PDA

Visualizza la versione completa : mi marciscono le piante!!!

Riki84
16-03-2006, 19:51
aiuto! mi stanno marcendo le piante!
due bellissimi esemplari di bacopa monnieri da verde splendente che erano stanno gradatamente marcendo e perdendo le foglie. inoltre un'altra pianta di echinodorus loro vicina presenta delle macchie colo rame sulle foglie.
sono corso ai ripari aggiungendo un ulteriore neon da 25w al precedente (stessa potenza), dowrebbero bastare 50W per 90 litri giusto?
ho anche installato un sistema co2.
all'inizio le piante sembravano aver reagito bene ma poi, prima le bacopa e poi l'echinodorus, sono tornate alla situazione precedente. aiutatemi!

Cleo2003
17-03-2006, 16:05
Beh.. sicuramente 50w per 90litri è un buon rapporto (0,5w/l) per le piante che hai.. http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm prima era sicuramente scarsa la luce.
Però ci son altre cose: quanto tiene accese le luci ogni giorno ? fertilizzi ? hai fondo fertile ?

Riki84
17-03-2006, 18:58
le luci rimangono accese circa 10 ore al giorno.
il fondo è un strato di argilla ricoperto da ghiaia fine di quarzo
ho inserito oggi del fertilizzante nel fondo, speriamo serva per farle riprendere.

Cleo2003
17-03-2006, 19:04
Beh.. ci vuole un fertilizzante completo.. quello per il fondo serve per assorbimento radicale ma le piante assorbono anche per via fogliare ;-) della stessa marca di solito (meglio.. son complementari) prendi anche quello.

Riki84
17-03-2006, 20:03
ok...intanto ho rimosso le foglie più malridotte, così la pianta deve lavorare meno.