Visualizza la versione completa : fluorescenze notturne....
Pongo questo argomento come domanda:
noi in acquario godiamo delle fluorescenze dei coralli sopratutto lps e molli utilizzando luci dedicate. Ma in natura, nel reef, di notte si vedono queste fluorescenze oppure è un mondo virtuale che ci siamo inventati noi in vasca.....?
lo chiedo perchè ho pensato che se i coralli hanno queste fluorescenze un motivo ci sarà..non potrà essere casuale.....probabilmente anche se noi non le vediamo forse sono visibili agli organismi marini anche senza le luci appropriate....
Sarebbe interessante avere testimonianze dirette di chi fa immersioni notturne e magari anche foto "nature" però....senza luci artificiali.....
Domanda interessante... effettivamente è possibile che risaltino anche in natura alcune fluorescenze, magari le usano anche per attirare possibili prede... aspettiamo le testimonianze di qualche night sub!!
periocillin
30-03-2012, 15:21
No da sub vi posso dire che le flurescenze le creiamo noi, nel mare la notte é buio, e le uniche florescenze le da il placton nei mari puliti se muovi l'acqua in superficie.
Altro discorso per i pochi animali che hanno delle fluorescenze proprie ma che vivono in profondità abbissali
No da sub vi posso dire che le flurescenze le creiamo noi, nel mare la notte é buio, e le uniche florescenze le da il placton nei mari puliti se muovi l'acqua in superficie.
Altro discorso per i pochi animali che hanno delle fluorescenze proprie ma che vivono in profondità abbissali
..quindi tu escluderesti ogni tipo di fluorescenza causata che so dai bagliori lunari con la luna piena oppure dal sole stesso quando cambia spettro luminoso che so la mattina presto o la sera tardi al tramonto..piuttosto magari quando il cielo è coperto?
Non so se voi lo avete notato in vasca ma io quando traffico con le mani e copro il cono luminoso alcuni coralli sopratutto molli tipo ricordee e lps in ombra hanno colorazioni diverse..molto più variegate che sotto la luce diretta.......
Giordano Lucchetti
30-03-2012, 15:34
la radiazione blu e' quella che arriva + in profondità, ed e' quella non assorbita dalla green fluorescent proteine, quella del plancton o dei pesi abissali (negli abissi non arriva la radiazione blu) e' bioluminescenza, ed e' prodotta da speciali organi.
quindi credo che ad una determinata profondità (superiore ai 20 m) le fluorescenze (di giorno) sono possibili grazie al blu, che riesce a non essere filtrato nei primi metri d'acqua.
IMHO
periocillin
30-03-2012, 16:16
Scusa giordano ma non é cosi, scendendo di profondità é vero che la luce varia verso il blu, ma é piu uno scuro che un blu che crea luminescenza
Giordano Lucchetti
30-03-2012, 16:40
La fluorescenza è visibile soltanto per la durata di una stimolazione per mezzo di una determinata sorgente luminosa. Se la luce viene spenta anche la fluorescenza scompare immediatamente.
Unitamente alla fluorescenza negli animali urticanti si possono osservare due ulteriori fenomeni luminosi, chiamati bioluminescenza e fosforescenza.
Nel caso della bioluminescenza in senso stretto, si tratta di una creazione attiva della luce attraverso organismi viventi. La "luminosità marina", creata ad esempio dalle alghe unicellulari (NOCTICULA MILIARIS), costituisce uno dei fenomeni più noti della bioluminescenza. In questo caso viene impiegata una sostanza chimica chiamata luciferina attraverso l'enzima luciferasi. Al contrario di molte altre reazioni chimiche, l'energia in questo caso non viene liberata sotto forma di calore, ma di luce.
Nella fosforescenza i processi fisici somigliano molto a quelli della fluorescenza. Anche in questo caso, non non ritornano subito allo stadio originario, come nella fluorescenza, ma mostrano un rallentamento, circostanza che conduce al fatto che la luce viene irragiata per più tempo. Dopo lo spegnimento della sorgente luminosa le sostanze fosforescenti continuano ad essere luminose, e tale durata può prolungarsi da secondi fino ad ore. (come i classici adesivi a forma di stella)
Coralli N 46, Fluorescenza
;-)
------------------------------------------------------------------------
Non so se voi lo avete notato in vasca ma io quando traffico con le mani e copro il cono luminoso alcuni coralli sopratutto molli tipo ricordee e lps in ombra hanno colorazioni diverse..molto più variegate che sotto la luce diretta.......
sì perché così "filtri" il passaggio delle radiazioni di colori come arancio, rosso etc... e favorisci la visione di quella blu (che ha la più lunga lunghezza d'onda)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |