PDA

Visualizza la versione completa : passare a protocollo SEACHEM

REAL70
29-03-2012, 16:55
Ciao a tutti,
dopo 20 anni di onorata carriera ho deciso di provare a seguire un programma di fertilizzazione "serio" e ho comprato tutto quel che mi serviva per cominciare con il protocollo base SEACHEM.

parliamo di una vasca di 120lt (netti saranno 80) già molto piantumata con una HQI70w e acqua medio/tenera a ph 6.5/6.7 con CO2, cavetto sottosabbia, e fondo fertilizzato da tabs(quando ho allestito non pensavo di arrivare a tanto...eheh)

attualemnte l'unico fertilizzante che uso è il tetraflorapride con dosaggio minimo ma quotidiano e devo dire che da buoni risultati, ma certo non all'altezza delle potenzialità della HQI che da poco installato.

la domanda è la seguente: come mi devo regolare per cominciare con il protocollo? devo smettere di metter in vasca il florapride giorni prima? parto con metà dosi di seachem?

ditemi voi, altrimenti faccio di testa mia come al solito :) :) :)

Mel
29-03-2012, 17:30
smetti col flora pride in occasione di un cambio d'acqua, poi dal giorno dopo parti col seachem. dosi dimezzate per il primo mese, poi vai a "pieno regime" :-))

REAL70
29-03-2012, 17:44
era quello che sospettavo! :)

sabato cambio un 20% e poi via col seachem! :)

ma le tabs seachem, quando le comincio ad inserire? ho inserito delle perle dennerle depot nutri balls circa 20gg fa.

Mel
29-03-2012, 17:49
che piante hai che facciano radice? e che fondo hai?

alexfdj
29-03-2012, 20:32
se hai già messo le Nutriballs della Dennerle per ora lascia stare le tabs della seachem e segui i consigli di Mel per le dosi. Sicuramente noterai un ottimo risultato.

berto1886
29-03-2012, 21:58
quoto secondo me puoi continuare ad usare le dennerle deponit nutriball anche se fertilizzi con seachem costano di meno delle flourish tab e funzionano molto bene lo stesso

Dep305
29-03-2012, 23:24
Se hai la vasca molto piantumata puoi passare anche al protocollo seachem avanzato. Posta una foto.

REAL70
30-03-2012, 10:38
le nutriball di dennerle le ho finite e le tab di seachem le ho già comprate.
non ho un fondo fertile, o per lo meno ho un substrato dennerle messo in fase di allestimento (2007) che dubito abbia ancora un senso
la vasca è molto piantumata ma non ho intenzione di utilizzare il protocollo avanzato, troppo impegno troppi soldi... :)

alexfdj
30-03-2012, 11:23
riguardo al costo scaricati questo file preparato dal buon Berto...così ti rendi conto dell'effettivo costo...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341756

più che altro è l'esborso iniziale ma in media vedrai che non è così tanto...

Se hai messo tutte le Nutriball per ora il tuo fondo è a posto....basta la fertilizzazione in colonna

berto1886
30-03-2012, 19:00
riguardo al costo scaricati questo file preparato dal buon Berto...così ti rendi conto dell'effettivo costo...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341756

più che altro è l'esborso iniziale ma in media vedrai che non è così tanto...

Se hai messo tutte le Nutriball per ora il tuo fondo è a posto....basta la fertilizzazione in colonna

quoto! per ora sei apposto con il fondo cmq ok se hai già preso le flourish tab tanto meglio ;-)

TuKo
02-04-2012, 16:47
Real ma che piante hai messo in vasca??

Personalmente non partirei con dosi dimezzate, ma ad 1/3. Anche il cambio d'acqua lo farei anche più copioso(30 - 40 %), proprio perche passi ad un altra linea di fertilizzazione(vedilo come una specie di reset).

REAL70
03-04-2012, 12:44
mah sai, tuko, più che cambio fertilizzazione, direi che inizio a ferilizzare, fino ad oggi ho sempre ferilizzato "alla meglio", quando mi ricordavo.. ehehhe

ma ora che in vasca ho un po' di cose particolari mi piacerebbe vederle crescere bene. e poi direi che dopo tutti sti anni son curioso di vedere cosa riesco a fare con un bel po' di "energia" :)

TuKo
03-04-2012, 16:56
mah sai, tuko, più che cambio fertilizzazione, direi che inizio a ferilizzare, fino ad oggi ho sempre ferilizzato "alla meglio", quando mi ricordavo.. ehehhe

Sicuramente non sarà stata una fertilizzazione costante ed eseguita con prodotti mirati, ma resta pur sempre un qualcosa che hai messo in vasca.

Personalmente quando devo procedere a cambi di fertilizzazione, faccio un copioso cambio d'acqua(sono arrivato anche al 60%) e nei 3 giorni successivi vado con carbone attivo. In questo modo, come ti ho scritto, resetto la vasca e sono pronto ad iniziare con i nuovi prodotti.

REAL70
19-04-2012, 17:55
da una settimana ho iniziato col protocollo base...
le piante stanno esplodendo e le poche alghe che c'erano stanno regredendo... incredibile. dopo tutti sti anni non avevo mai provato la seachem e devo dire che se non fosse per un po' di fatica gestionale in più, sarebbe eccellente.

a proposito: avete consigli su come prelevare le picole dosi richieste dalle bottiglie prive di dosatore? con la siringa a bottiglia piena nessun problema ma poi?

Mel
19-04-2012, 17:57
Con questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/pipetta-dosaliquidi-lunghezza-155cm-capacita-pezzo-p-8824.html

Funziona bene vero? Anch'io all'inizio non ci credevo! :-))

TuKo
19-04-2012, 18:07
Real prendi un pezzo di tubicino per irrigazione,all'interno ci fai passare un pezzo di tubo per areatore,attesti il tutto sulla siringa e fai quel che devi ;)

--Inviato usando il mio COMMODORE 64 Quadcore® con TamTamtalk--

REAL70
19-04-2012, 18:25
tuko ne sai una più del diavolo! :)

(ma che è il commodore64 quadcore????)
------------------------------------------------------------------------
mel ma è facilmente dosabile con la pipetta? io ho delle pipette a cas am anon ci si regola molto bene con i millilitri

berto1886
19-04-2012, 23:53
da una settimana ho iniziato col protocollo base...
le piante stanno esplodendo e le poche alghe che c'erano stanno regredendo... incredibile. dopo tutti sti anni non avevo mai provato la seachem e devo dire che se non fosse per un po' di fatica gestionale in più, sarebbe eccellente.

a proposito: avete consigli su come prelevare le picole dosi richieste dalle bottiglie prive di dosatore? con la siringa a bottiglia piena nessun problema ma poi?

ah si! seachem è incredibile ;-)

Mimmino
20-04-2012, 06:47
Anche secondo me è incredibile, però ho notato che con molta luce (>0,8w\l) se non si adotta il protocollo avanzato si rischiano carenze soprattutto di PO4 (forse perché io ho quasi tutte piante a crescita rapida)

REAL70
20-04-2012, 11:43
beh di certo bisogna adeguarsi al tipo di luce ed al tipo di piante che si ha, ma queste son sensibilità che si acquisiscono con gli anni

berto1886
20-04-2012, 19:23
Anche secondo me è incredibile, però ho notato che con molta luce (>0,8w\l) se non si adotta il protocollo avanzato si rischiano carenze soprattutto di PO4 (forse perché io ho quasi tutte piante a crescita rapida)

è proprio per questo che esiste anche l'avanzato ;-)

Mimmino
20-04-2012, 19:44

è proprio per questo che esiste anche l'avanzato ;-)

Infatti! #70 Avevo provato ad iniziare col base ma dopo aver messo la plafoniera che mi ha aumentato la luce a 1w/l ho visto in breve tempo (dalle piante e dai test) che dovevo per forza passare all'avanzato se volevo continuare con la mia gestione

fischer03
22-05-2012, 11:11
ciao, ho letto la discussione e mi sembra interessante..sono passati ormai un paio di mesi, avresti voglia di aggiornarci un po? come va con il protocollo base? le piante come crescono? grazie :-))

REAL70
23-05-2012, 12:44
direi che a questo punto posso fare un resoconto.
il protocollo l'ho adottato in una vasca askoll ambiente 80, senza coperchio, senza fondo fertilizzato, ma con stick nel substrato e cavetto riscaldante.
filtro pratiko200,
impianto CO2 e phmetro tarato a 6.7.
illuminazione HQI 70w da 5200k

cambio 20litri tutte le settimane con acqua osmosi aggunta a sali

dopo una settimana a metà dose, visti i risultati già buoni sono passato direttamente alla dose piena del protocollo base.

Devo dire che il mio scetticismo nei confronti dei programmi di fertilizzazione complessi si è polverizzato di fronte ai risultati.

qualche esempio:
la ludwigia grandulosa red, di suo non una pianta di difficile coltivazione, adesso ha un colore rosso intenso che non le avevo mai visto e uno stelo che ho lasciato crescere fuori mi sta letteralmente invadendo casa
la rotala rotundifolia cresce a ritmi vertiginosi e la poto ogni sabato perchè in una settimana cresce di 15/20cm e ha un bellissimo colore rosato molto scenografico. la cosa bella è che nonostante ci sia un vero e proprio bosco, anche in basso non perde foglie e sta bene. Teniate conto che la potatura per me è potatura semplice, non tolgo le parti basse per ripiantare gli apici, ma lascio che itronchi bassi rimettano getti.
il pogostemon erectus è partito a crescere benissimo con un colore verde intenso e soprattutto ogni stelo crea getti laterali creando anch'esso un boschetto molto molto scenografico.
la PROSERPINACA PALUSTRIS, che fino a due mesi fa era lì, tra color che son sospesi, senza dare segni nè di deperimento nè di crescita, ha cominciato a crescere piuttosto bene, lena ma bene e soprattutto ha un bellissimo colore rosso mattone. C'è però da dire che cresce solo sotto esposizione diretta alla luce più intensa quindi vista la densità nel mio acquario, di piante, fatica un po' ma in ogni caso non da lamentarsene :)
Echinodorus muricatus (posizionata in un angolo e non dico al buio ma quasi, vorrei toglierla ma un po' mi dispiace e un po' è complicato, vista la mole di radici che produce) cresce alla grandissima sparando foglie nuove in continuazione e proprio ieri è uscito il fiore dall'acqua.
lo so lo so che dovrei postar delle foto... prima o poi lo farò :):):)

(sono tentato di passare al protocollo avanzato ma mi spaventa molto il dover "lavorare" tutti i giorni)

berto1886
23-05-2012, 13:59
;-) ;-) seachem funziona c'è poco da fare! riguardo al passare all'avanzato dipende... se non rilevi NO3 e PO4 e noti carenze/sofferenze nelle piante allora è il caso di passare all'avanzato

REAL70
23-05-2012, 15:28
nessuna carenza o sofferenza... io credo che rimarrò col base

berto1886
23-05-2012, 19:21
nitrati e fosfati?

REAL70
24-05-2012, 10:59
non li misuro. ma non vedo problemi di alcun tipo. le piante crescono bene, i pesci campano alla grande, alghe non ne ho... dici che dovrei misurarli lo stesso?

REAL70
24-05-2012, 11:10
ecco qua alcune foto. La qualità è quella che è, mi spiace.

Teniate conto che purtroppo il layout non è mai stato progettato. Mi son ritrovato a fare un plantacquario praticamente senza pianificarlo, partendo dalla vecchia vasca di comunità...

teniate conto che le foto sono state fatte il giorno dopo la potatuta, quindi un po' più "spoglio del solito"

http://s14.postimage.org/jtg217am5/vasca_mag2012.jpg (http://postimage.org/image/jtg217am5/)

http://s14.postimage.org/5cxe0dail/pogotemon_rotala_palustris.jpg (http://postimage.org/image/5cxe0dail/)

http://s14.postimage.org/9bulj6z5p/pogostemon_e_palustris.jpg (http://postimage.org/image/9bulj6z5p/)

http://s16.postimage.org/njb3gia01/IMG_0041.jpg (http://postimage.org/image/njb3gia01/)

http://s16.postimage.org/m5jgl7aqp/IMG_0051.jpg (http://postimage.org/image/m5jgl7aqp/)

http://s16.postimage.org/nn4wwrfhd/palustrix.jpg (http://postimage.org/image/nn4wwrfhd/)

Fabiorain
24-05-2012, 12:26
Complimenti, piante strabelle!!!#25

REAL70
24-05-2012, 14:05
grazie mille! :)

berto1886
24-05-2012, 18:52
davvero niente male ;-)

