PDA

Visualizza la versione completa : Vale la pena fertilizzare nel mio acquario?

ғιlιρρo-
28-03-2012, 21:11
Inizio col dire che ci sono queste piante:

Crinum natans una sola
Cryptocoryne parva ce n'è parecchia, ho fatto un pratino
Echinodorus ce ne sono 3
Anubias ok a loro non serve fertilizzare... comunque ce ne sono molte e grandi
Limnophiia per ora ci sono solo qualche ciuffetto, ma entro breve diventeranno grandi e numerose
Vaslineria ce n'è solo una... ed è un po' sofferente

Per ora utilizzo il protocollo base seachem - Flourish, Iron, Trace e Exe -
con le dosi calcolate per un acquario da 100l. (la vasca è un Rio 180, quindi quasi il doppio)

Ora il punto è: siccome la line a seacem è cara, molto cara e il mio negoziante è un ladro; pensavo di cambiare la fertilizzazione... passando ad un' altra marca magari più economica... dato che le mie piante non dovrebbero essere molto esigenti.

Fertilizzo anche con la CO2 e il fondo è fertilizzato

Che ne pensate? Perché è un salasso ogni volta che vado dal negoziante -43

berto1886
28-03-2012, 22:29
cambia negoziante passa online! seachem è davvero ottima! ;-)

alexfdj
28-03-2012, 22:33
oppure vira su Dennerle, ma sempre online......

Anch'io prediligo Seachem ma con le piante che hai in effetti ci sono alternative più economiche....

pietro.russia
28-03-2012, 23:58
questi negozianti LADRI E CNFERMO LADRI che vogliono straguadagnare fateli fallire e comprate online che si spende molto meno io compro tutto online comunque ci sono tante altre marche di fertilizanti che sono ugualmente validi

Dep305
29-03-2012, 00:12
O compri un fertilizzante unico e blando, o ti crei tu i fertilizzanti del protocollo base seachem ( ad eccezione del seachem) oppure cambi negoziante.

Io nel tuo acquario cmq metterei solo iron, potassium, trace e co2 o excel

berto1886
29-03-2012, 12:29
si infatti potrebbe usare il base tranquillamente a 1/3 di dose non gli costa più di tanto :-)

ғιlιρρo-
29-03-2012, 13:13
Io ho sempre usato queste dosi:

G1
Flourish 1ml
Iron 2,5 ml
Exel 5 ml

G3
Exel 5 ml
Trace 5 ml
Iron 2,5 ml

G5
Flourish 1 ml
Iron 2,5 ml
Exel 5 ml

Ci sono due negozianti nella mia città: uno è gestito da un imbecille che mi aveva consigliato di mettere nella sala parto un Ramirezi perché era aggressivo e quindi doveva stare in punizione e mi ha assicurato che in questo modo il pesce "capiva" che aveva sbagliato e che poi non avrebbe più morso nessuno #28f Senza contare poi che mi voleva vendere un acquario marino che... bah dico solo che perfino alcuni utenti di questo forum nella sezione marino lo hanno insultato a dovere #36#

L' altro invece è meno imbecille però vende quasi tutte le piante alla modica somma di 8,50€ quando online le stesse piante costano 4,50€. Non ho parole. Mi son fatto fregare abbastanza, adesso basta >:-(

alexfdj
29-03-2012, 13:18
allora cerca on line........ci sono vari siti dove trovi buoni prezzi e sono affidabili......

ti manca Potassium e Trace e sei a posto #70

berto1886
29-03-2012, 13:26
Io ho sempre usato queste dosi:

G1
Flourish 1ml
Iron 2,5 ml
Exel 5 ml

G3
Exel 5 ml
Trace 5 ml
Iron 2,5 ml

G5
Flourish 1 ml
Iron 2,5 ml
Exel 5 ml

Ci sono due negozianti nella mia città: uno è gestito da un imbecille che mi aveva consigliato di mettere nella sala parto un Ramirezi perché era aggressivo e quindi doveva stare in punizione e mi ha assicurato che in questo modo il pesce "capiva" che aveva sbagliato e che poi non avrebbe più morso nessuno #28f Senza contare poi che mi voleva vendere un acquario marino che... bah dico solo che perfino alcuni utenti di questo forum nella sezione marino lo hanno insultato a dovere #36#

L' altro invece è meno imbecille però vende quasi tutte le piante alla modica somma di 8,50€ quando online le stesse piante costano 4,50€. Non ho parole. Mi son fatto fregare abbastanza, adesso basta >:-(

ma chi è questo fenomeno?? :-D anche se forse ho capito perchè non ce ne sono molti che vendono seachem in provincia di Venezia... scaricati il foglio excel che ho fatto che ho in firma per le dosi ;-)

ғιlιρρo-
30-03-2012, 14:30
Ho scaricato il tuo foglio exel, praticamente dovrei fertilizzare ogni santo giorno cosa che non mi convince per niente. Le dosi che ho sempre usato (le ho scritte nel post precedente) le avevo calcolate su un sito italiano della seachem che non trovo... e qui la fertilizzazione è a giorni alterni, quindi più semplice e meno rognosa... sinceramente conto di aumentare ancora le piante che ho in acquario però per ora non voglio starmi a incasinare troppo... perciò ti chiedo: le dosi che sto usando possono andare bene? Sono sufficienti?

alexfdj
30-03-2012, 14:37
la fertilizzazione giornaliera è per il protocollo avanzato, mentre per il base si procede a giorni alterni. Sta di fatto che se hai una buona piantumazione della vasca con piante un pò esigenti la fertilizzazione giornaliera sarebbe indicata in quanto le sostanze immesse verrebbero consumate in breve tempo senza rilasciare residui che possano essere sfruttati dalle alghe. Lo so che è un bell'impegno ma in alternativa dovresti usare un protocollo di marca diversa, tipo Dennerle, che ad ogni modo nella tipologia più avanzata prevede una quantità di fertilizzante con dosi giornaliere.....

ғιlιρρo-
30-03-2012, 15:22
Il punto è che non ho piante esigenti #36#

alexfdj
30-03-2012, 15:53
allora usa il protocollo base.....nel foglio elettronico di Berto mi pare sia la seconda scheda.....comunque c'è scritto.....

berto1886
30-03-2012, 19:14
Ho scaricato il tuo foglio exel, praticamente dovrei fertilizzare ogni santo giorno cosa che non mi convince per niente. Le dosi che ho sempre usato (le ho scritte nel post precedente) le avevo calcolate su un sito italiano della seachem che non trovo... e qui la fertilizzazione è a giorni alterni, quindi più semplice e meno rognosa... sinceramente conto di aumentare ancora le piante che ho in acquario però per ora non voglio starmi a incasinare troppo... perciò ti chiedo: le dosi che sto usando possono andare bene? Sono sufficienti?

se guardi solo la prima pagina hai di fronte il protocollo avanzato li ti servono tutti e sette i prodotti della linea flourish e va somministrato ogni giorno! Quello base è formato da 5 prodotti e va somministrato a giorni alterni guarda la seconda pagina o la quarta dove trovi la versione stampabile ;-)

ғιlιρρo-
03-04-2012, 17:18
Rispondo solo ora e lo faccio per concludere questa discussione: resto sul protocollo base Seachem che prenderò online... e i prezzi sono anche accettabili. Vi faccio un piccolo paragone:

Sul sito http://www.fishfriends.it

Flacconi da 250ml a 9,81 €

Dal negoziante

Flacconi da 100ml 12/14€

No comment.

berto1886
03-04-2012, 21:11
eh eh lo so per i prezzi è così... su acquariomania.net trovi tutto il protocollo base con flaconi da 1/2 litro a 54€ ;-)

ғιlιρρo-
03-04-2012, 21:42
Grazie, ora comprerò sul sito che mi hai detto tu! I prezzi sono ancora più bassi (sopratutto per i riflettori juwel)

berto1886
03-04-2012, 21:53
di niente ;-)