E temperatura?
salinità: 1.025
temperatura: 27°
Miguelito
30-03-2012, 21:27
La salinità a quanto è?
E temperatura?
salinità: 1.025
temperatura: 27°
La temperatura e troppo alta, ma non credo sia questo il problema per i pesci almeno...
andrea211299
30-03-2012, 21:38
a me se un animale mi muore appena messo in vasca o il giorno dopo me lo faccio rimborsare.
poi dipende da negoziante a negoziante
domani vado con mio padre dal negoziante per dei chiarimenti. grazie
Miguelito
30-03-2012, 21:54
Non credo risolvi molto.. Prova a cambiare negozio, oppure cura i pesci che ha nelle vasche e se dopo qualche giorno ripassi e sono ancora vivi credo che il problema sia tuo....
andrea211299
31-03-2012, 10:00
Non credo risolvi molto.. Prova a cambiare negozio, oppure cura i pesci che ha nelle vasche e se dopo qualche giorno ripassi e sono ancora vivi credo che il problema sia tuo....
sta mattina è morto pure l'altro #06 dovrò rivedere la vasca! comunque i pesci stanno bene e sono attivi.
prova un sistema diverso, fai stare il sacchetto per 10minuti in acqua per adeguare la temperatura, poi butta la metà dell'acqua e per 15 minuti versa lentamente qualche decina di ml della tua acqua fino a ripristinare il vecchio livello nel sacchetto. Poi butta di nuovo metà acqua del sacchetto e ripeti. Dopo libera l'animale...se neanche così va bene allora potresti avere ammonio in vasca o la salinità sballata...
andrea211299
31-03-2012, 10:35
prova un sistema diverso, fai stare il sacchetto per 10minuti in acqua per adeguare la temperatura, poi butta la metà dell'acqua e per 15 minuti versa lentamente qualche decina di ml della tua acqua fino a ripristinare il vecchio livello nel sacchetto. Poi butta di nuovo metà acqua del sacchetto e ripeti. Dopo libera l'animale...se neanche così va bene allora potresti avere ammonio in vasca o la salinità sballata...
ok ci proverò ma tra molto tempo. se i mei genitori scoprono che vado a spendere altri 25 euro per un gambero mi ammazzano! -41
vallorano
31-03-2012, 11:51
domandina, mi parli meglio della tua vasca:
- data avvio
- misure
- come ti sei comportato all'avvio della vasca
dacci qualche io in più
Quoto Buran, la procedura che ti ha spiegato lui io la faccio anche più lunga. Anche un ora li faccio stare prima di inserire. Uso la stessa tecnica anche per i coralli.
Per i coralli???
Abbastanza inutile
vallorano
31-03-2012, 12:24
leggevo pareri discordanti, aprirono un post qualche tempo fa.
Io credo che fargliela non fa male
leggevo pareri discordanti, aprirono un post qualche tempo fa.
Io credo che fargliela non fa male
Male no di sicuro
ciao a tutti un paio di settimane fa ho comprato 2 chrommis viridis. quando sono arrivato a casa mi sono accorto che erano! li ho messi facendo stare il sacchetto 10 minuti in vasca e poi li ho liberati...
uno è morto dopo 3-4 ore e gli altri due stanno bene. fino a quà non me la prendo perchè era quello in più quindi gratis!ma ieri vado a comprare due lysmata. li ho messi col sacchetto 10 minuti poi ho aperto il sacchetto ed ogni dieci minuti aggiungevo un bichiere di acqua del mio acquario per la salinità tutto questo per 40-50 minuti. quindi 4-5 bichierini. dopodichè li ho liberati uno ha cominciato a girare tra le rocce nascoste ed un altro è rimasto fermo per 2 ore sulla stessa roccia! poi si è ribaltato! l'ho rimesso apposto e sta mattina era morto :( invece l'altro sta bene! però mi rode! sono io che sbaglio qualcosa? la vasca è con i valori ok(compresa salinità) e sono 55l
Non te la prendi perche era gratis,
Ma ti rendi conto di quello che dici?
Che gente
Sono animali eh
per i coralli una certa utilità c'è, si controlla se ci sono parassiti, si può dosare subito iodio...
Lambrusk
31-03-2012, 13:44
per i gamberi e granchi è meglio preferire un adattamento goccia a goccia...
basta un semplice tubo da areatore e una molletta da bucato...
io non ho mai avuto grandi problemi...
il metodo che tu hai usato per il gambero io lo uso per i pesci e non ho mai riscontrato problemi...
secondo me solo 10 minuti di adattamento solo per la temperatura senza dargli acqua del tuo acquario è poco...
ah chiedi al negoziante a che salinità tiene la sua di vasca...ho conosciuto negozianti che tengono una salinità più bassa del necessario...
p.s con cosa controlli la salinità? rifrattrometro o densimetro?
andrea211299
31-03-2012, 13:54
Che gente
Sono animali eh
certo che mi dispiace -.- ma che ci potevo fare!
- data avvio
- misure
dacci qualche io in più
Quoto Buran, la procedura che ti ha spiegato lui io la faccio anche più lunga. Anche un ora li faccio stare prima di inserire. Uso la stessa tecnica anche per i coralli.
avviata da circa 50 giorni
nessuna esplosione algale sennò qualche diatomea che ora se ne sono andate via. 2cm di sabbia corallina. una sinularia brassicin ottime condizioni.
Che gente
Sono animali eh
- data avvio
- misure
dacci qualche io in più
nessuna esplosione algale sennò qualche diatomea che ora se ne sono andate via. 2cm di sabbia corallina. una sinularia brassicin ottime condizioni.
Be fai senbrare che ti dispiace di più per i soldi, non è una bella cosa.
andrea211299
31-03-2012, 13:57
basta un semplice tubo da areatore e una molletta da bucato...
io non ho mai avuto grandi problemi...
il metodo che tu hai usato per il gambero io lo uso per i pesci e non ho mai riscontrato problemi...
secondo me solo 10 minuti di adattamento solo per la temperatura senza dargli acqua del tuo acquario è poco...
ah chiedi al negoziante a che salinità tiene la sua di vasca...ho conosciuto negozianti che tengono una salinità più bassa del necessario...
p.s con cosa controlli la salinità? rifrattrometro o densimetro?
ok più in là proverò con altri metodi di acclimatamento. uso un densimetro
Che gente
Sono animali eh
- data avvio
- misure
dacci qualche io in più
Be fai senbrare che ti dispiace di più per i soldi, non è una bella cosa.
forse da una parte hai ragione.. ma non sono ricco e tutto quello che compro i soldi li prendo di tasca mia
egabriele
31-03-2012, 14:55
SIcuramente il goccia a coggia e' il massimo.
Pero' io ti assicuro che con pesci e gamberetti ho usato sempre il metodo descritto precedentemente: sacchetto a galleggiare in vasca.
Primi dieci minuti niente, poi ogni 5 minuti butto via due o tre sirignate di acqua del sacchetto e aggiungo due o tre siringate di acqua di acquario.
DOpo un'oretta, tolgo il sacchetto, lo vuoto in un retino e poi metto l'ospite in vasca con il retino (mai l'acqua del sacchetto in vasca). Evito il retino per ospiti prendibili con le mani come paguri , lumache, stelle.
Non ho mai avuto morti per ambientamento. E mi e' capitato anche di prendere gamberetti dalla vasca del negioziante con salinita' 2 o 3 punti piu' bassa della mia.
Ci vuole pazienza, ma per me aggiungere animali in vasca e' piuttosto raro per fortuna.
andrea211299
31-03-2012, 15:35
SIcuramente il goccia a coggia e' il massimo.
Pero' io ti assicuro che con pesci e gamberetti ho usato sempre il metodo descritto precedentemente: sacchetto a galleggiare in vasca.
Primi dieci minuti niente, poi ogni 5 minuti butto via due o tre sirignate di acqua del sacchetto e aggiungo due o tre siringate di acqua di acquario.
DOpo un'oretta, tolgo il sacchetto, lo vuoto in un retino e poi metto l'ospite in vasca con il retino (mai l'acqua del sacchetto in vasca). Evito il retino per ospiti prendibili con le mani come paguri , lumache, stelle.
Non ho mai avuto morti per ambientamento. E mi e' capitato anche di prendere gamberetti dalla vasca del negioziante con salinita' 2 o 3 punti piu' bassa della mia.
Ci vuole pazienza, ma per me aggiungere animali in vasca e' piuttosto raro per fortuna.
proverò. il goccia a goccia come si fa?
Lambrusk
01-04-2012, 15:59
semplice...
metti il sacchetto con il gambero che hai comprato più in basso della vasca, poi prendi il tubo da areatore e lo fai entrare da un capo nella tua vasca e lo blocchi sul bordo con la molletta...
poi aspiri dall'altro capo un pò come quando fai i cambi d'acqua...
ah mentre aspiri per non ammazzarti rilascia un pò la molletta e quando l'acqua ha passato il punto dove la molletta fa presa, la lasci stringere...io la lascio così da 40 minuti ad un oretta...
poi evito retini...prendi una ciotola o qualcosa di comodo per evitare di farlo uscire dall'acqua...
meglio evitare ulteriore stress...
p.s meglio se prendi un rifrattrometro...è molto più preciso ed affidabile...
il densimetro basta che rimanga sporco con un pò di sale di quando hai fatto la prova precedente e sballa...
andrea211299
01-04-2012, 18:33
semplice...
metti il sacchetto con il gambero che hai comprato più in basso della vasca, poi prendi il tubo da areatore e lo fai entrare da un capo nella tua vasca e lo blocchi sul bordo con la molletta...
poi aspiri dall'altro capo un pò come quando fai i cambi d'acqua...
ah mentre aspiri per non ammazzarti rilascia un pò la molletta e quando l'acqua ha passato il punto dove la molletta fa presa, la lasci stringere...io la lascio così da 40 minuti ad un oretta...
poi evito retini...prendi una ciotola o qualcosa di comodo per evitare di farlo uscire dall'acqua...
meglio evitare ulteriore stress...
p.s meglio se prendi un rifrattrometro...è molto più preciso ed affidabile...
il densimetro basta che rimanga sporco con un pò di sale di quando hai fatto la prova precedente e sballa...
ok grazie mille! quando me lo potrò permettere comprerò un rifrattometro
Scusa ma ho letto male o hai 5 kg di rocce per 55 l di acqua?
Se così fosse mi sembra un pò poco, non tanto per la questione delle morte ma come andamento in generale della vasca......
Saluti
andrea211299
02-04-2012, 15:10
Scusa ma ho letto male o hai 5 kg di rocce per 55 l di acqua?
Se così fosse mi sembra un pò poco, non tanto per la questione delle morte ma come andamento in generale della vasca......
Saluti
si, sto provvedendo ad inserirne altre
Riccio79
10-04-2012, 17:49
Inserendone altre ricominci la maturazione....
Io la butto lì... in 55 l non metterei dei chromis... sono pesci che hanno bisogno di nuotare...poi è ovvio che non può essere quello il motivo per cui muoiono in poche ore...
Prima di fare inserimenti di pesci, metti a posto per bene la vasca, con le rocce giuste etc...
andrea211299
10-04-2012, 19:07
Inserendone altre ricominci la maturazione....
Io la butto lì... in 55 l non metterei dei chromis... sono pesci che hanno bisogno di nuotare...poi è ovvio che non può essere quello il motivo per cui muoiono in poche ore...
Prima di fare inserimenti di pesci, metti a posto per bene la vasca, con le rocce giuste etc...
le roccie che ho inserito sono roccie morte e messe insieme a quelle vive si sono ricolonizzate! comuqnue l'altro ieri ho messo un paguro e sembra stia bene
Riccio79
10-04-2012, 19:13
Abbi pazienza, le rocce morte prima di ricolonizzarsi e poter effettuare il loro lavoro di fltraggio, devono passare dei mesi...
andrea211299
10-04-2012, 19:35
lo so! sono in vasca da 3-4 settimane ma c'è già tanta vita
Riccio79
12-04-2012, 12:56
Se sono morte ci vogliono dai 3 a 6 mesi perchè si colonizzino...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |