Visualizza la versione completa : T8 o T5 ????
Ciao, avendo un acquario da 100l alto sui 40cm consigliate di montare t8 o t5? Ve lo chiedo perchè da quel poco che so i t5 penetrano piu in profondità, e con un'altezza di questo tipo i t8 fanno poco... e vero?
Grazie.
Andrea
francesco_lfs
16-03-2006, 20:24
su 40cm non so se i t8 fanno poco, sicuramente i t5 fanno di più, e puoi usare meno watt o meno tubi per avere lo stesso rendimento
quanto è lungo l'acquario? 80cm?
Ti ringrazio per avermi risposto, magari fossero tutti come te, invece x avere un riscontro ho dovuto aprire 2 messaggi... Pazienza...
Allora la lunghezza inerna e di 78cm... Mi sa che allora usero t5, visto che mi confermi che le t5 penetrano piu in profondità.
Considera che su ora ho gia 2 t8 da 18w ne aggiungerò di sicuro uno, e se ne sta anche un altro...
Grazie.
Andrea
Ma ce nessuno???? le 2 t8 che ho sono una 840 l'altra 865 da 18w. Per la t5 pensavo una lampada da 25w che se non sbaglio deve essere lunga 60cm. Pensavo a una 965... Voi che dite? Ovviamente per accenderla utilizzo un reattore elettronico preso da una lampadina. Qualcuno ha gia provato questo sistema? funziona???
Grazie.
Andrea.
arlequen
22-03-2006, 18:42
Ve lo chiedo perchè da quel poco che so i t5 penetrano piu in profondità, e con un'altezza di questo tipo i t8 fanno poco... e vero?
Proprio poco no .. anche perche' una colonna da 40cm. di acqua non e' poi tanto...
Diciamo che le T5 sono parecchio piu' performanti a parita' di wattaggio .. pero' a parte scaldare di piu' tieni presente che necessitano di Ballasts non proprio economici...
arlequen
22-03-2006, 18:45
Per la t5 pensavo una lampada da 25w che se non sbaglio deve essere lunga 60cm. Pensavo a una 965... Voi che dite?
La T5 c'e' da 24Watt ed e' lunga 56cm. .. i 25Watt li trovi nella T8
La Philips 965 e' la scelta migliore .. almeno per me .. infatti ne ho disseminate su tre acquari :-) rimuovendo le 840(Cool White) /860 (Day Light)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |