Visualizza la versione completa : Fare una fontana/laghetto...sul balcone : (
fausto87
29-03-2012, 12:30
Salve ragazzi...mi rivolgo a voi perchè mi sembrate molto esperti..allora...vengo subito al mio "problema"... mi sono sempre piaciute fontane e laghetti ma purtroppo a casa non ho nè un giardino, nè tantomeno un terrazzo dove poterlo costruire...avrei pensato di fare qualcosa sul balcone in quanto ho messo per terra l'erba sintetica e attorno alla ringhiera quei cosi di foglie finte tipo questo (http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/29044306sie08/T/340x340/C/FFFFFF/url/siepe-artificiale-sintetica.jpg) per intenderci... la corrente sul balcone ce l'ho perchè ci montai una presa e una lampada, quindi posso mettere una pompa dell'acqua (in realtà ne ho già una...anche se piccolina...infatti pompa al massimo fino a 0.6 m...
1. sapete dirmi con i prezzi attuali con non più di 10- 20 € riesco a compare qualcosa di più potente?
2. Il problema più grande è che non avendo un giardino ma un semplice balcone, ovviamente non posso scavare ma devo mettere qualcosa sopra il balcone...per per di più il balcone è molto stretto, infatti è largo appena 50cm...di lunghezza è 2,22m ma al laghetto potrei dedicare al massimo 50cm...quindi come dimensioni massime dovrebbe essere 50cmx50cm...per lquanto riguarda invece la profondità dipende un po' dalla pompa che ci metterò, in quanto se lascio questa pompa e lo faccio molto profondo, poi l'acqua non riuscirebbe a salire fin dove voglio (cioè su una statua)...
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa utilizzare come base e rivestimento, come farlo, ecc? grazie
onlyreds
29-03-2012, 14:08
a quel prezzo è dura.
fai molta attenzione al peso che vai a mettere sul balconcino. si fa in fretta a fare 3/400 kg
non mi azzarderei a mettere in balcone qualcosa che pesi + di 200kg.. quindi fare al massimo un 50x100x40h, sono 150L netti, ci possono stare 3-4 rossi.. Ma tienol a ridosso del muro, se no ti viene giù il balcone...
(io non lo farei a prescindere, che poi andate sul balcone in 5 per vedere il laghetto e finite tutti quanti al piano di sotto)
A rigore i balconi pedonabili "dovrebbero" poter sopportare carichi superiori a quelli dei solai, se non ricordo male dovrebbero tenere 500 kg/mq contro i 200 minimi di un normale solaio ad uso abitativo. Questo perchè sul balcone anche se piccolo potrebbe concentrarsi un numero di persone anche abbastanza elevato in circostanze particolari.
Comunque la prudenza non è mai troppa! ;-)
fausto87
29-03-2012, 20:00
a quel prezzo è dura.
fai molta attenzione al peso che vai a mettere sul balconcino. si fa in fretta a fare 3/400 kg
non mi azzarderei a mettere in balcone qualcosa che pesi + di 200kg.. quindi fare al massimo un 50x100x40h, sono 150L netti, ci possono stare 3-4 rossi.. Ma tienol a ridosso del muro, se no ti viene giù il balcone...
(io non lo farei a prescindere, che poi andate sul balcone in 5 per vedere il laghetto e finite tutti quanti al piano di sotto)
A rigore i balconi pedonabili "dovrebbero" poter sopportare carichi superiori a quelli dei solai, se non ricordo male dovrebbero tenere 500 kg/mq contro i 200 minimi di un normale solaio ad uso abitativo. Questo perchè sul balcone anche se piccolo potrebbe concentrarsi un numero di persone anche abbastanza elevato in circostanze particolari.
Comunque la prudenza non è mai troppa! ;-)
Innanzitutto grazie a tutti : ) comunque per quanto riguarda le deve essere piccolo, infatti Mel...non posso fare un (50*100*40)cm... ma la base AL MASSIMo può essere 50*50... come altezza al massimo 20cm, in quanto non potendo scavare ma dovendo venire rialzato rispetto al pavimento del balcone non mi piace molto alto... quindi avrei al massimo un volume di 50l e quindi 50kg d'acqua...ma al massimo...! in caso potrei anche tenermi un po' più al sicuro facendo (4,0*3,5*1,5)dm= 21kg d'acqua e poi qualche mattoncino che ci vuole...voi cosa mi consigliate?
Edit
Ho appena misurato una teglia che avevo messo di prova per il laghetto...misura (36*29*6)cm e quindi abbiamo un volume di poco più di 6l...e quindi a queesto punto anche poco più grande mi andrebbe bene...magari (36*29*10)cm con un peso dell'acqua quindi di circa 10kg...insomma deve essere una cosa piccola sia per evitare di cadere tutti giù per terra...sia per le ridotte del balcone!
onlyreds
30-03-2012, 12:16
però così, niente peci. Troppi pochi litri
pascontic
07-10-2016, 10:09
Gentile fausto87
anche io condivido la tua passione e ho i tuoi problemi di spazio.
Non ho voluto, pero', rinunciare al piacere che può dare un balcone (anche se piccolo 2,5 x 6 m) allestito come un piccolo giardino.
Le fontanelle le ho realizzate personalmente con cemento grigio e bianco per la fontanella ad angolo.
La statuetta dalla quale zampilla l'acqua, invece, l'ho acquistata in un vivaio.
Se vuoi poi vedere tutti i dettagli del mio balcone con la galleria fotografica sul mio sito : www.conticelli.org/balcone.htm e il video delle fontanelle sul sito : https://www.youtube.com/watch?v=QlxeRlLbsMY&feature=youtu.be
Se vuoi ulteriori chiarimenti puoi contattarmi all'indirizzo mail pasquale@conticelli.org e saro' lieto di darti consigli nei limiti dekke mie possibilita' e capacita'
Volendo potresti usare un contenitore un po' più alto e ricoprirlo con delle assi di legno, in modo da renderlo gradevole alla vista.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |