Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per Movimento

Matty1184
29-03-2012, 22:30
oggi ho cambiato le mie due koralia evo 4000 con due tunze 6055 elettroniche collegate ad aquatronica...
la vasca è 100x40x50, ho posizionato le due pompe agli angoli posteriori in alto, e il flusso direzionato sempre in alto verso metà del vetro fontale...
attualmente sto facendo girare le pompe al 50% (alternate) ma vedo che i molli vengono mossi molto violentemente...
ora vi chiedo... è sbagliato il posizionamento e direzionamento delle mie pompe?
è normale cosi?
è sbagliato il posizionamento degli animali?
considerate che daventi ha una catalaphyllia e una goniopora.. ma non si aprono...
che consiglio mi date?

http://s14.postimage.org/bboflohi5/P3292009.jpg (http://postimage.org/image/bboflohi5/)

enzolone
30-03-2012, 01:12
di metterti con le mani in vasca e fare tante prove , non c'è una formula da applicare .
ma sicuramente ne punterei una verso la superfice la vedo troppo ferma

Matty1184
30-03-2012, 11:24
a dire il vero nella foto sembra ferma, ma in realtà di muove tantissimo... se ci fai caso le pompe sono proprio puntate verso l'alto.
il problema è la corrente che si forma una volta che il flusso va contro il vetro... le pompe non puntano direttamente la rocciata o gli animali.

INFO: se provassi a mettere lo pompe centrali ai vetri corsi e puntarle una contro l'altra (+ verso l'alto per muovere la suparficie) e mantenessi accesa al minimo la pompa opposta, il teoria il flusso non si dovrebbe spaccare? al massimo la faccio accendere la minino solo quando la pompa che spinge è a regime quasi massimo...

Abra
30-03-2012, 12:54
Se i molli sono sempre così spolipati , non mi preoccuperei ;-) se invece vedi che si ritraggono , le farei andare verso il centro vasca in modo che non sbattano contro il vetro.

Matty1184
30-03-2012, 13:07
si esatto si chiudono... a volte non si aprono nemmeno.... ma sempre per la corrente indiretta diciamo...

Abra
30-03-2012, 15:21
Io se hai posto le sposterei dietro , dirette ferso l'alto e verso i due angoli opposti , così allunghi un pochino la corsa che deve fare l'acqua prima di tornare indietro , magari avendo il controller regolale sugli impulsi così da avere un movimento ancora più dolce.

Matty1184
03-04-2012, 20:04
Allora Ho fatto vari tentativi... ora sono sui lati corto al centro/alto che puntano il vetro posteriore in alto e circa metà... è sbagliato?
In più una va al 40% e altra al 10% alternate...