Visualizza la versione completa : Moria di platy!!
Ciao a tutti..in 2giorni mi sono morti 4platy adulti più il più piccolo nella nursery, tutti senza nessun segno! Erano così perfetti che uno pensavo fosse vivo..li ho osservati bene ma non ho notato nulla.. Nel pome vado a far analizzare l'acqua.. Le uniche cose che posso aggiungere è che ho cambiato l'acqua 3giorni fa ma tutti gli altri sembrano star bene e che il primo platy a morire è stata una femmina che ho preso qualche mese fa mentre tutti gli altri avevano più di un anno..
Ciao, controlla prima i valori e postaceli.
La vasca com'è?
Sono andata a far analizzare l'acqua ma non c'è nulla che giustifichi la moria di platy..nel pomeriggio è morto l'ultimo adulto,ora mi rimane solo un avannotto.. Però almeno l'ultimo l'avevo visto che non era in forma perché nuotava solo in superficie..una cosa strana è che nessuno di loro è stato "assaggiato"dagli altri pesci..erano tutti perfettamente integri..mah!
Comunque i valori sono:
nitriti e nitrati assenti
gh 12
kh 6
ph 7
fosfati 2,5mg/l
Hai il pH basso, devi portarlo almeno a 7.5/8 ed i fosfati decisamente troppo alti, altro che valori a posto.
Fai dei cambi alla veloce.
Come mai i nitrati a 0?
eltiburon
30-03-2012, 02:15
Comunque per me non sono morti per il pH.
Io farei un bel cambione (stessa temperatura e biocondizionatore), poi metterei una punta di coltello di bicarbonato per alzare il pH e, se non hai pesci come cory o neon, un cucchiaino di sale ogni 20 litri.
Strani i NO3 a zero...
I platy, prima di morire, davano segni di malessere? stazionavano sul fondo, si nascondevano dietro al filtro?
Lorenzo56
30-03-2012, 08:23
Guardando il profilo ho notato che hai pesci incompatibili (in primis neon-poecilidi).
Inoltre cosa intendi per "pulizia del filtro"? Mi auguro tu non vada, come dire, troppo "a fondo"...
per il filtro intendo pulire le spugne e la ventola,non i cannolicchi. I neon li ho regalati, però ho i corydoras. Riguardo ai platy nessun segno,solo uno ieri ha dato dei segni:nuotava solo in superficie.. Ps stamani altro pesce morto..non so il nome, è trasparente con l'occhietto azzurro(comprato da pochi giorni). Ho messo a preparare l'acqua e domani faccio un altro cambio..
ps so che i fosfati solo un pò alti ma da giustificare una tale moria?
Può succedere, ogni quanto fai i cambi? hai un aeratore a portata di mano da accendere?
Posso impostare il filtro in modo che faccia anche da aeratore..i cambi li faccio ogni 10giorni circa..
Allora impostalo e fai dei cambi.
Ho letto anche io il profilo, non alzare il pH, sei al limite per i neon che lo vorrebbero a 6.5 ed al limite anche per i pecilidi che lo vogliono intorno a 7.5/8
Lorenzo56
31-03-2012, 09:26
Allora impostalo e fai dei cambi.
Ho letto anche io il profilo, non alzare il pH, sei al limite per i neon che lo vorrebbero a 6.5 ed al limite anche per i pecilidi che lo vogliono intorno a 7.5/8
Mi pare abbia detto che i neon li ha regalati...
E me lo sono perso -28d#
Allora procederei come scritto da Eltiburon...
Lorenzo56
31-03-2012, 12:04
Bisognerebbe sapere quali Corydoras hai, per molti di loro il sale non va bene...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |