Entra

Visualizza la versione completa : tagliare acqua osmosi

ettorefilo
30-03-2012, 09:49
ciao a tutti,

devo togliere dal mio acquario il 50% di acqua sostituendola con sola acqua di osmosi per abbassare kh e gh.

L'acquario è avviato da 2 anni e sono prensti pesci, come effettuo il cambio? tutto in una volta o in due tre volte? #24#24#24

dave81
30-03-2012, 10:01
ovviamente non tutto in una volta. fallo in più volte, in occasione dei cambi parziali. togli l'acqua da cambiare e la butti. al suo posto ci metti l'acqua già "giusta" cioè composta per il 50% da osmosi e per l'altro 50% da quella che hai sempre usato finora:-)

ettorefilo
30-03-2012, 10:08
al suo posto ci metti l'acqua già "giusta" cioè composta per il 50% da osmosi e per l'altro 50% da quella che hai sempre usato finora

ciao grazie per la risposta, avevo letto in altre discussioni che togliendo ad esempio 10 litri, avrei dovuto integrare con sola acqua di osmosi è errato?
e poi una volta raggiunti i valori desiderati, ai cambi parziali tagliavo con acqua "giusta".
Su un'altra discussione ho letto di 2 litri a settimana di sola osmosi.
grazie per gli aiuti :)

Johnny Brillo
30-03-2012, 10:09
Scusa ma che valori ha l'acqua attualmente in vasca? A che valori vuoi arrivare e che pesci hai?

dave81
30-03-2012, 10:12
ci sono vari metodi possibili, tutti validi, purchè i pesci non siano sottoposti a sbalzi troppo repentini dei valori. l'unica cosa importante è questa.

ettorefilo
30-03-2012, 10:15
In vasca ho solo acqua di rubinetto:

Ph 7
Kh 7
Gh 14

devo dimezzare gh e kh

Danny85
30-03-2012, 14:20
Io in generale nei cambi d'acqua quando vado ad aggiungere l'acqua uso il metodo goccia a goccia per caduta,in questo modo per aggiungere 10 litri d'acqua ci vuole un'ora e quindi i valori si modificano molto lentamente!
Altrimenti fai piccoli cambi ravvicinati,ma non troppo! Cioè un po' ogni giorno;se di solito sostituisci 10 litri ne cambi 2 ogni giorno aggiungendo solo acqua di osmosi!

dave81
30-03-2012, 18:02
In vasca ho solo acqua di rubinetto:

Ph 7
Kh 7
Gh 14

devo dimezzare gh e kh

ma se sono presenti pesci da due anni in questa acqua, perchè adesso all'improvviso devi dimezzare i valori? che pesci hai?

longior
30-03-2012, 18:24
Attualmente quando faccio i cambi uso osmosi e sali minerali ma mi aiuto misurando la conduttività, preparando l'acqua con un valore di circa 30/40 µS/cm più basso di quello che misuro in vasca che nel mi caso, vasche africane, rappresenta una differenza di conduttività di meno dell'1%, dipendente anche dalla quantita di acqua che cambio, in modo comunque da garantire una conduttività pressochè costante nel tempo dato che tende inevitabilmente a salire.
Sostituire il 50% dell'acqua tutta in una volta con la sola acqua di osmosi non è impresa semplice perchè andrebbe fatto in un lasso di tempo di almeno una decina di ore in modo da non causare danni alle cellule dei pesci per il cambio repentino della salinità dell'acqua e quindi della pressione osmotica applicata alle membrane cellulari. Se si sostituisce invece acqua che ha caratteristiche del tutto simili a quelle della vasca o differenze di conduttività nell'ordine del 1 o 2%, il sistema goccia a goccia si può tranquillamente evitare dato che non si recherebbe nessun danno alla fauna presente in vasca.
Qualunque metodo si usi per fare un grosso cambiamento dei valori chimici dell'acqua, in un acquario ben avviato deve essere fatto molto lentamente nel tempo o poco alla volta nella quantità per non causare danni nè ai pesci nè alla colonia batterica; non si deve dimenticare di fornire acqua alla stessa temperatura della vasca e che sostituire il 50% con osmosi oltre a far scendere gh e kh dimezza di fatto la conduttivita e quindi il contenuto di sali minerali, è bene perciò stare molto attenti.

ettorefilo
30-03-2012, 18:36
ma se sono presenti pesci da due anni in questa acqua, perchè adesso all'improvviso devi dimezzare i valori? che pesci hai?

hai letto male, la vasca è avviata da due anni, :-)
ora ho cambiato popolazione e inserito dei ram
------------------------------------------------------------------------
Attualmente quando faccio i cambi uso osmosi e sali minerali ma mi aiuto misurando la conduttività, preparando l'acqua con un valore di circa 30/40 µS/cm più basso di quello che misuro in vasca che nel mi caso, vasche africane, rappresenta una differenza di conduttività di meno dell'1%, dipendente anche dalla quantita di acqua che cambio, in modo comunque da garantire una conduttività pressochè costante nel tempo dato che tende inevitabilmente a salire.
Sostituire il 50% dell'acqua tutta in una volta con la sola acqua di osmosi non è impresa semplice perchè andrebbe fatto in un lasso di tempo di almeno una decina di ore in modo da non causare danni alle cellule dei pesci per il cambio repentino della salinità dell'acqua e quindi della pressione osmotica applicata alle membrane cellulari. Se si sostituisce invece acqua che ha caratteristiche del tutto simili a quelle della vasca o differenze di conduttività nell'ordine del 1 o 2%, il sistema goccia a goccia si può tranquillamente evitare dato che non si recherebbe nessun danno alla fauna presente in vasca.
Qualunque metodo si usi per fare un grosso cambiamento dei valori chimici dell'acqua, in un acquario ben avviato deve essere fatto molto lentamente nel tempo o poco alla volta nella quantità per non causare danni nè ai pesci nè alla colonia batterica; non si deve dimenticare di fornire acqua alla stessa temperatura della vasca e che sostituire il 50% con osmosi oltre a far scendere gh e kh dimezza di fatto la conduttivita e quindi il contenuto di sali minerali, è bene perciò stare molto attenti.

grazie per i consigli :)
farò due litri al giorno #70

dave81
30-03-2012, 20:05
L'acquario è avviato da 2 anni e sono prensti pesci, come effettuo il cambio?

abbi pazienza... perchè devi dire che ho letto male? tu hai scritto che la vasca è avviata da due anni e sono presenti pesci. non hai mai parlato di ramirezi nè di un cambio di popolazione:-)

longior
30-03-2012, 20:07
L'acquario è avviato da 2 anni e sono prensti pesci, come effettuo il cambio?

abbi pazienza... perchè devi dire che ho letto male? tu hai scritto che la vasca è avviata da due anni e sono presenti pesci. non hai mai parlato di ramirezi nè di un cambio di popolazione:-)
Hai ragione.:-)