Renzo90
24-05-2012, 22:14
Bello, per non essere un acquario pianificato è venuto bene!
Anche io da una settimana sono passato a protocollo seachem avanzato perchè il mio acquario mi azzerava po4 ed no3, avendo problemi di alghe filamentose verdi.
Prima fertilizzavo con protocollo dennerle con aggiunta di A1.
Adesso sono al quarto giorno di fertilizzazione con seachem, ho iniziato con 1/4 di dose.
Ovviamente ancora molti risultati non si notano, ma credo che non tarderanno ad arrivare!
Ti consiglio di misurare po4 ed no3, perchè se ti si azzerano e non te ne accorgi, le piante inizieranno a soffrire con conseguente crescita di alghe!
PS è veramente palloso usare l'avanzato, perchè ogni giorno ti tocca metterti là a fare il chimico con pipette e dosatori e dosare ogni singolo elemento, ma ne dovrebbe valere la pena..

berto1886
24-05-2012, 22:29
ne vale la pena e come :-)) alla fin fine quando c'hai preso la mano fai presto io mi ricordo quasi le dosi a memoria :-D

Renzo90
24-05-2012, 22:36
We ciao berto, e complimenti per il titolo ricevuto da poco, te lo meritavi!#25
Passando a noi, mi avevi consigliato di iniziare con excel a dosi piane per eliminare le alghe, ma io per paura, lo sto usando sempre a 1/4, le alghe non scompaiono, però sembrano fermate nella crescita. Speriamo!

berto1886
24-05-2012, 23:06
vai pure di excel a dose piena che non succede niente!! ;-) titolo??!! quale titolo??!! #24

Renzo90
24-05-2012, 23:35
vai pure di excel a dose piena che non succede niente!! ;-) titolo??!! quale titolo??!! #24

Titolo, onoreficienza, come vuoi che lo chiami signor acquariofilo dell'anno?

berto1886
24-05-2012, 23:36
ah :-D :-D ma è da mo che ce l'ho :-D :-D me n'ero quasi dimenticato :-D :-D

REAL70
25-05-2012, 16:29
berto è sempre una garanzia! :) :)

ma davvero dite che devo misurare PO4 e NO3 anche se non vedo alcun tipo di problema?

TuKo
25-05-2012, 16:36
berto è sempre una garanzia! :) :)

ma davvero dite che devo misurare PO4 e NO3 anche se non vedo alcun tipo di problema?

Visto lo stato delle piante, al momento non è necessario.

berto1886
25-05-2012, 19:20
concordo con tuko!! #70

Renzo90
25-05-2012, 21:14
Berto, scrivo quà perchè siamo in tema e non vado ot. (sempre che a real70 vada bene..)
Allora ho iniziato a fartilizzare con 1/4 con avanzato giusto, quindi anche il phosphorus doso a 1/4, ho fatto i test po4 e sono sempre a 0 irrilevabili.
Secondo te devo aumentare le dosi del solo phosphorus fin quando non li trovo rilevabili, oppure aumento a 1/3 (o anche più) tutto il protocollo completo?

berto1886
25-05-2012, 21:22
continua a 1/4 non importa anche se non sono rivelabili l'importante è che le piante abbiano di che nutrirsi ;-)

Renzo90
25-05-2012, 21:32
Perfetto, ma se ad esempio alcune piante che sono a crescita più veloce di altre, lo consumano prima lasciando le altre a digiuno?
Oltretutto cosa mi deve far capire che è il momento di passare a 1/3 di dose?

berto1886
25-05-2012, 21:50
ti sei risposto quasi da solo... se le piante a crescita rapida consumeranno troppi nutrienti al punto da notare carenze in altre piante o a loro stesse direttamente allora si dovrà alzare la dose sempre controllando le alghe! Occhio che si fa presto a fare "danni" per dire (non so se hai presente la mia vasca) a me basta 1/3 di dose... se vado oltre le alghe tendono ad aumentare

Renzo90
25-05-2012, 21:54
(non so se hai presente la mia vasca) a me basta 1/3 di dose... se vado oltre le alghe tendono ad aumentare
wow 1/3?? Ma parli della vasca che hai sul profilo vero? il rio?

berto1886
25-05-2012, 21:57
si :-)) proprio lei :-))

Renzo90
25-05-2012, 22:00
speriamo mi mantengo bene anche io a 1/3, sopratutto per i costi!:-D
anche se la mia è più piantumata della tua#07

berto1886
25-05-2012, 22:22
si vedrà col tempo... usando il protocollo :-)