PDA

Visualizza la versione completa : Bollicine dal velo di sabbia.

Lasius
29-03-2012, 23:00
Ho inserito un velo (meno di 1 cm, forse 1 nei punti punti più alti) di sabbia sul fondo della mia vasca un mesetto circa fa.
È una sabbia finissima che all'inizio era bianchissima.
Ovviamente, ora, si è sporcata, ma il problema è che oggi smuovendola come faccio un giorno sì ed un giorno no, si è alzata una miriade di bollicine dalle piccole crosticine che rompevo sul velo di sabbia.
Mi devo preoccupare oppure è un passaggio obbligato della maturazione della sabbia?

La vasca è una 230 litri, berlinese con 40kg di rocce, illuminata da una Hqi da 250.
Valori (test salifert):
NO2, NH4, PO4 non rilevabili (un paio di settimane fa, misurati con un fotometro, i PO4 erano 0,07).
NO3 = 3

devildark
29-03-2012, 23:02
ehnm di solito la sabbia si inserisce a vasca ben matura .... da quanto sei partito '????

Lasius
29-03-2012, 23:12
ehnm di solito la sabbia si inserisce a vasca ben matura .... da quanto sei partito '????

Quattro mesi.
L'ho messa con valori già pressoché stabilizzati (ammoniaca e nitriti, mai rilevati dall'inizio).
Nitrati sotto 10 e fosfati sotto 0,1.
perché, che cosa credi possa essere?
Se fosse dsb, leggo che potrebbero essere bollicine di ossigeno, ma non so se è la stessa cosa per un berlinese..
Posso sempre aspirare tutto... Ci metto dieci minuti per quanto poca è.

P.s.
Complimenti per la vasca!
Seguo il tuo progetto da settimane... Con un po' di invidia... E molta bava alla bocca...
:-))

Lasius
30-03-2012, 06:15
Nessuno ha idea?

Vutix
30-03-2012, 08:02
potrebbero essere un po' di ciano o dinofliagellati....hai patine?

Lasius
30-03-2012, 08:07
L'unica di rilievo è quella verdolina che si forma periodicamente all'interno dei vetri.
Quella che su pulisce con una passata di calamita e diventa polvere, per intenderci.

buddha
30-03-2012, 08:18
È aria intrappolata secondo me..

Vutix
30-03-2012, 08:39
Probabile allora che abbia ragione buddha

Sent from my iPhone using Tapatalk

Lasius
30-03-2012, 08:42
È aria intrappolata secondo me..

Speriamo!
La cosa strana è che non lo ha fatto da subito, ma solo dopo qualche settimana.
Mentre io una smossa alla sabbia l'ho sempre data.
Ma se prendessi una stella?