Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario/ consigli fauna

Wilde
30-03-2012, 14:40
Ciao ragazzi ho avviato da 3 settimane un Askoll Pure XL 94lt, ricreando il più possibile un biotopo centro/sud america. E' interamente costituito da acqua di rubinetto i valori sono stabili e il ph è tra 8-8,4 e il KH è a 10. So che sono valori ottimi per guppy, platy e black molly.. ma mi chiedevo potrei inserire ciclidi nani americani? in particolar modo Apistogramma Borelli (accetto anche altri consigli)
Su internet ho letto pareri discordanti sui loro valori dell'acqua e la loro adattabilità, mentre il negoziante mi ha detto che senza alcun problema li posso inserire. Inoltre potrei aver problemi con un paio di guppy?

Li vorrei inserire per avere una "coppia vip".

alexfdj
30-03-2012, 14:50
io non ho molta esperienza per quanto riguarda i ciclidi ma a suo tempo feci le medesime tue valutazioni con una vasca di 80x35.....alla fine ho messo i poecillidi in quanto le esigenze in fatto di spazio e di acqua per la riproduzione non erano adatte come inizio esperienza per me.

Ad ogni modo non penso sia fattibile la convivenza Ciclidi-Poecillidi.....

milly
30-03-2012, 15:01
Non è un'accoppiata vincente, non la consiglierei. Se ti informi un pò ti renderai conto che le esigenze sono diverse, io la vedo come una convivenza forzata che non ti darebbe molte soddisfazioni.

dave81
30-03-2012, 15:57
io preferisco sempre gli acquari monospecifici, soprattutto se sono piccoli. io farei un piccolo biotopo con poecilidi, con una sola specie.la tua acqua del rubinetto va già bene. tieni conto poi che si riproducono abbastanza facilmente

Wilde
30-03-2012, 16:51
io preferisco sempre gli acquari monospecifici, soprattutto se sono piccoli. io farei un piccolo biotopo con poecilidi, con una sola specie.la tua acqua del rubinetto va già bene. tieni conto poi che si riproducono abbastanza facilmente

Grazie Dave del tuo consiglio... quindi l'acqua non la tocco. La lascio cosi?

dave81
30-03-2012, 19:41
tranquillo, se l'acqua è leggermente basica e ha già una buona durezza, va benissimo per i poecilidi