Entra

Visualizza la versione completa : resine anti no3

Nexet
30-03-2012, 00:57
con il problemino degli no3 che non riesco ad abbassare anche facendo cambi giornalieri di 20 litri ho deciso di comprare 2 resine anti no3.
una da mettere nel filtro esterno dell'acquario
e l'altra per l'impianto osmosi da 390 litri al giorno che ho .
che mi consigliate ?

Johnny Brillo
30-03-2012, 01:03
Di resine non ne conosco, ma puoi abbassarli con piante a crescita rapida tipo ceratophyllum demersum, egeria densa, hygrophila polysperma ecc. Oppure puoi mettere del pothos con le radici in acqua e farlo crescere fuori dalla vasca.

Perchè le resine per l'impianto d'osmosi? Hai gli no3 anche nell'acqua di rubinetto?

fred76
30-03-2012, 09:00
Perchè le resine per l'impianto d'osmosi? Hai gli no3 anche nell'acqua di rubinetto?

Appunto...perchè per l'impianto d'osmosi??? Se l'acqua che esce dall'impianto osmosi a No3 forse è il caso di cambiare quello!!!

Nexet
30-03-2012, 13:26
di piante non posso esagerare , ho discus quindi mi è difficile avere molte piante , e comunque per abbassare gli no3 dovrei avere la piantagione xD.
comunque l'impianto ha 4 mesi ora ho testato gli no3 che escono dall'impianto e sono intorno allo 0 ma decisamente minori di 5 mg/l quindi penso sui 1o 2 mg/l, quelli dell'acqua di rubinetto sono 10 o leggermente minori di 10 mg/l ed essendo che mischio osmosi e rubinetto pensavo che fosse l'impianto osmosi che cacciasse anche lui gli no3 perchè mischio l'acqua al 20% quindi il problema è l'acqua di rete.
quindi ho pensato di comprare quei filtri a bicchiere come ho nel mio impiando osmosi ma da mettere sotto la fontana che uso per miscelare l'acqua a quella di osmosi .
dove posso trovare le resine da inserire nel filtro a bicchiere che inserirò sotto il rubinetto di casa ?

N.B. l'acqua nuova che riverso nell'acquario ha 10mg/l e quindi abbassare 25mg/l nel mio acquario dovrò cambiare precisamente il doppio dei litri di quanto ne dovessi cambiare se riversassi nell'acquario un acqua con no3 a zero o almeno introno ad esso .

Nexet
30-03-2012, 13:41
ps: per fortuna mia madre e fissata con le piante e gli ho fatto vedere la foto della photos e mi sono reso un bel vaso , ora la sciacquo per bene e inserisco le radici nella vasca ,
già ho egeria e ceratophyllum (pochi steli) ma penso che tra un pò cresceranno ed entrambe non sono impiantate ma le tengo cosi ocme piante galleggianti (ho letto che era preferivano così) e poi ho anche la lemnia in piu anubias nana 3 saggittaria sabulato che stanno crescendo 4 cryptocorine ecc.
ecco la photos confermate che sia questa ?:
http://img29.imageshack.us/img29/38/imag0092sc.jpg

Renzo90
30-03-2012, 14:22
Le resine a cambio colore con gli opportuni contenitori puoi trovarli in qualsiasi negozio online su acquari.
Di quelli che sono sicuro che c'e li abbiano, sono
acquariumline
acqua1
acquariomania
Questi 3 c'e li hanno sicuro, basta che vai nel sito e inserisci il nome "resine" nella sezione cerca#70
------------------------------------------------------------------------
Io ho pure questo problema degli no3 nell'acqua di rete, già dal mio impianto osmosi mi esce acqua con 1mg/l di nitrati, ma siccome ho un acquario piantumatissimo, non fanno poi così male questi nitrati. Pensa che in vasca c'e li ho vicino allo 0

paul01
30-03-2012, 15:53
qui ce ne sono diverse vedi te quale prendere.http://www.forwater.it/index.php?cPath=304 io però le ho nell'ultimo stadio dell'impianto osmo quindi non so se va bene metterli pure nel filtro.
gli stessi prodotti sono anche su aquariumline e acquariomania poi vedi te :D

Nexet
31-03-2012, 15:11
scusate ma per i nitrati dovrei prendere quelli antifosfati ?