Entra

Visualizza la versione completa : Reattore di calcio KORALLIN montato, datemi na mano a capirci...

raiderale
28-03-2012, 22:48
Allora, ho montato il reattore, la bombola, il riduttore di pressione e le tubazioni....

ora, mi date na mano a capire come tararlo, bolle? gocce? con quanto comincio? il materiale in camera di contatto arriva a metà, è stato usato, come inizio?

niente phmetro

sto dando una goccia al secondo e una bolla al secondo, che dite?

domani misuro cosa? in uscita o in vasca?

LukeLuke
28-03-2012, 23:08
a me hanno consigliato cosi:

allora ... per l'acqua...

apri tutto il rubinetto di scarico

fai entrare l'acqua...

e la fai uscire in modo che sparisca completamente tutta l'aria all'interno.... no bolle.

chiudi il rubinetto in modo che esca 2, 3 gocce al secondo

a questo punto apri la co2

una bolla ogni 5 secondi....

poi misuri KH e CA in uscita e entrata....

dudyrio
28-03-2012, 23:09
io sono a 18 bolle al minuto
parti piano con la co2 sei sempre in tempo ad aumentarla
------------------------------------------------------------------------
ca kh dopo24 36ore

lucignolo72
28-03-2012, 23:12
ciao.. intano riempilo tutto o almeno fino a tre quarti (piu è pieno e meno co2 consumi)....... poi inizi con una bolla al sec, una goccia al secondo in uscita credo sia poca.... cerca di misurare in uscita circa 2lt ora....io tengo il kh in uscita sotto i 20....ma tutti mi dicono che è poco , dovrebbe stare sui 30...

ti riporto i consigli di zucchen...

uscita acqua 2-2,5 litri ora
kh in uscita deve essere intorno a 30
se è inferiore aumenti la co2 se è troppo la diminuisci....

ALGRANATI
29-03-2012, 07:29
Ragazzi....direi che poche idee ma ben confuse............:-D

-se il reattore è troppo pieno, conterrà pochissima acqua è quest'acqua si consumerà molto velocemente .........senza avere il tempo di acidificarsi e di arrivare a Ph corretto .....quindi servirà una marea di co2 a flusso veloce per acidificare in fretta.....quindi.......reattore caricato al max a 3/4.

- dire 2 o 3 gocce al sec o al minuto o all'ora di uscita......non vuol dire nulla.......se io ho un rubinetto enorme.......una goccia potrebbe essere 1 lt............il flusso in uscita bisogna misurarlo con un misurino graduato e io partirei con 1,5 lt/h poi ti regoli in base ai valori.

- Bolle di Co2............30 bolle potrebbero essere molte con un flusso in uscita basso sopratutto dipende moltissimo dal consumo che si ha in vasca..........quindi....partire da 15-20 bolle /min e poi si verifica in vasca il bisogno.....al limite si aumenta un pochino.

rob57
29-03-2012, 10:15
Con la mia vasca da 600 lt lordi densamente popolata 30 massimo 35 bolle al minuto e 1,2 Lt orari di flusso in uscita (cioè 20 ml al minuto). Con questa taratura mantiene tranquillamente Ca, Mg e KH. Ti sconsiglio il materiale che danno in dotazione (a grana media, si intasa facilmente e devi scaricare co2 dall' uscita 2). Io uso quello della KZ a grana molto più grossa. In ogni caso conviene ogni 4/5 giorni aprire l' uscita 2 e fare uscire la Co2 in eccesso che si accumula nella parte superiore del reattore. Ovviamente appena "sgasato"cioè appena esce acqua richiudi. Per il resto, a parte la rottura del cambio del materiale con bulloni da svitare ecc., ottimo.

raiderale
29-03-2012, 12:26
grazie, cerco di regolarmi con tutte ste dritte :-D

stasera misuro...

Redpin70
29-03-2012, 13:09
grazie, cerco di regolarmi con tutte ste dritte :-D

stasera misuro...

E' la miglior cosa !! #70

cmq hai tutto, come avviarlo, come tararlo ......Se ti posso aiutare a confordere le idee il mio è tarato a 18 bolle al minuto e 2 g/sec in uscita ...calcio stabile a 440 kh 8 !

se non hai il recupero della co2 ( anche se non serve, se ben tarato ) te la puoi realizzare da solo con valvola di non ritorno e deviazione a T in ingresso !!
;-)

ALGRANATI
29-03-2012, 16:52
Con la mia vasca da 600 lt lordi densamente popolata 30 massimo 35 bolle al minuto e 1,2 Lt orari di flusso in uscita (cioè 20 ml al minuto). Con questa taratura mantiene tranquillamente Ca, Mg e KH. Ti sconsiglio il materiale che danno in dotazione (a grana media, si intasa facilmente e devi scaricare co2 dall' uscita 2). Io uso quello della KZ a grana molto più grossa. In ogni caso conviene ogni 4/5 giorni aprire l' uscita 2 e fare uscire la Co2 in eccesso che si accumula nella parte superiore del reattore. Ovviamente appena "sgasato"cioè appena esce acqua richiudi. Per il resto, a parte la rottura del cambio del materiale con bulloni da svitare ecc., ottimo.

se ogni 4 o 5 giorni devi aprire lo spurgo della co2....vuol dire che è mal regolato;-)

raiderale
29-03-2012, 19:57
Prima brutta notizia: sono tornato a casa e il reattore non gocciava più, vado a vedere e c'era il livello d'acqua basso, più alto della corallina, ma basso (poco più di tre quarti)

ho spento la co2, ho aperto il rubinetto di scarico dell'aria, ho aspettato che sputasse acqua e la pompa di ricircolo ha iniziato a lavorare...

a proposito, a ogni bolla di co2 la pompa fa un rumorino: zs... zs... zs... come se entrasse ossigeno, è normale?

altra cosa, il flusso di bolle quando lo taro è costante poi rallenta un po' dopo due ore...

dudyrio
29-03-2012, 20:13
zs ........zs....... normale mescola la co2

raiderale
29-03-2012, 21:00
misurato:

kh vasca: 6 o 7

kh in uscita dal reattore: 41

raiderale
29-03-2012, 21:46
che fo? :-))

dudyrio
29-03-2012, 22:05
flusso d'uscità?

enzolone
29-03-2012, 22:06
il rumore non è normale a me lo fa quanto c'è troppa co2 all'inizio che lo taravo . quindi la facevo spurgare :) , comunque ti spiego il mio metodo di taratura da imbecille e senza aggeggini graduati . sono partito da 15 bolle al minuto e sgocciolamento veloce , quasi a fare il filo d'acqua , dopo 2 gg misuro valori , aumenti le bolle e rimisuri finchè i valori in vasca vedi che non cambiano molto o quasi del tutto stabili . ho notato che se si agisce sullo sgocciolamento o sulle bolle cambi o il kh o il calcio in vasca non ricordo bene quindi prendilo con le pinze dovrebbe essere flusso piu veloce calcio piu alto in vasca a parità di co2 , flusso piu lento d'acqua aumento del kh

Redpin70
30-03-2012, 09:47

hai d'aspettà!!! #rotfl##rotfl##rotfl#

c'è qualche articolo su AP per la taratura in genere del reattore di calcio....!

rob57
30-03-2012, 10:00

se ogni 4 o 5 giorni devi aprire lo spurgo della co2....vuol dire che è mal regolato;-)

Io lo faccio per misura precauzionale.....comunque credo sia normale in questo reattore, infatti lo prevede il manuale d' istruzioni di aprire lo spurgo di tanto in tanto per evitare accumulo di Co2. Poi quando parto non spurgo per 15 giorni e il reattore non si blocca. Però accumula parecchia co2.

Adesso aspetta un pò e poi regola bolle e flusso di uscita in base ai valori in vasca. Quando diventano stabili la taratura è giusta. Se hai valori bassi aumenta Il flusso di uscita e/o le bolle.
Nel tubo di uscita metti un rubinetto.......come si chiama, quello a barilotto, perchè quello normale che danno in dotazione si ottura più facilmente.

raiderale
30-03-2012, 13:48

hai d'aspettà!!! #rotfl##rotfl##rotfl#

c'è qualche articolo su AP per la taratura in genere del reattore di calcio....!

MISTICO.....

#rotfl#

raiderale
30-03-2012, 14:32
Ho il calcio a 300 -.-'

ma deve essere un mio errore, ho finito il buffer la settimana scorsa e ho portato la salinità al 30%, devo rialzare oggi pomeriggio ricompro il buffer, in cmpenso il kh non si è mosso, esattamente come ieri.