Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 40 litri,mi aiutate a fare la lista della spesa?

Arkhan
30-03-2012, 09:08
Ciao ragazzi! Sono qui per chiedere il vostro aiuto :)

Avrei intenzione di allestire una vasca da 40 litri. Vengo da un esperienza di circa 1 anno con il dolce e,spinto dal fascino che mi ha suscitato questo mondo,mi sono letto un sacco di guide,di dritte,consigli e quant'altro. Ma tutto ciò non è servito a rispondere ad alcune mie domande,volevo porvele qui in modo che finalmente possano avere risposta :)

Vi elencherò le domande per punti,in modo che possiate rispondermi piu facilmente:

1- cosa potrei metterci dentro?sps o lps? quali vi sembrano i piu adatti per questo litraggio? Oltre ovviamente alle rocce vive,in proporzione 1kg ogni 5lt,anche se vorrei essere un po piu elastico,facendo 1kg ogni 6-7 litri,per non riempire troppo.

2- Per quanto riguarda l'illuminazione? Mi sono informato molto sul fatto di autocostruirsela,ed ero in procinto di acquistare i pezzi per farmela,ma poi,valutando costi e mancanza di tempo ho deciso di acquistarla,magari prenderne 2 piccoline,voi avete qualche consiglio da darmi?La vasca è 50x25.

3- Volevo realizzare una piccola sump,dove poter alloggiare skimmer e i materiali filtranti. Potete darmi una mano per progettarla?

4- Accessori,io ho fatto una piccola lista,reperita con oggetti dal sito acquarium line. Ve la fornisco e poi mi fate sapere se ci sono altre cose che dovrei prendere?

1 x AQL Plafoniera a Led Slim Modello LEDL 10000/25000 K° Misure 45x17,5x2,5H cm Completa di Staffe Bordo Vasca + Alimentatore DC 12V
2 x Hydor Koralia EVO Nano 900 - Pompa di Movimento Consumo 4,5watt Portata 900 L/H
1 x Salifert Profi Test Phosphate
1 x Salifert Profi Test KH/Alk
1 x Milwaukee MR100ATC Rifrattometro con compensazione automatica temp.

Il sale l'ho già comprato,mi manca un buon fondo,so che non andrebbe messo nel metodo berlinese,ma giusto una spolverata per questioni estetiche :)

Per quanto riguarda l'osmoregolatore,avendo un padre elettricista e visto il suo costo ho deciso di farmelo da solo. Voi mi direte,la plafo anche costa,ma facendola da solo non avrei avuto comunque risparmio :)

Che altro dire,sono nelle vostre mani! :)

Vipera
30-03-2012, 12:56
ciao Arkhan

allora per il tipo di coralli da inserire bisogna vedere l'illuminazione.. non so com'è la plafo che vuoi acquistare, ma visto che è la tua prima esperienza ti consigliere di fermarti ai lps almeno all'inizio per impratichirti un po.

per le rocce visto che sono di grande importanza per un acquario di pochi litri (senza skimmer) ti consiglio di rispettare la regola 1kg ogni 5litri, quindi se sono 40l almeno 8 kg li metterei..

la sabbia dovresti metterla dopo un bel po di tempo, ma se la vuoi mettere subito aspetta almeno che le rocce finiscono di spurgare

per il resto non saprei, aspetta qualcuno più esperto ;-)

salvo.dag
30-03-2012, 13:08
Sono d'accordo con Vipera. Prima di decidere come illuminare devi esere convito di ciò che vuoi allevare. Per la sump potresti utilizzare un'altro cubo dove alloggiare lo skimmer. Per le resine, prima vedi se avrai problemi e in caso se sono necessarie le usi ( questo è un mio parere ). La plafoniera che hai scritto te ( se ho capito bene ) ha pochi watt forse ne servono più di una come quella. Però ripeto; si ritorna al discorso che fa Vipera.

corve
30-03-2012, 13:25
visto che parli di sump la spesa si allarga.
dovrai pensare a come far passare l'acqua da una vasca all'altra,dovrai valutare se forarla oppure no,ti servirà una pompa di risalita.

visto che di sabbia ne vuoi dare solo una spolverata,fai i lavori per bene,armati di pazienza,fai maturare il tutto e tra un sei mesi potrai inserirla!

per i test puoi anche aspettare a prenderli,oltre a quelli che hai scritto sono indispensabili i test di calcio,magnesio,nitriti,nitrati!

Arkhan
30-03-2012, 14:14
Ciao ragazzi!Grazie a tutti per le risposte! Allora, accolgo il consiglio di vipera e diciamo che la mia scelta ricade sugli lps,almeno all'inizio.

Potete darmi un link di una plafoniera o due piu piccole plafoniere da poter acquistare?

Se è possibile su acquariumline altrimenti da qualche altra parte :)

Grazie mille!

PS: per la sump,non basta collocarla nel mobiletto e attrezzare una pompa di risalita che porta l'acqua sino alla vasca? Per quanto riguarda le dimensioni quanto mi consigliate? E necessario dividerla in piu scompartimenti?

Manuelao
30-03-2012, 14:20
La sump falla più grande che puoi. L'unico scompartimento che farei è quello per la riserva di osmosi

Emanuele

raiderale
30-03-2012, 14:41
Prima di tutto quoto manuelao, poi:

mi permetto di consigliarti di leggere la mia discussione del nano, siamo sui 60 litri e puoi trarre spunti per il tuo... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351376

poi ti dico che stai partendo bene, io la sabbia la metterò subito, maturerà col sistema, lo consiglio anche a te...

per gli LPS non è che serva chi sa quale filtraggio o rimozione dei nutrienti, quindi vai tranquillo e fatti la tua rocciata leggere, il resto lo metti in sump (non scenderei comunque sotto i 15kg...)

corve
30-03-2012, 17:06
con i coralli comincia con qualche molle,poi passerai agli lps!
per la sump la pompa di risalita porta l'acqua dalla sump alla vasca principale,ma concorderai che ti servirà qualcosa per far fare all'acqua il tragitto inverso!!

Arkhan
30-03-2012, 17:24
Orca hai ragione! E in questo caso come si fa solitamente? Quindi un unico scompartimento per l'acqua osmotica,e nel resto girerà l'acqua dell'acquario?

salvo.dag
30-03-2012, 18:03
spesso si utilizza uno scarico xacqua. Lo trovi nel sito che hai nominato te. E' comrpeso di tubi, però poi devi utilizzare una pompa come risalita.

Arkhan
30-03-2012, 19:08
Posso chiederti gentilmente il link? :) sfortunatamente non riesco a trovarla :) Perfetto per i coralli molli. Per quanto riguarda l'aspetto plafoniera,cosa mi consigliate?

raiderale
31-03-2012, 03:00
barre a led vertex...

Arkhan
31-03-2012, 10:59
Ottimo :) potresti fornirmi un link dove posso trovarle?

L'acquario come dicevo è 50x25

Arkhan
31-03-2012, 15:23
E se mettessi due di queste?

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-plafoniera-solaris-marine-watt-p-5375.html

Non vanno bene secondo voi?

Mentre come pompa di risalita come vi sembra questa?

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-pompa-compact-1000-p#1977.html

Arkhan
01-04-2012, 12:47
Nessuno? :(

Arkhan
02-04-2012, 08:36
La lista si sta finalmente delineando,questo è l'ultimo aggiornamento:

1 x Salifert Profi Test KH/Alk
1 x Haquoss Overflow Box 1 - Scarico con Tracimatore per SUMP - Vasche Max 200 Litri
1 x CaribSea Ocean Direct Oolite Live Sand - 9,07kg
1 x Hydor Koralia EVO Nano 900 - Pompa di Movimento Consumo 4,5watt Portata 900 L/H
1 x Salifert Profi Test Calcium
2 x Wave Plafoniera Solaris Marine 18 Watt
1 x Salifert Profi Test Nitrate NO3
1 x Salifert Profi Test Phosphate
1 x Eheim Manuale Nano Acquari
1 x Prodac No Phosphates 200gr - Miscela di Resine Adsorbenti per L'eliminazione dei Fosfati e Silicati in Acqua Dolce e Marina Sacchetto Incluso
1 x Tetra WP 1000 Pompa Multiuso Portata Regolabile ad alte prestazioni per uso sommerso
1 x Salifert Profi Test Nitrite No2
1 x Salifert Profi Test Magnesium
1 x Milwaukee MR100ATC Rifrattometro con compensazione automatica temp.
Totale: 294,69Euro

Pensate la sabbia sia necessaria in quella quantità?O conviene prenderne una da 2,5kg?Per dare giusto una spolverata. Questa mi è stato detto che è molto buona.

Per quanto riguarda l'in-out,ho preferito quello,c'è solo l'out ma almeno non devo forare la vasca. Per l'in invece basta portare un tubo dalla sump che arrivi sino in vasca vero? Con l'acqua pompata dalla Tetra WP1000?

Fatemi sapere :)

corve
02-04-2012, 09:53
io farei con più calma.
allora,dei test adesso non te ne fai nulla,quindi lasciali in stand-by,altrimenti nel mese di buio non avrai a che pensare!:-D
in questo modo cominci a dilazionare anche le spese.
prendi subito il rifrattometro ed un termometro.
pompe di movimento prendine due,che in seguito alternerai.
ovviamente il sale e riscaldatore,andrei sui 150W.
anche le resine antifosfati per ora non servono,per me vale il discorso dei test,rimanda.
le plafo secondo me non è il massimo,andrei su qualcosa di più "potente".
non conosco la pompa di risalita della tetra,ma ti consiglio di non lesinare su quella.
girerà 24H su 24H,deve essere una cosa seria e non un giocattolino,e senza offesa quella mi sembra un giocattolino!
io ho la Eheim e finora gira che è una meraviglia!

Arkhan
02-04-2012, 10:12
Ottimo :) volevo fare un ordine totale per non pagare 2 volte le spedizioni ;) sono sempre 9€ regalati a loro :)

Allora andiamo nei discorsi plafoniera e pompa di risalita:

Per la pompa intendevi questa?

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-pompa-1046-pompa-centrifuga-multiuso-alte-prestazioni-sommerso-p-2923.html

o questa?

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-pompa-compact-1000-p#1977.html

La prima,mai ha tipo 2 uscite?A cosa servono? :)

Per la plafo invece cosa mi consigli?

Così mi organizzo.

corve
02-04-2012, 10:21
io ho questa

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-pompa#1250#1200-pompa-centrifuga-multiuso-alte-prestazioni-sommerso-p-1476.html

comuque l'uscita è una sola,quella sulla parte superiore,quella sul frontalle è l'ingresso,il beccuccio che vedi in foto si svita.

se vuoi comprare tutto subito non cambia nulla,anzi,come dici ci risparmi le spedizioni,era solo un consiglio per dilazionare le spese ed avere qualcosa da fare nel primo mese di buio!!

mi era sfuggito,ma l'osmoregolatore l'hai considerato?
ecco,quello è un'acquisto che farei immediatamente,oppure se hai manualità te lo costruisci da solo con pocho euro!

Arkhan
02-04-2012, 10:28
Oh perfetto,tu hai un 150 litri mi pare no? Quindi per il mio 40 penso serva molta meno portata :) anche perchè l'out ha massimo 1000lt/h di uscita.

L'ingresso della pompa di risalita non mi serve no?

L'osmoregolatore come dicevi vorrei costruirmelo,è l'unica cosa che,dato il prezzo,ho preferito farmi da solo :)

Per quanto riguarda la plafoniera cosa mi conssigli?

corve
02-04-2012, 10:37
il mio è 125 litri lordi più la sump!

per la portata della pompa ti devi regolare in base allo scarico,io ho forato la vasca per cui quei sistemi non li conosco!

l'ingresso della pompa di risalita è da dove pesca l'acqua da rimandare in vasca,basta che immergi la pompa in sump ed il gioco è fatto.

per la plafo io me la son fatta da solo,ti consiglio di aprire una discussione apposita per valutare bene,in base a cosa vorrai inserire,quale sistema di illuminazione è il più adatto!

considera che se farai come spero il mese di buio,ha tempo per valutare con calma anche quella!