Visualizza la versione completa : perplessità sul cibo vivo
Salve a tutti!
Parlando con il mio negoziante di fiducia,mi ha consigliato di integrare la dieta dei miei guppy con larve di zanzara e artemia salina...........
Però io sono molto titubante nel somministrare del cibo vivo(anche se congelato) xk ho paura di inserire inconsapevolmente batteri dannosi per i pesci.
La mia è solo una paura infondata???o c'è il rischio reale di qualche infezione batterica????
Luca_fish12
30-03-2012, 00:43
Ciao Samu! :-)
il cibo congelato è diverso da quello vivo in realtà, anche se a livello nutritivo è abbastanza simile!
Riguardo alla paura di patogeni e batteri non è affatto infondata devo dire, perchè la possibilità c'è, seppur remota.
A tal proposito però posso dirti che se un pesce è in salute (grazie anche ad una buona alimentazione) è in grado di resistere agli attacchi di batteri perchè ha delle buone difese immunitarie. Un pesce si ammala più facilmente se è stressato/debilitato/mal nutrito...
I batteri poi sono inseriti quotidianamente in acquario, anche quando ci mettiamo un dito o una qualunque cosa proveniente dall'esterno (anche l'aria)...per cui diventa secondo me eccessivo farsi delle paranoie sui batteri che finiscono in acquario! :-)
Io ai miei pesci somministro sia vivo trovato all'aperto (zanzare, moscerini, chironimidi nostrani) sia congelato; il consiglio che posso darti è quello di comprare alimenti di qualità e ben conservati...per il resto non farti troppi problemi perchè c'è da impazzire appresso ai batteri! :-)
P.s. considera anche che molte persone (me compreso) l'estate mettono all'aperto i pesci e si nutrono di quello che trovano...per cui insetti, larve, vermetti e quant'altro lo mangiano senza avere grossi problemi!
realexander
30-03-2012, 19:27
l'estate mettono all'aperto i pesci e si nutrono di quello che trovano
ciao in che senso metti i pesci all'aperto?
Luca_fish12
30-03-2012, 20:50
In questo senso: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138903 :-))
grazie per la risposta;-) poi un ultima curiosità sapete dirmi il nome di qualche buona marca che vende cibo vivo o congelato??????????
Luca_fish12
31-03-2012, 00:20
Una marca molto buona e anche la più facile da trovare è la Amtra, vende sia il vivo che il congelato! :-)
Luca_fish12, potresti darmi qualche consiglio su come somministrare cibo vivo/surgelato ai Pumila? Voglio essere ben preparata per quando arrivono. ;-)
Luca_fish12
14-01-2013, 21:43
Ciao Raphy!
Somministrare il cibo congelato non è difficile...ci sono diversi metodi, ma il succo è che devi far scongelare la razione che ti occorre (un cubetto o parti di esso) in un piccolo recipiente a temperatura ambiente.
Quando è scongelato, lo metti in un colino e lo sciacqui sotto acqua corrente tiepida per levare il liquido che contiene fosfati e conservanti!
Dopo è pronto per essere somministrato ai pesci!
Il cibo vivo è più facile, perchè lo puoi pescare dal contenitore dove è conservato (sempre con un piccolo colino) lo sciacqui velocemente sotto acqua corrente e poi lo metti in acquario!
A seconda del cibo che utilizzi ci sono metodi un po' più specifici, ma in sostanza questo vale un po' per tutti! :-)
Ciao Luca!
Grazie per la risposta! #70 Posso chiederti quante volte a settimana dai il cibo vivo/surgelato ai Pumila? Voglio imparare per benino il 'menu' ideale per i piccoli.
Luca_fish12
15-01-2013, 12:33
Io alimento i miei pesci (tutti quanti) solo con cibo vivo e surgelato.
Oramai da un anno ho iniziato questa dieta e i risultati si vedono molto, non c'è paragone con la salute e la bellezza di un pesce che mangia secco.
Spesso si pensa che il congelato è un alimento proteico, pesante che fa male se viene dato spesso ai pesci. Bene, niente di più falso.
Per cibo congelato si intende un mondo intero di prodotti, ognuno con le sue qualità e valori nutritivi. Alternare questi prodotti garantisce la migliore alimentazione in assoluto per i pesci, perchè è la stessa (estremamente vicina) a quella che hanno in natura.
Nel caso specifico dei pumila, essendo piccoli predatori, puoi dargli magari artemie, chironomi rossi, bianchi o neri, daphnie, cyclops... Per esempio, le daphnie sono ricche di fibre e molto leggere, per cui vanno bene tutti i giorni anche se sono poco sostanziose...i chironomi invece specie i rossi, sono proteici e molto ricchi, per cui questi li potresti dare un paio di volte a settimana...magari gli altri giorni usi artemie (ottime), chironomus bianchi e neri, cyclops...ecc...
Io ti consiglio, con questi bellissimi pesci, di non usare cibo secco...vedrai le differenze in poco tempo! ;-)
Tantissime grazie per il consiglio Luca_fish12. Vedrò cosa riesco a trovare nei negozi qui in città. Sei stato di grande aiuto. #25
Luca_fish12
15-01-2013, 21:03
Di niente! :-)
Tienici aggiornati che quei pesci sono proprio belli! :-) magari apri un post nella sezione così tieni tutti gli sviluppi aggiornati!
(nei miei album dovrebbe esserci anche il loro acquario che avevo) ;-)
Grazie Luca, puoi contarci! Appena arrivano cercherò di fare tanti foto! ;-) Credo di avere già letto parecchi post tuoi. #36# Li ho trovato di gran aiuto.
Solo un'ultima domanda qui. Quante volte al giorno li dai da mangiare?
Luca_fish12
17-01-2013, 00:10
Allora...appena presi erano piccolini e gli davo da mangiare un paio di volte al giorno per farli crescere e riprendere dopo il viaggio...
Appena adulti gli davo poco cibo una volta al giorno. Ho notato che sono pesci che se mangiano tanto stanno male (come molti anabantidi) per cui è meglio un'alimentazione ottima (quella con il congelato e vivo) ma non eccessiva.
Penso che puoi fare tranquillamente una volta al giorno e magari qualche volta li tieni a digiuno per un giorno (se hanno mangiato qualche cibo pesante o troppo) :-)
Capito. Grazie ancora. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |