Visualizza la versione completa : Scelta della vasca nuovo marino, help
Ciao ragazzi io provengo dalla sezione baby :-)) ho avuto a che fare fin ora con un 60x50x50 con 15kg di rocce fiji , lampada hasse con 4 es da 30w ciascuna , metodo naturale con nanoskimmer Tunze due nano koralia e una koralia 1 x il movimento,osmoregolatore tunze, filtro a zainetto quando necessita passaggio cn resine, allevando con giusta soddisfazione molli qualke lps, paguri e un pagliaccio ......insomma un po di infarinatura sul marino c'e adesso mi sto trasferendo in una nuova abitazione (finalmente) ovviamente vorrei installare una Vasca degna di questo nome non eccessivamente esagerata diciamo un max di 150cm di lunghezza ma proprio max, mi aiutate c' e troppa roba in giro, ho letto un po sul forum , ma non riesco a farmi un idea precisa , come la scelgo di che marca coome prporziono la sump , ah vorrei adottare il metodo berlinese che si avvicina molto al metodo che conosco io intanto, scusate se mi dilungo ma input inputt ho fame di conoscenza voglio il massimo dei consigli Non voglio sbagliare assolutamente approccio ne buttare via i solti.....#rotfl#
La vasca o te la fai fare su misura o scegli vasche di marca come le elos,aquamar etc etc...
La sump la fai più grande che puoi a seconda dello spazio a disposizione...
Vorrei acquistarne una gia costruita ma oltre a quei due marchi?....... Ovviamente poi bisognera ragionare sugli accessori......di serie o no?
Uno dei motivi per cui è consigliata la vasca artigianale è proprio questo...scegliere l'attrezzatura passo passo,perchè a volte gli acquari già assortiti peccano in tecnica.
telecommando
29-03-2012, 10:36
Io punterei su una bella vasca artigianale o nuova o usata, se ne trovano spesso sul mercatino. Oppure un cubone tipo 60x60 o 80x80... sarà perché ci sono andato così vicino dal farmelo io che mi è rimasto il pallino..
Vuole una vasca con lato lungo 150 cm,ha già avuto esperienze con una 60x50 :-)
telecommando
29-03-2012, 10:59
si si ho letto, massimo 150cm di vasca che secondo me risulta sproporzionata se non fai un lato corto di almeno 55-60 cm, il" problema" è che poi diventa veramente un vascone. Se hai la possibilità di spendere tanto ok.. altrimenti fai massimo un 120cm se vuoi una vasca che si sviluppi in lunghezza, se invece vuoi solo passare ad un litraggio superiore personalmente ti consiglio il cubo in questo caso 80x80 visto che al 60x60 c'eri vicino ;)
cicciomeli
30-03-2012, 10:57
Secondo me andrebbe bene 100x45xt50
Fai da te e? Il nano lo forgiai io con le mie manuzze dite di tornare ad adoperarle? Io volevo un qualkosa di piu rifinito per questo motivo optavo per una cosa bella e fatta , perche poi nasce il probblema mobile fori per percolatore etcetc
Oggi ho visitato un nego e ridimensionando le misure ho visto un extrachiaro 55x55x55 della aqa spettacolare compreso di mobile sump e percolatore il tutto alla modica cifra di 700€ da rivedere in ribasso ovviamente , poi ci sara da studiare la componentistica, inoltre mi ha mostrato una plafo led della aqa ma stavolta usata alla modica cifra di 350€ che ho visto in funzione e sn rimasto veramente sbalordito a dir del nego nuova costerebbe 750€ il modello era sui 40cm con due led quadrati al centro e file alternate di led credo quelli da 3w blu e bianchi luce spettacolare cmq, lo chassis era un po logorato dal sale ma potrebbe essere rivrniciato e del 2010 che ne pensatw?
Nessunoconosce qst prodotto?
Io se dovrei fare una cosa per bene mi farei una vasca fatta da elos una 120xl di 500lt con queste misure avrai un acquario degno del nome di reef... E nn avrai problemi ad illuminarlo, poi se vai a visitare il sito acquariumcoralreef vedrai che le vasche nn le vendono complete ma puoi anche acquistare separatamente e mi prendere gli scarichi la vasca e il mobile, farei una sump il più semplice possibile e metterei uno skimmer DOC tipo il bi-pompa della hydor 12000 e prenderei due lumenark con 250watt e due t5 a completare il spatro....
Grazie lory indubbiamente la elos da 120 e una signora vasca ma scontrandomi con il suo prezzo ho cominciato a ridimensionare le mie pretese.......
Si si hay ragione, al limite potreste pensare all acrilico della seaplast e il mobile lo fai dal fabro.... Nn mi piacciono le vasche usate o i mobili... Usato credo che sia meglio la tecnica....
Infatti la vasca e il mobile decritto prima sono nuovi solo la plafo led e usata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |