Visualizza la versione completa : Aiutatemi a capire!!!
icicci0i
28-03-2012, 17:02
Salve ragazzi, ho un piccolo problema nel mio acquario.. Ho 5 scalari piccoli, 4 mesi circa, 2 dei 5 restano sempre in superficie a boccheggiare gli altri 3 invece salgono ogni tanto a prendere una boccata.. :-) ora il problema è che l'acqua normalmente ha un valore di ph pari a 7,5 tendente all'8... Gli altri valori sono kh 4 e gh 7.. Nitriti assenti e nitrati <25mg/l. Il ph attualmente con la co2 è 6,8! I 3 scalari sono perfettamente sani, non hanno alcun problema!! Se non che salgono ogni tanto per una boccata.. I 2 invece restano quasi sempre in superficie!
lasciamo perdere che il ph è piuttosto altino ma con la co2
dovrebbe scendere di suo però 5 scalari in 100 litri netti
nn ti sembrano un po' troppi?
mi ricordo benissimo che avevi già aperto un topic in cui descrivevi più o meno gli stessi problemi. alla fine gli scalari erano morti tutti. se adesso gli scalari nuovi che hai preso hanno lo stesso problema è ovvio che ancora una volta i valori della tua acqua o la gestione del tuo acquario non sono corretti. se hai notato che abbassando la CO2 non boccheggiano, la prima cosa che farei è abbassare la CO2. mi ricordo anche che tu hai un CO2 visual control della askoll e ti avevo detto che quegli aggeggi valgono poco e non sono precisi. perchè semplicemente non usi acqua di osmosi coi sali come ti era stato consigliato nell'altra discussione? ridurre il pH con la sola CO2 non è sempre possibile, dipende dai valori. se sono troppo alti, per me meglio usare l'osmosi
icicci0i
28-03-2012, 21:15
mi ricordo benissimo che avevi già aperto un topic in cui descrivevi più o meno gli stessi problemi. alla fine gli scalari erano morti tutti. se adesso gli scalari nuovi che hai preso hanno lo stesso problema è ovvio che ancora una volta i valori della tua acqua o la gestione del tuo acquario non sono corretti. se hai notato che abbassando la CO2 non boccheggiano, la prima cosa che farei è abbassare la CO2. mi ricordo anche che tu hai un CO2 visual control della askoll e ti avevo detto che quegli aggeggi valgono poco e non sono precisi. perchè semplicemente non usi acqua di osmosi coi sali come ti era stato consigliato nell'altra discussione? ridurre il pH con la sola CO2 non è sempre possibile, dipende dai valori. se sono troppo alti, per me meglio usare l'osmosi
Se hai letto bene non c'entra nulla.. La gestione della vasca è ok!! Il problema dell'acqua a osmosi e che non posso produrla da me perché dal mio rubinetto esce acqua salata (ci sono infiltrazioni di acqua marina) e mangerei la membrana in niente.. E nella mia città non trovo dove comprarla.. Se abbasso la co2 il ph sale a 7 e mezzo e gli scalari si ammalano come già è successo.. E poi se hai letto bene il mio 3 scalari su 5 stanno benissimo.. Non hanno alcun problema!! Per quanto riguarda dei 100 litri netti lo so.. Ma non devo tenerli tutti.. Appena si sarà formata la coppia toglierò gli altri e quest'estate prenderò il juwel Rio 300 e li trasferirò lì.. Gli scalari sono piccoli ancora per raggiungere la maturità sessuale.. Vanno d'amore e d'accordo per adesso.. Non ci sono lotte ne niente.. Comunque so che l'ideale sarebbe l'osmosi con i sali ma se non posso come devo fare??
icicci0i
28-03-2012, 21:20
poi il Visual Control non lo tengo in considerazione.. Baso tutto sul ph.. Se ho il kh a 4 il ph deve stare tra 6,6 e 6,9 per una co2 ottimale, quindi con ph 6,8 sono all'interno della scala della giusta quantità di co2, o sbaglio? Poi cosa intendi per cattiva gestione della vasca? I valori che ti ho detto credo siano buoni, e faccio cambi d'acqua ogni settimana del 10%.. Non capisco cosa dovrei fare di più! Se ho questi valori.. Nel momento in cui usassi l'acqua a osmosi comunque dovrei ottenere questi valori di kh e gh, giusto? A quel punto il ph sarebbe diverso? Vorrei cercare appunto di capire questo..
icicci0i
29-03-2012, 21:58
Scusate ragazzi, ma mi sono reso conto solo adesso che il primo post che ho pubblicato non è stato pubblicato completamente.. Infatti descrivevo che il ph attuale con la co2 è 6,8 i nitrati sono al minimo della scala colorimetrica del test.. Se non sbaglio minore di 25mg/l! Solo 2 dei 5 scalari presentano questo problema di stare in superficie.. Gli altri sono belli attivi, vispi e con le pinne ben spiegate!! Siccome i 3 scalari che stanno bene hanno sono in vasca da poco più di 2 mesi mentre questi ultimi solo da 2 settimane potrebbe essere solo un problema di adattamento??
bettina s.
30-03-2012, 09:04
Se non sbaglio minore di 25mg/l minore di 25 mg, può voler dire tutto o niente, i nitrati devono essere minori di dieci altrimenti gli scalari potrebbero risentirne.
Per i due scalari controlla feci e respirazione, potrebbero non essersi adattati, poi non è mai bene inserire esemplari in tempi diversi, meglio metterli tutti in una volta della stessa taglia, potrebbero ricevere trattamenti poco carini anche a luci spente senza che te ne accorga.
icicci0i
30-03-2012, 16:40
Se non sbaglio minore di 25mg/l minore di 25 mg, può voler dire tutto o niente, i nitrati devono essere minori di dieci altrimenti gli scalari potrebbero risentirne.
Per i due scalari controlla feci e respirazione, potrebbero non essersi adattati, poi non è mai bene inserire esemplari in tempi diversi, meglio metterli tutti in una volta della stessa taglia, potrebbero ricevere trattamenti poco carini anche a luci spente senza che te ne accorga.
Ho capito, ma col test dei nitrati della tetra non posso essere più preciso.. Io guardo la scala colorimetrica!! :-) cmq mi ero sbagliato, era minore di 12,5 e non di 25 :-) ho appena rifatto il test.. Le feci sono buone.. Marroncine e compatte.. E poi si, la respirazione è un pò accelerata ma a tratti.. Non sempre.. Cmq oggi già iniziano a stare meno tempo in superficie.. Ho abbassato un pò pA co2.. Solo che adesso mi risalirà il ph! Se io facessi cambi con solo osmosi corretta con i sali portando il kh a 3,5 e il gh a 7 il ph di norma a quel punto quanto dovrebbe essere??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |