PDA

Visualizza la versione completa : Neritine che non mangiano alghe ...

Lucrezia Blu
28-03-2012, 17:38
Ciao ragazzi,
Ho un Rio 180 3carassi molte piante e tante alghe! Mi hanno consigliato di inserire delle Neritine ma sono dentro da circa 7 giorni e non hanno ancora mai mangiato le alghe, alcune credo siano nascoste, si muovono solo sui vetri, se le metto sulle foglie sono sempre immobili. Ma non sono mangiatrici di alghe???
le alghe in questione sono diatomee e alghe verdi, potete vederle sul mio profilo nell'ultimo album.

Grazia mille!

alexfdj
28-03-2012, 17:44
Io so di certo che le alghe se le mangiano, certo non sono dei "piranha" come voracità anche a causa della loro lentezza. Per le diatomee io ti consiglio di verificare i Silicati presenti nel tuo acquario in quanto questa tipologia di alghe sono legate proprio alla presenza elevata di tale elemento. Quindi un abbassamento dei Silicati porterebbe alla loro scomparsa. Per le alghe filamentose dovresti controllare i valori quali Nitrati ed anche Fosfati e tipo e periodo dell'illuminazione e se fertilizzi con cosa e quanto.

Magari con qualche dato in più ti si può dare qualche consiglio

;-)

St_eM
28-03-2012, 18:00
Quasi tutti gli animali mangia alghe preferiscono i germogli teneri e freschi e non di tutte le alghe in genere. Le diatomee credo che non le mangi nessuno ma si rimuovono facilmente e in qualche mese di solito spariscono da sole.
Le neritine scorrazzano sul vetro perchè oltre ad essere un buon supporto per la loro locomozione, credo si nutrano del velo algale verdognolo che si forma solitamente sulla sua superficie, è come un pascolo per loro. Forse se tieni il vetro ben pulito andranno a pascolare altrove ma magari preferiscono le foglie marce alle alghe. Inoltre se dai troppo cibo ai pesci loro si mangiano anche gli avanzi che cadono sul fondo e in mezzo alle piante e ovviamente le alghe le tengono di scorta!
Malgrado le credenze, gli unici veri "pulitori" alla fine siamo noi! :-))

Buchman
29-03-2012, 09:05
Quasi tutti gli animali mangia alghe preferiscono i germogli teneri e freschi e non di tutte le alghe in genere. Le diatomee credo che non le mangi nessuno ma si rimuovono facilmente e in qualche mese di solito spariscono da sole.
Le neritine scorrazzano sul vetro perchè oltre ad essere un buon supporto per la loro locomozione, credo si nutrano del velo algale verdognolo che si forma solitamente sulla sua superficie, è come un pascolo per loro. Forse se tieni il vetro ben pulito andranno a pascolare altrove ma magari preferiscono le foglie marce alle alghe. Inoltre se dai troppo cibo ai pesci loro si mangiano anche gli avanzi che cadono sul fondo e in mezzo alle piante e ovviamente le alghe le tengono di scorta!
Malgrado le credenze, gli unici veri "pulitori" alla fine siamo noi! :-))

AHAHAH ! Quoto tantissimo! Poi non va sottovalutato il fatto che le Neritina si muovono principalmente di notte e non di giorno..infatti nelle ore di luce sono quasi sempre ferme..e cominciano a muoversi verso sera per poi farla da padrone durante la notte!