Entra

Visualizza la versione completa : Pesci acqua fredda

Yuri Sabbadini
29-03-2012, 11:29
Ciao!
Sono in possesso di un juwel Rio 125 e ero interessato ad allestirlo come vasca d'acqua fredda senza riscaldatore anche in inverno.

La vasca si trova in una stanza dove durante l'anno la temperatura oscilla tra i 10 e i 27 gradi circa.

All'inizio ero orientato ai rossi, ma visto che volevo i "classici" mi pare di aver capito che la mia vasca è un po' piccola per loro.

Volevo quindi sapere che pesci potrei inserire tenero conto che devono essere molto resistenti (non ho molto tempo da dedicare) e di facile reperibilità nei negozi.

Grazie, Yuri

Fishestales
09-04-2012, 09:11
Potresti provare con degli oranda, necessitano di un po' meno spazio, anche se non sono resistentissimi, li trovi facilmente nei negozi. Oppure potresti provare con degli elassoma, anche se sono più difficili da reperire. Oppure perchè non ti orienti al tropicale? senza riscaldatore purtroppo non puoi fare gran che....

El Giova
09-04-2012, 14:51
se hai un buon filtro potresti provare con i ciprinidi di piccola stazza, come alborelle ,gobioni o vaironi, magari assieme ai cobiti. (li trovi tutti ogni tanto nei vivai oppure nei negozi di pesca che tengono il "vivo" per la pesca al luccio o al lucioperca)
altrimenti potresti provare con le gambusie..
ad ogni modo se la stanza rimane sui 10° e l'acqua sui 15° potresti provare con i subtropicali, tipo gymnogeophagus, tanichtys ,corydoras paleatus e co..(fai conto che molti "tropicali" provengono anche da areali più freschi)

Yuri Sabbadini
10-04-2012, 13:04
Grazie a tutti e due per le risposte.

Mi ero quasi dimenticato di aver aperto questo 3d XD

Fishestales, la vasca attualmente è tropicale, il problema è che l'enel si fa sentire e poter eliminare il riscaldatore sarebbe il massimo!

Per gli elassoma mi stavo informando (ho letto l'articolo di Marco Vaccari) e mi stuzzicano un po' il problema è...dove trovarli....

Sempre leggendo articoli e 3d di Marco ho visto che ci sono parecchi killi facili e ospitabili addirittura all'aperto anche in invero!

El giova, come filtraggio penso sia buono, oltre all'originale juwel c'è anche un tetra ex700

gambusie direi di no...secondo me non hanno niente di interessante (a livello comportamentale dico)

Alborelle ci avevo pensato, ma molti dicono che sono particolarmente aggresive

I gymnogeophagus invece sembrano carini :) anche il fatto di poter tenere l'acqua intono ai 18 - 20 anzichè 24 - 25 non sarebbe male!

Per ora continuerò ad informarmi, stavo addirittura pensando a un med! AHAH!

Ciao, Yuri

Fishestales
10-04-2012, 13:59
Fishestales, la vasca attualmente è tropicale, il problema è che l'enel si fa sentire e poter eliminare il riscaldatore sarebbe il massimo!
allora non voglio vedere la mia, di bolletta! :-D

Non saprei che altro consigliarti in effetti si, gli elassoma sono rari... prova con dei killifish altrimenti, ma la temperatura deve mantenersi intorno ai 22 c.

El Giova
10-04-2012, 21:07
nel med in 100l penso che ci starebbero ben le bavose(anche se territoriali) egli altri pesci costieri,seppur da adulti mi sa che vadan rilasciati, comunque occhio con i pesci del coralligeno et simili che mi par d'aver capito che richiedon d'esser refrigerati.
sinceramente le alborelle aggressive non le ho mai viste, anzi, pur avendole tenute sia in laghetto che in vasca, ma magari meglio non rischiare. i vaironi però te li consiglio, son come dei tanichtys albonubes xxl e a mio parere son belli e simpatici. altri interessanti son i misgurnus seppur non molto belli (anche se sinceramente a me piacciono)e colorati(vdi ad es un 3d recente di questa sezione che parla propio dei cobiti di stagno)