Entra

Visualizza la versione completa : Dendrophyllia gracilis - domande...

omone
30-03-2012, 09:51
salve a tutti, di solito non faccio domande dirette ma cerco nei post e mi faccio un idea ma...
ho in vasca una colonia di Dendrophyllia gracilis, presa in negozio qualche settimana fa.
La colonia di giorno è perennemente serrata, chiusa, pur essendo in fondo alla vasca in posizione defilata e non esposta alla luce, sia nella vecchia posizione, piena ombra, sia ora mezza luce non accenna ad aprirsi.

Ho provato ad alimentarla di notte ma seppur con qualche timida apertura non è mai sbocciata.

Ieri ho messo in vasca una fialetta di bio-oprtimum della probidio e.. magia si è aperta a "mangiare", di notte poi in pieno buio era aperta, anche se i polipi sono contratti quindi arancio pieno e non trasparenti.

mi domando, cosa fare? #28g consigli?

grazie a tutti, alex-28

iapo
30-03-2012, 10:36
devi insistere nello stimolarla all'aprirsi con cibo liquido o molto fine tipo svc o ciclop eze oppure marine de luxe.
Appena si apre a pompe ferme la imbocchi con una pinza con misis o artemia salina o krill.
oppure puoi usare cibo fine spruzzandoglielo sopra con una siringa pian piano.
Le prime volte non riuscirai a combinare granchè ma pian piano si irrobustisce e poi starà aperta in attesa di carpire cibo che gli darai.....è un processo lungo questo iniziale che mette a dura prova e ovviamente non sempre culmina con il successo...dipende da molti fattori.
Io ho solo tubastree e le dendro non le conosco personalmente ma credo si comportino alla stessa maniera.....
ps: non ti fossilizzare con il discorso luce....alimentale quando hai le luci accese altrimenti poi diventa una schiavitù e non ti godi l'animale aperto....la luce, se l'animale è posto in ombra, non la infastidirà più di tanto...le mie tuba stanno aperte tranquillamente con le luci accese......aspettano il cibo...;-)

omone
30-03-2012, 10:49
Sei stato preziosissimo, dici che il probidio reefbooster come alimento liquido vada bene?
Mi hanno consigliato di tirarla fuori e alimentarla in una vaschetta per un po'... Mi sembra troppo..

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?kr15bm

iapo
30-03-2012, 11:00
....il prodibio non è cibo per coralli...probabilmente contiene qualcosa che stimola ad aprirsi ma non ci farei affidamento....devi avere un qualsiasi cibo liquido o molto fine il marine de luxe va bene e inquina poco...l'svc è molto nutriente ma va usato con oculatezza come pure il ciclop eze altrimenti inquinano molto. Poi io altri non ne conosco......ma sopratutto ci vuole il congelato da scongelare e imboccare tutti i giorni o a giorni alterni...dipende....portarla fuori per alimentarla può essere una tecnica per i primi tempi per "svezzarla" ma io non l'ho mai usata e sinceramente lo eviterei per gli sbalzi continui di temperatura, ossigeno, etc.etc.......piuttosto la isoli dentro la vasca senza portarla fuori con una bottiglia di plastica tagliata a metà...glela metti sopra e dalla bocca della bottiglia inietti il cibo che così rimane quasi solo per lei.....

omone
30-03-2012, 11:06
Soluzione geniale... Oggi provo

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?av4jno

omone
30-03-2012, 18:26
ho fatto come dicevi... alimentandola un pochino per volta si è aperta e ha accettato anche del congelato...

dovrò riproporre la cosa con cadenza fissa ogni 3 gg e vedere se si decide a schiudersi, intanto grazie :)