Entra

Visualizza la versione completa : Vortech MP40 ... problemino

Ashard
28-03-2012, 21:50
La pompa in questione ha lavorato per 2 annetti senza darmi problemi, poi per motivi vari ho smantellato la vasca, ho dato una pulita alla pompa e l'ho lasciata all'asciutto per quasi un annetto.
Circa 20 giorni fa ho fatto ripartire la pompa, tutto bene fino a ieri sera quando sento un rumore strato, e guardando l'acquario vedo la pompa ferma, o meglio il motore (la parte fuori dall'acqua) continuava a girare mentre l'elica rimaneva immobile. ho spento subito la pompa, poi vista l'ora tarda ho rimandato i controlli ad oggi, smontandola mi sono accorto che:
- il bullone gira a vuoto (come se avesse perso una parte della filettatura)
- la calamita ha fatto la ruggine #28b ....ma può succedere? non l'avevo mai sentito

Ho ri-smontato la pompa e ora è all'asciutto, cosa faccio?

Grazie
Mauro

geronte
29-03-2012, 10:39
La pompa in questione ha lavorato per 2 annetti senza darmi problemi, poi per motivi vari ho smantellato la vasca, ho dato una pulita alla pompa e l'ho lasciata all'asciutto per quasi un annetto.
Circa 20 giorni fa ho fatto ripartire la pompa, tutto bene fino a ieri sera quando sento un rumore strato, e guardando l'acquario vedo la pompa ferma, o meglio il motore (la parte fuori dall'acqua) continuava a girare mentre l'elica rimaneva immobile. ho spento subito la pompa, poi vista l'ora tarda ho rimandato i controlli ad oggi, smontandola mi sono accorto che:
- il bullone gira a vuoto (come se avesse perso una parte della filettatura)
- la calamita ha fatto la ruggine #28b ....ma può succedere? non l'avevo mai sentito

Ho ri-smontato la pompa e ora è all'asciutto, cosa faccio?

Grazie
Mauro

Ciao Mauro devi cambiare il dado e la vite e anche il magnete. Non c'è altra soluzione.

Per la ruggine del magnete si è capitato 2 volte, ma fin da subito e non a distanza di 3 anni...

Ciao

Ciao

Ricordati che il bullone non deve essere "serrato" eccessivamente ma solamente stretto con le dita e senza pinze ed altro.

Ashard
29-03-2012, 18:45
Grazie Geronte, provvedo ;-)