Visualizza la versione completa : Zoanthus non si apre più
Come avete letto il mio zoanthus verde non si apre più da ca 3 settimane.
Ogni tanto qualche polipino si apre ma non tutto come prima. Ho provato anche a cambiargli di posto ma senza successo.
cosa può essere? i valori dell'acqua sono buoni e gli altri coralli stanno bene.
ciao
salpy, attento che è velenoso.... se non si aprono è per mancanza di luce , e non è il tuo caso , o per troppi inquinanti ... , ma valori veramente alti
Grazie dell'avviso ma i valori sono ok,
almeno che non ci sia qualche particolare elemento da misurare che io non controllo, ma non penso.
guarda da vicino se vedi nudibranchi piccolini sopra....delle volte sono quelli anche da me non si apriva. se sono loro fagli bagni in acqua osmotica dopo tre bagni li avevo eliminati
Nudibranchi? ma che sono?
comunque sono andato a vedere da vicino e effettivamente ci sono dei piccoli animaletti bianchi (2-3 mm.) che si muovono sul mio zoanthus, sembrano pidocchi, sono loro i nudibranchi?
Se sono loro provo ad immergerli in acqua dolce!
per tre volte vero? ma quanto lo devo tenere immerso ogni volta?
e se si attaccano sugli altri invertebrati?
ciao
fai un bagno di un minuto scuotendo la roccia e magari passandoci la mano sopra in acqua dolce o meglio di osmosi vedrai come si staccano quei bastardi! poi ripeti l'operazione finche non spariscono ciao
per la cronaca i nudibranchi sono delle "lumache senza guscio" ed alcuni si cibano esclusivamente di una cosa ...nel tuo caso gli zoanthus!
Grazie Solitus, ci provo subitus!
poi ti faccio sapere.
Lo zoanthos si stà riaprendo piano piano.
Grazie mille Solitus.
a presto
prego figurati una volta debellati pero' si dovrebbe aprire subito del giro di pochi giorni se non accade forse hai qualcosa d'altro che non va'! controlla bene, ciao.
Ok! aspetto qualche altro giorno poi vedrò, comunque migliora giorno dopo giorno.
ciao
adesso stà bene!
è tornato come prima.
grazie
hyron2008
20-10-2013, 15:47
Approfitto del tema che ripropone un problema simile al mio. Su una roccetta avevo due colonie di zoanthus, una verde e quella rossa. Con NO2 un pò alti, le verdi si sono chiuse e non si sono più riaperte, mentre le rosse sembra non aver accusato il colpo. C'è qualche rimedio oltre ad abbassare gli NO2? Grazie
dariob981
25-10-2013, 18:53
Ciao Hyron, non penso dipende molto dagli NO2, se puoi posta una foto, potrebbero essere tante le cause, può essere che c'è qualcosa che li infastidisce...
hippohippo
08-12-2013, 19:02
Approfitto del tema che ripropone un problema simile al mio. Su una roccetta avevo due colonie di zoanthus, una verde e quella rossa. Con NO2 un pò alti, le verdi si sono chiuse e non si sono più riaperte, mentre le rosse sembra non aver accusato il colpo. C'è qualche rimedio oltre ad abbassare gli NO2? Grazie
Stessa identica cosa (vedi foto). Io ho invece i Nitrati un pò alti 15mg/l. Ho letto i vari post e fatto i raggi X agli zoas per vedere se scorgevo esserini e/o movimenti sospetti.. ma nulla.. idee?
http://s21.postimg.cc/pix1dz6tv/foto.jpg (http://postimg.cc/image/pix1dz6tv/)
dariob981
09-12-2013, 12:19
Non penso siano problemi di NO2 alti, perchè avresti gli stessi problemi anche negli altri zoas, i nudibranche spesso li avvisti di notte, cmq ti consiglio di fare un bagnetto in acqua di RO che male non fa, l'ideale nel tuo caso per scongiurare anche qualche batterosi era aggiungere qualche goccia di Coral RX, non si trova in Italia perchè è vietata la vendita ma lo puoi trovare su ebay.co.uk, in sua assenza puoi provare con betadine o acqua ossigenata, e poi lo reintroduci, se già hai fatto questo passaggio prova a cambiare posizione e vedi che succede...
hippohippo
09-12-2013, 19:28
Non penso siano problemi di NO2 alti, perchè avresti gli stessi problemi anche negli altri zoas, i nudibranche spesso li avvisti di notte, cmq ti consiglio di fare un bagnetto in acqua di RO che male non fa, l'ideale nel tuo caso per scongiurare anche qualche batterosi era aggiungere qualche goccia di Coral RX, non si trova in Italia perchè è vietata la vendita ma lo puoi trovare su ebay.co.uk, in sua assenza puoi provare con betadine o acqua ossigenata, e poi lo reintroduci, se già hai fatto questo passaggio prova a cambiare posizione e vedi che succede...
Acqua ossigenata assoluta? Provo prima con acqua d'osmosi e vediamo come va..
Grazie mille!! #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |