Visualizza la versione completa : AIUTO....... non mangia
Come da titolo chiedo aiuto per uno dei miei quattro discus che a distanza di oltre 2 settimane dall'inserimento in vasca non mangia. Il pesce non è molto ben visto dal dominante che non disdegna di rincorrerlo appena può, sta per la maggior parte del tempo in un angolo della vasca immobile, quasi impaurito e quando somministro il cibo si mette in disparte quasi a voler lasciare spazio ai coinquilini. Io non ho idea di quanto possa resistere un discus senza mangiare, ma penso che se non intervengo in qualche modo il pesce sia destinato a una brutta fine.
Lo isolo per controllarlo meglio o lascio lui in vasca e isolo gli altri 3?
Cosa posso fare?
francesco965
29-03-2012, 14:39
la vasca quanto è grande ?
i valori dell'acqua quali sono ? ph , kh , no3.
quanto sono grandi gli altri 3 e quanto è grande il nuovo ?
che cibo hai provato a dargli ?
ci fai una foto della vasca per capire come spostare qualche arredo per scombinare un pò le carte ?
Per la descrizione della vasca e i valori dell'acqua dai uno sguardo qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362577
Cibo ho provato granulato, chinoromus e pastone.
Le dimensioni dei pesci sono più o meno simili, diciamo tutti intorno ai 5/6 cm con la sola eccezzione del blu cobalto che si aggira intorno ai 7 cm e comunque è l'unico che non lo importuna.
Allego foto
http://s16.postimage.org/vxrglc7u9/1332954130540.jpg (http://postimage.org/image/vxrglc7u9/)
francesco965
29-03-2012, 22:46
okay , ho letto l'altro post .
io comincerei ad abbassare per qualche giorno la co2 per vedere se la situazione migliora e il dominante si calma un pò .
il ph mi sembra un pò basso per l'ambientamento e questo, unito alla troppa co2, può portare a nervosismi .
io lo porterei leggermente sopra 7 .
pesci adulti possono non mangiare per molti giorni , anche un mese, senza che se ne vedano gli effetti.
ma i tuoi sono piccolini e ho paura che ciò possa portare ad un ritardo di crescita .
comunque due settimane non sono tante per un buon ambientamento ,ogni pesce fa storia a se , io ho aggiunto due leopardini di 9/10 cm nel mio acquario da quasi un mese .
uno dopo due giorni era il primo della fila per il cibo e lo rubava a discus che sono il doppio di lui .
l'altro invece sta ancora rifiutando il granulato ed è ancora molto timido e viene fuori dal suo cantuccio solo per l'artemia liofilizzata ( per me il cibo più appetibile, che piace a tutti , potresti provarla ) .
ma non sono preoccupato , sono scene che ho già visto molte volte .
poi un giorno comincerà a mangiare di tutto .
ti dico però che , di base, 3/4 sono un numero perfetto per farli litigare , fossero sei o meglio ancora sette o otto , avresti molti ma molti meno problemi di territorialità , perchè si crea l'effetto branco e i pesci stanno più uniti ( e i sottomessi si spartiscono le "attenzioni" eccessive ) .
ecco perchè una vasca per discus dovrebbe essere di almeno 300 litri .
comunque vasca molto carina e ben tenuta , mi piace !!;-)
Grazie, mi hai rincuorato....... Porterò pazienza e aspetterò che inizi a mangiare. Domani provo a comprare anche l'artemia liofilizzata e vediamo. Proseguiamo qui, forse nell'altra discussione siamo un po OT
Inviato dal mio GT-I9100
francesco965
29-03-2012, 23:01
okay , aggiornaci , non è una scienza esatta e c'è sempre da imparare . ;-)
per quando dai da mangiare , ti do due trucchetti , se si possono definire tali .
1) dai spesso da mangiare ma poco per volta . un errore tipico all'inizio è quello di dare più cibo perchè così "ne mangia un pò anche il piccolino " .
in realtà non appena il dominante si sazia dedica il suo tempo a scacciare gli altri , anche se lui non ha più fame . mentre , se ha fame , bada più a riempirsi la pancia che a scacciare i sottomessi .
2) dai il granulato in maniera che cada sulla pianta a sinistra , in modo che vada un pò da una parte e un pò dall'altra . in questo modo c'è una barriera naturale e , mentre il dominante mangia da una parte , i sottomessi si possono avvicinare dall'altra .
sono due scemate , ma aiutano !
Grazie per le dritte........ oggi ho provato a somministrare artemia liofilizzata, ma non l'ha proprio calcolata. Ho notato però che si strofina sulle foglie e ogni tanto trema.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |