PDA

Visualizza la versione completa : Ciao

ateam
28-03-2012, 16:35
Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo e vivo in provincia di Treviso. Diversi anni fa avevo un paio di acquari (60lt e 110lt) che gestivo con mio padre, e ora mi è tornata la scintilla, anche perchè ho uno spazio in soggiorno da riempire.
In questi giorni sto studiando un po' la situazione, tra negozi e siti/forum on-line (questo mi sembra il più completo, complimenti!!!), e mi sto decidendo per prendere un 120lt, un FERPLAST CAYMAN 80 per la precisione, che ha vinto la sfida estetica con un JUWEL RIO 125 (non ho ancora preso niente, quindi se avete commenti o consigli...). Le domande che vorrei farvi sono innumerevoli, ma comincio con quelle basilari e poi magari nelle sezioni del forum più opportune approfondirò le questioni:
- vorrei prendere anche il suo supporto, c'è la versione classica e quella "trendy", e sarei orientato sulla seconda, anche se costa un po' di più, mi sembra molto più carina; l'unico dubbio che ho è che l'ho vista solo in foto (i negozi dove sono andati hanno solo quella classica, l'altra me la dovrebbero ordinare) e sinceramente mi sembra poco resistente; volevo quindi sapere se qualcuno di voi ce l'ha o almeno l'ha vista...
- la seconda domanda è su quello che poi ci metterò dentro, e più precisamente per la testa ho un paio di alternative: la prima 3-4 branchi di pesci piccoli (goopy, platy, barbus, neon o simili) e qualche pesce da fondo (corydoras, ancistrus); l'alternativa è 4/5 scalari, una coppia di Betta, qualche altro pesce magari che mi consigliate e, come prima, qualche "fondista".

Grazie anticipatamente

Paolo

Mel
28-03-2012, 16:50
Vai tranquillo col ferplast, le due vasche grossomodo si equivalgono, non ci sono significative differenze.

Sulla popolazione però vedo che hai la comune tendenza del neofita (come dici tu un po' hai perso la mano ;-) ) a sovraffollare molto :)
Secondo me in quella vasca ci sta bene una coppia di scalari (non selvatici), qualche cory per il fondo (5 o 6) e un gruppetto di otocinclus. Non ci metterei neon o cardinali perchè dovrebbero avere una vasca più lunga, per nuotare liberamente.

Chiaro che gli scalari si prendono da piccoli in gruppetti di 4 o 5, ma poi da adulti devi tenere solo una coppia altrimenti ti si scannano :)

Oh, e tante piante! :D :D

berto1886
28-03-2012, 22:10
benvenuto :-)