PDA

Visualizza la versione completa : guppy femmina macchia bianca

pippoman
29-03-2012, 11:12
Su 2 femmine di guppy hanno una macchia bianca intorno alla pinna della "schiena" è possibile curarla in qualche modo, l'acquario è di 240L ho 10 guppy valori gh 12 kh 6 no2 0 no3 0.

ormai sono 4 settimane che ho fatto partire il filtro nuovo con tutti gli eventuli picchi di no2 e no3 (in teoria perchè non ho fatto i test) , non ho potuto misurarli fino all'altra settimana perchè non li aveva il negoziante, ma ora che i valori sono come indicato sopra perchè i guppy si ammalano ancora?

aquar
29-03-2012, 11:57
No3 a zero mi sembra strano, cosa hai usato le striscette o test a reagente?
Quanti cambi d'acqua hai fatto dopo l'avvio del filtro?
la macchia è in rilievo,incavata o in linea alla livrea del pesce?

pippoman
29-03-2012, 13:03
la macchia è in linea, ho usato sia le striscette che il reagente, il colore della provetta è chiara forse un pochino giallo, ma non quanto è giallo il primo colore della scala del test del GK.
Di cambi in 4 settimane ne ho fatti 4 da 10L ciascuno su un acquario di 240L.

crilù
29-03-2012, 14:22
Prova a fare dei bagni di sale, qui ci sono le indicazioni alla voce relativa
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126120
il pH è giusto?

aquar
29-03-2012, 21:30
Per caso hai qualche antibatterico per i pesci in casa? Il bagno di sale sei riuscito a farlo?

eltiburon
30-03-2012, 02:02
Fai un bagnetto in acqua dell'acquario, che poi getterai via, e sale 20 g/L per 30 minuti. Eventualmente ripeti il giorno dopo.

pippoman
30-03-2012, 10:10
Antibatterico non cè l'ho perchè nel'acquario ci sono anche le neocaridinee e morirebbero, il bagno di sale l'ho fatto.
ho messo in un secchio acqua dell'acquario e metà acqua che uso per i cambi e ci ho messo il sale, ho fatto il bagno hai 3 guppy 2 giorni di fila.
Eventualmente l'acqua nel secchio la lascio per evetuali bagni futuri?

Il maschio ha la coda rovinata e le 2 femmine hanno la macchia bianca intorno alla pinna della schiena, però non è gonfia, sapete dirmi che malattie sono queste 2?