Visualizza la versione completa : otocinclus, utile prenderlo?
Mr Burns
16-03-2006, 17:07
come da titolo vi pongo la domanda.
la mia esperienza (per quel che vale) mi dice di no!
lessi che era solitario, preso uno durò 2 settimane
rilessi da altra fonte che era di branco presi 3 e dopo 10gg tutti morti.
non hanno mai mangiato neppure l'ombra di un'alga, e in vasca ne ho avute, di 2 tipi diotomee e quelle verdi.
ora ho saputo che tutti gli esemplari vengono catturati in natura, non c'è ne di allevameti.
concludo dicendo che i miei valori in vasca sono ottimi per il pescetto in questione.
c'è qualcuno che si trova bene col suddetto pesce?
mi spiegate come fate? cosa debbo fare per avere un buon mangiatore di alghe?
orfeosoldati
16-03-2006, 19:08
io ne avevo 5 o 6 e funzionavano alla grande.
Pensa che nella mia città c'è un negozio che ne tiene una quarantina in una vasca a parte nella quale immerge tubi e vetrerie da pulire dalle alghe! ;-)
Essendo di cattura esigono un'acqua perfetta ed un filtro ben maturo.
Mr Burns
16-03-2006, 19:14
diciamo che il mio filtro è attivo da ottobre05 ph6.8 gh5 kh3 posso riprovare?
orfeosoldati
16-03-2006, 19:26
#36#
Mr Burns
16-03-2006, 19:37
allora ci riprovo, speriamo che il mio compaesano non si sbagli :-D
guarda, io mi sono trovato bene, (alghe sparite) anche se mi sono durati pochino...
o meglio, finchè ho curato con costanza l'acquario tutto perfetto, quando l'ho lasciato per le ferie (con chi lo curava assolutamente non esperto) me ne era sopravvissuto uno solo!!!
:-(
vuoi il caldo, vuoi i cambi meno frequenti...
orfeosoldati
16-03-2006, 20:33
allora ci riprovo, speriamo che il mio compaesano non si sbagli :-D
se sei di NA e mi scrivi in MP ti dico qial'è il negozio che sparagna sui detersivi ed usa gli oto :-))
gli otocinclus sono fantastici, ma devono essere tenuti come si deve!
non pensare che uno solo ti possa ripulire l'intera vasca poverello, mica è na fogna! mettine un piccolo branchetto!
acqua pulita e ben filtrata!
ogni tanto hanno bisogno di variare la loro dieta, dagli una pastiglietta per pesci da fondo, magari spezzettata, ogni 3-4 giorni!
ne avevo 8 in un 100 lt, sono stati i pesci più duraturi che abbia mai avuto! mai morto uno!
ciao!
Mr Burns
17-03-2006, 11:05
nel filtro ho anche un pò di torba mica gli fa male?, faccio cambi settimanali con acqua distillata pulitissima, circa il 25%a settimana #24
Quoto vento76
sono stupendi io ne ho 10 in vasca da 16 mesi e sono ottimi mangiatori di alghe #36#
se devi combattere le alghe nn buttarti sui pesci..controlla il fotoperiodo, il tipo di piante e i w/l...gli oto sono molto delicati e nn è giusto fargli mangiare solo alghe...vanno allevati come gli altri pesci, quindi alternando la dieta..
ovviamente qs è solo il mio parere..
per aiutarmi a gestire le alghe ho preso un'ampullaria..ha fatto un lavoro ottimale ma il meglio l'ho risolto diminuendo il fotoperiodo e aggiungendo piante a crescita rapida (nel mio caso, ceratophyllum demersum)
Mr Burns
17-03-2006, 11:30
per aiutarmi a gestire le alghe ho preso un'ampullaria..ha fatto un lavoro ottimale ma il meglio l'ho risolto diminuendo il fotoperiodo e aggiungendo piante a crescita rapida (nel mio caso, ceratophyllum demersum
c'è l'ho pure io l'ampullaria, ma non vedo grossi risultati, per gli oto non voglio mica solo fargli mangiare alghe. il foto periodo l'ho già diminuito sto a 9hh arriverò a 8 dalle 10 che erano.
come piante ho delle higrophile credo che siano molto veloci, egeria densa, ed anubia che anke se nn sono veloci xò stanno bene mi è uscito pure il fiore.
il w/lt è 0.56 credo di nn poter scendere oltre #24
scendere oltre?se ti riferisci ai w/l forse intendevi salire ;-)
ma quanti litri hai?strano che l'ampulla nn ti abbia fatto un buon lavoro(quale hai?la mia è la classica pomacea bridgesii bridgesii)..io sono aprtito con 2 e mi hanno veramente spazzolato ogni minimo residuo...ogni tanto compaiono quelle filamentose verdi sui vetri...ma sono proprio una peluria quasi impercettibile...loro nn credo riescano ad eliminarle bene quelle..forse sono troppo dure o troppo piccole..infatti quando compaiono mi armo di spazzola calamitata e in due minuti risolvo il problema... ;-)
nel filtro ho anche un pò di torba mica gli fa male?, faccio cambi settimanali con acqua distillata pulitissima, circa il 25%a settimana #24
tranquillo, la torba va bene!
per acqua distillata spero intendevi acqua d'osmosi inversa! ;-)
per il resto vai bene così come stai facendo!
ciao!
Mr Burns
17-03-2006, 13:07
per acqua distillata spero intendevi acqua d'osmosi inversa!
no intendo proprio acqua distillata, la uso da 2 mesi e va tutto bene ;-)
bhè se vuoi iniziare a combattere le alghe e a far girare la vasca come si deve dovresti iniziare ad imparare ad usare acqua osmotica!
l'acqua distillata non va bene, mettila nel ferro da stiro!
può essere stata anche lei la causa di morte dei pesciotti!
mediamente nei negozi di acquariofillia l'acqua di ro costa sui 15 cent al litro! fidati è meglio!
ciao!
Mr Burns
17-03-2006, 13:18
ho letto sul forum che cmq andava bene, #24 non ricordo il topic xò
galletto73
18-03-2006, 00:28
scendere oltre?se ti riferisci ai w/l forse intendevi salire ;-)
ma quanti litri hai?strano che l'ampulla nn ti abbia fatto un buon lavoro(quale hai?la mia è la classica pomacea bridgesii bridgesii)..io sono aprtito con 2 e mi hanno veramente spazzolato ogni minimo residuo...ogni tanto compaiono quelle filamentose verdi sui vetri...ma sono proprio una peluria quasi impercettibile...loro nn credo riescano ad eliminarle bene quelle..forse sono troppo dure o troppo piccole..infatti quando compaiono mi armo di spazzola calamitata e in due minuti risolvo il problema... ;-)
ciao kat,le alghe sui vetri secondo tè sono causate dalla luce che arriva dalla finestra?anch'io le ho e una volta a settimana le tolgo con la calamita -05
Mr Burns
18-03-2006, 14:11
la mia vasca non è vicino alla finestra! e ci sono cmq.
la mia mapullaria è la pomacea bridgesi oro, ho ctrl prima di acquastarla, col sistema dell'angolo retto fra guscio e membrana, ed quella infatti non mangia piante.
la mia vasca è 16lt #24
Jalapeno
18-03-2006, 14:16
16 litri sono pochi per metterci dei pesci fanne un plantacquario al massimo qualche caridina...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |