Visualizza la versione completa : cerco consigli su scelta fondo
le monnier
28-03-2012, 17:56
salve a tutti,
avri bisogno del vostro aiuto con risposte chiare e coincise perkè ormai è di più di un mese che studio i topic che ci sono nel sito e mi sono fatto una bellissima cultura sul mondo degli acquari e ora con il vostro aiuto cercherò di allestire il mio acquario. il mio acquario è un 85l puliti ed è composto da un filtro interno(contenente carbone attivo,spugna e per la maggior parte cannolicchi) la lampada è stata modificata ora monta 2 neon da 24w cadauno e come fauna vorrei mettere 3 guppy(1maschio e 2 femmine)3 platy(1maschio e 2 femmine)e 3 portaspada(1maschio e). ora vorrei da voi un consiglio sul fondo tutti i vostri consigli e chiarimenti saranno ben accetti. e perora ho alcuni dilemmi:
1) usare fondo fertile o le pastiglie???
2) quanto dura il fondo fertile e quanto durano le pastiglie??
3)se uso fondo fertile cosa devo mettere nel senso serve argilla espansa o altro?
4)poi quale fondo comprare?
5)se invece uso le pastiglie come usarle?
6)quale pastiglie conviene comprare?
nell'attesa di una vostra risposta vi mando i miei più cordiali saluti-28
Lorenzo56
28-03-2012, 18:09
Il fondo dipende dalle piante che vorrai ospitare. Alcune necessitano di un fondo fertile, per altre è indifferente, altre addirittura non avrebbero nemmeno bisogno di un fondo (escluse le galleggianti, ovviamente).
Se posso consigliarti un abbinamento, trovo molto buona l'accoppiata normale fondo fertile (senza andare alla ricerca di cose particolari) ricoperto da JBL Manado, leggero e ottimo per la radicazione.
Ciao e benvenuto su AP. ;-)
Intanto ti sconsiglierei la convivenza guppy platy portaspada....per questioni di dimensioni e possibili ibridazioni.. leggi questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148954
Rispondere alle tue domande in modo oggettivo sarà difficile, io ti dico la mia basata su ciò che ho fatto con una vasca identitica alla tua:
fondo fertile tipo Sera Deponitmix (se vuoi piantumare tanto e hai un pò di soldini puoi optare per un fondo unico tipo Seachem Fluorite o ADA con i quali non ti servirà ghiaia).
Sopra al fondo fertile puoi mettere ghiaia inerte di granulometria medio-fine per uno spessore dai 2-3 cm in su. Un fondo fertile del genre ti garantisce attecchimento immediato delle piante che inserirai sin da subito nella vasca ed una durata almeno di un anno. Dopo un anno acquisti le pastiglie e le interri nel sottofondo che magari ha perso il suo potere così da ravvivarlo un pò (anche se una vasca con fondo di un anno e fertilizzazione ben gestita non è proprio un deserto arido:-D ).
spero di averti tolto qualche dubbio...Ciao
Ale ;-)
Il fondo dipende dalle piante che vorrai ospitare. Alcune necessitano di un fondo fertile, per altre è indifferente, altre addirittura non avrebbero nemmeno bisogno di un fondo
concordo. dipende se vuoi allestire un vero plantacquario oppure ti interessa solo arricchire il tuo acquario di piante per il benessere dei pesci e anche per soddisfare un tuo gusto estetico.ti posso garantire che puoi fare un bell'acquario pieno di piante anche senza fondo fertile e senza CO2. dipende dalle piante.
le monnier
29-03-2012, 06:28
vorrei creare un plantacquario e come fauna gli vorrei mettere tutta quella che permette la mia luce però se il fondo e le pastiglie durano un tot di hanni e poi il fondo diventa inerte e lo devo rifare un pò la cosa mi scoccia
come fauna gli vorrei mettere tutta quella che permette la mia luce
volevi dire come "flora"?:-)
------------------------------------------------------------------------
se il fondo e le pastiglie durano un tot di anni e poi il fondo diventa inerte e lo devo rifare un pò la cosa mi scoccia
sicuramente i fondi fertili non sono eterni, ma un buon fondo fertile dura a lungo. e poi dopo qualche tempo lo si può rafforzare inserendo pastiglie o altro, per compensare la naturale diminuzione della sua efficacia
le monnier
29-03-2012, 10:56
si intendevo dire flora kmq che fondo mi consigli tu dave81
Dipende tanto dal budget di spesa che hai.....
Se è basso prendi un sottofondo fertile tipo questo http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-deponit-fondo-fertilizzante#48kg-litri-p#1865.html o questo http://www.aquariumline.com/catalog/sera-floredepot-nuova-formula-pellet-attivo#48kg-litri-p#1953.html o altro similare e lo ricopri con ghiaia inerte di quarzo.
Se hai disponibilità economica (qui vedi quanto costa http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-flourite-substrato-acquari-dacqua-dolce-piante-p-3563.html ) puoi optare per il fondo unico tipo Seachem Flourite. Tieni conto che per il tuo acquario te ne serviranno almeno 3-4 sacchi da 7 kg
Spero di esserti stato d'aiuto ;-)
le monnier
29-03-2012, 12:58
scusate una cosa ke non mi sembra tanto logica una confezione di sera o dennerle da 4,8kg vanno bene per 120l e la fluorite ke è 7kg non va bene per 85l??
Sono due cose completamente differenti.... Sera e Dennerle sono prodotti che usi come sottofondo sul quale metterai ghiaia per ricoprirlo ed evitare che entri in contatto con l'ambiente acquatico in maniera diretta (si libererebbero troppi nutrienti in modo repentino scatenando invasione algale, ecc. ecc ) mentre la Flourite è da mettere così come è, senza nient'altro dunque ti ce ne vuole di più, costa di più, ma è decisamente meglio se intendi avere delle piante un pò più esigenti... diciamo che con 3 sacchi da 7 Kg te la cavi con uno strato medio di 5 cm +/-
le monnier
29-03-2012, 13:28
e tra il dennerle e la fluorite quale dur di più?????
io ho usato (ahimé l'inesperienza iniziale ora partirei con il Seachem flourite) il Sera ed ho poi messo ghiaino sopra e per un anno non ho mai usato tabs per il reintegro. Chi ha usato il Seachem Flourite afferma che in un anno con forte piantumazione non ha perso la sua forza....magari chiedi a Berto1886 che è un espertissimo in fatto di Seachem
e tra il dennerle e la fluorite quale dur di più?????
La flourite la danno per eterna basta integrarla periodicamente con le apposite tabs della stessa linea.
le monnier
30-03-2012, 20:16
conviene mescolare il fondo della Sera con il quello della wave?
conviene mescolare il fondo della Sera con il quello della wave?
cosa intendi?????
Il fondo Sera é un sottofondo fertile per acquari, non conviene mescolarlo con null'altro....stendi quello poi sopra stendia coprirlo bene, almeno 3-4 cm, con ghiaia di granulomentria medio fine di quarzo....
daniele68
30-03-2012, 21:32
Ciao Le Monnier,
però prima di concentrarti sul fondo e rischiare di spendere cifre che poi scopri di aver speso inutilmente converrebbe sapere che tipo di piante vorresti coltivare.
Giustissimo comunque informarti in base alle esperienze degli utenti del forum...ma non fare acquisti avventati;-)
Inoltre un consiglio spassionato che ti posso dare è non mischiare mai due fertilizzanti, che siano substrati, liquidi o solidi, di due linee diverse o marche diverse..perchè ogni casa studia i suoi fertilizzanti e di conseguenza la procedura e le dosi appropriate...
Per dovere di moderazione inoltre ti chiederei di modificare il titolo del thread in quanto aiutatemiii, help meee e titoli "allarmistici" se non lo sono effettivamente , non sono molto graditi nei forum.
Ti ringrazio
Ciao
le monnier
30-03-2012, 23:18
Per dovere di moderazione inoltre ti chiederei di modificare il titolo del thread in quanto aiutatemiii, help meee e titoli "allarmistici" se non lo sono effettivamente , non sono molto graditi nei forum
non riesco a modificarlo se me lo dici come si fa lo faccio kmq le piante che voglio mettere sono sia a veloce che a lenta crescita e poi come piante variare ma sempre tenendo conto del wattaggio quindi anche quelle che richiedono una luce media
clicca modifica sul tuo primo messaggio....a regola dovrebbe essere così
daniele68
31-03-2012, 22:50
per modificare il titolo della discussione fai come ha scritto alexfdj.
Se non riesci mandami un mp col titolo che vorresti mettere e ci penso io;-)
per la scelta delle piante in base ai watt ti linko una scheda che potrebbe esserti utile.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ANGOLAND
03-04-2012, 11:15
le monnier ti consiglio vivamente un fondo unico, adatto alla piantumazione ma che possa stare a contatto con l'acqua senza alcun problema. sono un neofita che ha cercato di fare le cose per bene e ho comprato un fondo fertile a base d'argilla e ho ricoperto con ghiaia di 2 granulometrie, giù grossa e su quarzo fine. risultato? l'argilla fertile con i trapianti (effettuati forse in modo un pò rude dal sottoscritto#28c) è venuta in superficie!! e sono 15giorni che mi chiedo perchè le alghe infestino ogni angolo della vasca! ora sto cercando di rimuovere quelle dannate pietruzze, mi sa che non c'è altra soluzione#07
o meglio, le sto provando tutte (filtro per fosfati, estirpazione, pulizia filtro e cambi regolari) e la situazione è stazionaria (peggio di così...!). vai sul sicuro, la sicurezza del materiale è molto più importante della fertilità e della sua durata (si può sempre integrare in mile modi)-28
le monnier
03-04-2012, 12:20
come fondo mi consigliate il sera o il tetre??
daniele68
03-04-2012, 12:35
Le monnier, ti ho cambiato il titolo del thread.
Non utilizzare più titoli allarmistici, meglio sempre definire il motivo del thread in modo da ricevere consigli mirati.
secondo me sera e tetra sono della stessa categoria...
francesco965
03-04-2012, 12:43
vciao ,
io non consiglierei mai ad un neofita di utilizzare un fondo fertile , perchè poi per la gestione ci vuole una certa esperienza.
a meno che , ovviamente , non si voglia fare in partenza un plantacquario con piante particolari molto esigenti . ;-)
ti faccio vedere una foto della mia vasca , la crescita delle piante è rigogliosa, pure troppo , e come fondo ho messo soltanto una bella sabbia ambrata da 1 euro al chilo di spessore medio 1 mm, facile da pulire perchè lo sporco rimane in superficie , comprata in rete da aquariumline .
ho piante a crescita lenta , veloce , che si legano alle radici , che si interrano , insomma un pò di tutti i tipi .
ogni tanto , ma veramente solo ogni tanto , metto una pastiglia sotto l'alternathera , altrimenti fertilizzo regolarmente solo con il flourish liquido della seachem .
però do la co2 , che ritengo importante , visto che a ph 8 e kh 7 non ne avrei a sufficienza.
http://s16.postimage.org/6nyppbq29/DSC_0004.jpg (http://postimage.org/image/6nyppbq29/)
serjinho
03-04-2012, 12:52
Personalmente utilizzo il Tetra complete substrate e non ho difficoltà con le piante presenti in firma. Se poi avessi intenzione di piantumare prati o se volessi un fondo fertile un pò più ricco di nutrimenti ti consiglio i fondi ADA (es.New Amazonia) ovviamente il tutto da abbinare con una buona illuminazione.
ANGOLAND
03-04-2012, 12:54
una sola parola :
E S P E R I E N Z A
e da questa foto si vede!! complimenti-35
le monnier
03-04-2012, 12:55
bella vasca ma con il fondo fertile è più sbrigativo perkè non devo fare altro che potarli e poi ogni tanto inserire i prodotti per rendere fertile il terrene ma le pastiglie quanto ti costa??
Le monnier, ti ho cambiato il titolo del thread.
Non utilizzare più titoli allarmistici, meglio sempre definire il motivo del thread in modo da ricevere consigli mirati.
secondo me sera e tetra sono della stessa categoria...
grazie mille daniele
francesco965
03-04-2012, 13:36
mah ,guarda , a me una confezione di pastiglie è durata un anno e mezzo , non è una grossa spesa.
luce , co2 ( se mi dici che ph e kh hai dalla rete vediamo se ne hai abbastanza ) , un buon fertilizzante liquido , qualche pastiglietta quando fai qualche operazione tipo taglio degli steli e reimpianto degli apici . io non do altro .
il vantaggio che ho è che posso sifonare "allegramente " , senza pericolo di sollevare il fondo fertile e fare paciughi , e per me l'igiene della vasca , ambiente chiuso e sempre soggetto a batteriosi micidiali , è la prima cosa in assoluto .
per questo consiglio anche una sabbietta abbastanza sottile , perchè lo sporco rimane in superficie ed è più facile da tirar via .
non dico che non siano utili i fondi fertilizzati , per carità , ma solo che , come prima esperienza se ne può fare a meno a favore di una maggiore semplicità di gestione .
non so se mi sono spiegato ;-)
preciso però che la mia è una vasca per pesci , non un plantacquario .
le monnier
03-04-2012, 14:11
l'acqua ke devo utilizzare è acqua di sorgente
Purtroppo "acqua di sorgente" non significa niente se non sai i valori di almeno PH, kH e gH. :-)
le monnier
03-04-2012, 15:09
ok farò al più presto i test
francesco965
03-04-2012, 15:47
la presenza di co2 , fondamentale per la crescita delle piante , è data dal rapporto tra kh e ph .
per questo ci serve sapere i valori dell'acqua al rubinetto ;-)
ANGOLAND
03-04-2012, 21:02
#23la presenza di co2 , fondamentale per la crescita delle piante , è data dal rapporto tra kh e ph .
per questo ci serve sapere i valori dell'acqua al rubinetto ;-)
cioè se faccio Kh/Ph ottengo la quantità di co2?? mettiamo 6/6,8= 0,88 cosa, mg/l di co2? è così? mi sento un imbecille, e pensare che in chimica non ero neanche malaccio#23
se fosse così aumento la co2 aumentando la KH (o riducendo il Ph) giusto? forse la guardavo dall'altra parte, mi sembra di aver sentito che una durezza abbastanza alta garantisce un ph stabile (presenza di carbonati=effetto tampone) ma ignoravo il collegamento con la co2
francesco965
03-04-2012, 21:48
http://s16.postimage.org/rcwvihl0x/co2_3.jpg (http://postimage.org/image/rcwvihl0x/)
questa è la tabella , così ti puoi regolare da solo -37
ANGOLAND
03-04-2012, 22:40
carina, tutta colorata!!
no davvero ora mi sento un idiota, è chiarissima e veloce da leggere, che ignoranza, ma scusate ragazzi io fino a un mese e mezzo fa i pesci andavo a pescarli!!!;-)
carina, tutta colorata!!
no davvero ora mi sento un idiota, è chiarissima e veloce da leggere, che ignoranza, ma scusate ragazzi io fino a un mese e mezzo fa i pesci andavo a pescarli!!!;-)
Siamo tutti qua per imparare. ;-)
francesco965
04-04-2012, 12:54
carina, tutta colorata!!
Siamo tutti qua per imparare. ;-)
esatto , ti sto solo rigirando quello che , con molta pazienza visto che sono un gran testone -39, è stato insegnato a me nel corso degli anni , così come tu lo insegnerai in futuro a chi verrà dopo di noi . #70
un biblico fran !-28
ANGOLAND
04-04-2012, 18:54
si si, ho anche imparato la formula per il calcolo della co2:
CO2(mg/l)= 3x(KH)ELEVATO(7-PH) -35
la sapevate???!!! SECCHIONI!
Cecca312
14-04-2012, 14:19
Scusate, mi intrometto nella discussione per fare una domanda sul fondo fertile, ho letto tutte le vostre giustissime osservazioni e mi è venuta in mente una cosa: io voglio allestire un acquario di una sessantina di litri usando un fondo fertile appunto, però come già detto in qualche post mi capita spesso che facendo operazione di ripiantumazione delle talee mi si sconvolge ogni strato facendo venire in superficie lo strato di fondo...
Stavo pensando: ma se io invece faccio un fondo di un 5 cm mescolando insieme la fluorite e la sabbia fine di stesso colore#36#? Ho un fondo fertile buono, già omogeneo e non eccessivamente costoso...
Che dite? E' una cavolata?
La flourite non serve a niente mischiarla, è un fondo unico che ti fa da fertilizzante e da ghiaietto.
Cecca312
14-04-2012, 16:37
Si ma la mischio per risparmiare visto il costo:-D
Ma è fattibile?
Si ma la mischio per risparmiare visto il costo:-D
Ma è fattibile?
Sì ma non ne vedo l'utilità, anche mescolando la sabbia con la flourite se non stai attento durante la manutenzione ti viene a galla lo stesso il fondo.
Se proprio lo vuoi appesantire mischialo con un ghiaietto di quarzo inerte e risparmi di sicuro.
Cecca312
14-04-2012, 21:01
Ma allora non ho capito-28d#
La fluorite è già un fondo fertile no? Lo posso usare come strato unico giusto?
Però siccome costa tanto pensavo di mescolarlo con sabbia e fare uno strato unico di sabbia e fluorite mescolata, in maniera che se faccio operazioni di piantumazione non succede niente in quanto è già tutto mescolato e non c'è strato sul fondo...
E' giusto quello che ho detto, torna?
non ci sto capendo una mazza:-D...
secondo me la flourite in teoria non va mischiata a niente, e comunque la scelta della sabbia fine forse non è il massimo perchè la sabbia fine tende a compattare troppo il fondo e a "soffocare" le radici. molti hanno ottenuto ottimi risultati mischiando la flourite col gravelit, il quale ha proprio la funzione di aerare e "alleggerire" il fondo. il gravelit è leggero come l'argilla espansa ma non galleggia ed è molto poroso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |