Entra

Visualizza la versione completa : Pomacantus Imperator si nasconde

IVANO
29-03-2012, 20:32
Da un annetto ho un imperator in vasca che è cresciuto, mangia ed è bellissimo, praticamente in ottima salute...
Da 15 gg a causa di un infezione di Cryptocarion presa dal Leuco ( il quale è morto qualche giorno fa) l'Imperator durante le luci accese sta sempre nascosto dietro la rocciata e si fa vedere molto poco ...Appena i neon si spengono esce e sta tranquillamente in giro per la vasca, mangia senza problemi ed è bello cicciotto.......Presenta qualche puntino ma in diminuzione rispetto a qualche giorno fa
In questi giorno sto dosando aglio, vitamine e iodio in doppia dose giornaliera....
Secondo voi p solo stressato, il fatto che con il buio esca potrebbe essere un sintomo di fotosensibilità alla luce??

Grazie..........

enzolone
29-03-2012, 20:49
dagli degli occhiali da sole magari sta piu tranquillo . hahaha .
io quando ho avuto quella malattia notai la stessa cosa , i pesci stavano sempre rintanati sotto le rocce , appena si spegnavano le luci uscivano , ma purtroppo gli era presa molto forte e li ho persi tutti . forse questa malati porta fastidi dovuti alla luce

IVANO
29-03-2012, 21:15
, ma purtroppo gli era presa molto forte e li ho persi tutti .

Spero proprio di no..... mi dispiacerebbe un sacco......... comunque adesso accendo solo gli attinici, magari senza il bianco è meglio per loro........

enzolone
29-03-2012, 21:41
ho letto dei post in cui si parla di un olio preso in erboristeria , si chiama olio di melaleuca dicono ossere miracoloso per infiammazione cutanea dei pesci . però non so le dosi prova a fare la ricerca magari esce qualcosa , purtroppo io l'ho scoperto troppo tardi

IVANO
29-03-2012, 21:54
Lo sto usando da giorni,ho letto parecchio in merito.....per adesso il leuco e' morto e gli altri sopravvivono ma non saprei dare il merito ad un elemento singolo.sto dando aglio,vitamine e iodio oltre alla temp più alta di 2 gradi

enzolone
29-03-2012, 21:56
se riesci abbassa anche un pochino la salinità , mi disse il mio negoziante che quando succede a lui porta la temperatura alle stelle , uv e salinità bassa . ma lui lo fa in vasche di quarantena non so fino a che punto si possa abbassare in vasca con coralli

GPe
29-03-2012, 23:55
Io ho il tuo stesso problema con un chtenocheton e sto usando aglio, vitamine, iodio e olio di melaleuca.
debbo dire che durante la fase più acuta della malattia anche il mio chteno tendeva a nascondersi a luci accese.
Adesso sembra che la malattia stia regredendo e lui sta prendendo sempre più coraggio...torna a farsi vedere anche a luci accese e ha ripreso a mangiare alla grande.
tieni conto che sto andando avanti con questa "terapia" ormai da più di venti giorni!!
Armati di tanta pazienza e continua a somministrare i prodotti che stai usando...fin quando mangia è buon segno!!!#36##36##36#