PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario:grandissimo problema (è un regalo) e dubbio per i più esperi

nestacapitano
28-03-2012, 13:40
#07Riassumendo brevemente la mia storia: circa 20 giorni fa ho comprato il mio primo acquario d'acqua dolce da 60 litri. Nonostante mi fossi documentato sui tempi di maturazione ho seguito il negoziante che mi spingeva a tornare dopo una settimana per fare i primi test dell'acqua(nel frattempo avevo messo terriccio, ghiaia quarzo nera, e 4 piante la cui crescita ancora oggi è fortissima e velocissima. Tornato al negozio ho fatto i test (a striscette colorate!?!) e il negoziante mi ha detto che i valori erano alla grande e che potevo iniziare a mettere qualche pesce..alla fine piano piano giorno dopo giorno ho inserito sempre più pesci fino ad arrivare a una quindicina, tutti piccolini (neon, platy, pulitori vetro e fondo etc).
Fatto sta che praticamente dal giorno dopo in cui ho iniziato a metterli sono morti con cadenza giornaliera fino ad arrivare ad oggi quando ne sono rimasti solo 3.
Oggi ho cambiato negoziante e penso che dall altro non tornerò più: ho portato un campione d'acqua su cui mi farà il test dei principali valori. Fatto sta che sicuramente ci sarà stato il picco dei nitriti ma c'è qualcos'altro nella vasca: tutti i pesci sono morti con gli stessi sintomi..macchie bianche sul corpo che si propagavano in tempi brevi (1 max 2 giorni) con corrosione delle pinne e della coda..e morte in 24 max 48 ore dai primi sintomi. La nuova negoziante mi ha detto che sicuramente c'è qualche infezione dell'acquario e quindi dopo i valori dovrò utilizzare un medicinale "disinfettante". Ora vi chiedevo..non è che sarebbe meglio riniziare..rimettendo la nuova acqua e aspettare 30-40 giorni..e soprattutto da che può essere dipeso questa infezione.

(la mia fretta e il fatto di aver seguito il commerciante senza seguire ciò che ho letto è dipeso dal fatto che l'acquario doveva essere un regalo per la mia ragazza che il 4 aprile si laurea...e adesso sinceramente non sò che fare). Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza!

IvanIvanuzzo
28-03-2012, 13:58
Se ci fosse un'infezione cambiare acqua aervirebbe a nulla, i tuoi pesci son di sicuro morti perché quel criminale ti ha fatto mettere troppi pesci in un acquario non maturo. I pochi batteri presenti non sono riusciti a smaltire la mole di nitriti prodotta dai pesci... Per questione infezione, se c'è o no, vediamo se qualcuno ha consigli riguardo!

Miranda
28-03-2012, 14:00
Ciao, brutto inizio, ma disinfettare l'acquario senza sapere contro cosa si sta disinfettando, io non lo farei!
Potrebbe essere che tu abbia acquistato pesci malati, oppure che i pesci ti siano morti in vasca per i valori non adatti (neon e platy insieme ... l'acqua non può avere valori buoni per entrambi), oppure per condizioni igieniche non adeguate (in 60l. 15 pesci sono troppi, a mio avviso, anche se di taglia piccola), oppure per il filtro non maturo sufficientemente. Molte malattie si scatenano per fattori ambientali non adatti.
Se adesso non hai ospiti, a parte le piante, aspetta comunque qualche settimana (molti parassiti in assenza dell'ospite muoiono da soli, altri purtroppo no), se non ti va di disinfettare e riallestire puoi aspettare un pò e poi ripartire inserendo i pesci sulla base dei valori dell'acqua che usi e dell'ambiente che hai ricreato.
E in ogni caso prima di introdurre pesci cerca di sapere che valori hai di durezza, ph, e soprattutto nitriti e nitrati.
------------------------------------------------------------------------
A proposito, su AP c'è una marea di materiale informativo per iniziare a capirci qualcosa, ci sono anche molte guide per principianti utilissime

alexander89
28-03-2012, 14:40
ciao,

ti chiedo una domanda semplicissima :

almeno il primo negoziante ti ha spiegato come inserire i pesci nell'acquario tramite ambientamento???? oppure glieli buttavi con tutta l'acqua del sacchetto???

dalla malattia che esponi sembrerebbe ictyo.....tale malattia è dovuta al cambiamento improvviso di temperatura.....spesso dovuto proprio al trasferimento da un acquario ad un altro con diverse temperature....

nelle condizioni tue....può dipendere da tantissimi fattori....la morte dei pesci :

1)acquario non maturo (almeno 1 mese di maturazione)

2) troppo pesci e con tipologie di esigenze diverse

domanda per tutti :

che razza di mostro sia questo negoziante non ne ho la minima idea.....ma...

così facendo che utile ha avuto???

gli ha venduto tutto subito per prendere 4 soldi....ma ci ha perso un potenziale cliente abituale......questo fa capire che vede gli animali solo come oggetti da rivendere e non come esseri viventi....#28b BESTIAAAAAA #28b

nestacapitano
28-03-2012, 16:54
ciao,

ti chiedo una domanda semplicissima :

almeno il primo negoziante ti ha spiegato come inserire i pesci nell'acquario tramite ambientamento???? oppure glieli buttavi con tutta l'acqua del sacchetto???

dalla malattia che esponi sembrerebbe ictyo.....tale malattia è dovuta al cambiamento improvviso di temperatura.....spesso dovuto proprio al trasferimento da un acquario ad un altro con diverse temperature....

nelle condizioni tue....può dipendere da tantissimi fattori....la morte dei pesci :

1)acquario non maturo (almeno 1 mese di maturazione)

2) troppo pesci e con tipologie di esigenze diverse

domanda per tutti :

che razza di mostro sia questo negoziante non ne ho la minima idea.....ma...

così facendo che utile ha avuto???

gli ha venduto tutto subito per prendere 4 soldi....ma ci ha perso un potenziale cliente abituale......questo fa capire che vede gli animali solo come oggetti da rivendere e non come esseri viventi....#28b BESTIAAAAAA #28b

Ciao, grazie mille dell'interessamento. I pesci li ho fatti ambientare per una ventina di minuti(anche di più) con il sacchetto all'interno dell'acquario e ogni 5 minuti inserivo un bicchierino di acqua all'interno del sacchetto per farli ambientare per bene con la nuova temperatura.

Per quanto riguarda la malattia. Ho letto qualcosa rigurdo l'ictyo..però vedevo che si manifesta con puntini bianchi invece nei miei pesci si formavano delle vere e proprie macchie prima piccolo e poi sempre più grandi che prendevano buona parte del corpo(con corrosione delle pinne) fino alla morte finale. Io credo che sicuramente ho fatto degli errori inserendo troppi pesci e troppo presto..ma i sintomi mi fanno pensare anche a qualche altro problema. Sinceramente però a causa delle mie poche nozioni tecniche e della poca esperienza non sò proprio come operare. Domani posterò i valori derivanti dal test dell'acqua e intanto vedrò come stanno i nitriti.
Per il resto mi consigliate di operare(anche chimicamente mediante farmaci e cose del genere) sull'acqua attuale o di togliere tutta l'acqua e inserirne dell'altra( e in quel caso la ghiaia, il terriccio e le piante, che crescono una meraviglia, le devo togliere). Grazie ragazzi...speriamo di poter migliorare..Di certo si può fare solo di meglio!;-)

nestacapitano
28-03-2012, 20:01
Nel frattempo che aspetto i risultati dal nuovo negoziante ( che poi è una grossa azienda per animali Moby dick)..sono andato dai vecchi e mi sono piuttosto arrabbiato dicendo che informandomi sui forum da gente particolarmente esperta risultava che i tempi e i modi sono stati sbagliati. Comunque mi hanno ripetuto che dopo 7 giorni si possono mettere i pesci se i valori sono tutti apposto.
Comunque mi hanno rifatto il test dell'acqua(con strisciette) e hanno visto i seguenti valori:
Ph 7
Kh 7
Gh 8
No2 0
No3 0

Mi ha detto che i valori sono tutti apposto e che quindi il problema è una malattia forse derivante da uno dei pesci che mi hanno dato loro..naturalmente io mi attacco a questo punto.
MI ha consigliato di togliere gli ultimi 2-3 pesci rimasti e di cambiare metà dell'acqua e aspettare un pò di giorni sperando che il problema togliendo i pesci si elimini da solo. Comunque domani ho i valori del test dell'altro negoziante..dopo di che mi attrezzerò per farli autonomamente.

ippo86
28-03-2012, 20:14
Nel frattempo che aspetto i risultati dal nuovo negoziante ( che poi è una grossa azienda per animali Moby dick)..sono andato dai vecchi e mi sono piuttosto arrabbiato dicendo che informandomi sui forum da gente particolarmente esperta risultava che i tempi e i modi sono stati sbagliati. Comunque mi hanno ripetuto che dopo 7 giorni si possono mettere i pesci se i valori sono tutti apposto.
Comunque mi hanno rifatto il test dell'acqua(con strisciette) e hanno visto i seguenti valori:
Ph 7
Kh 7
Gh 8
No2 0
No3 0

Mi ha detto che i valori sono tutti apposto e che quindi il problema è una malattia forse derivante da uno dei pesci che mi hanno dato loro..naturalmente io mi attacco a questo punto.
MI ha consigliato di togliere gli ultimi 2-3 pesci rimasti e di cambiare metà dell'acqua e aspettare un pò di giorni sperando che il problema togliendo i pesci si elimini da solo. Comunque domani ho i valori del test dell'altro negoziante..dopo di che mi attrezzerò per farli autonomamente.

ciao,ti consiglio di prendere sempre con le pinze tutto quello che dicono i negozianti......la tipica frase"i tuoi valori sono a posto" non vuol dire una cippa,dato che ogni specie ha le sue esigenze......nel tuo caso se inserisci dei poecilidi(guppy,molly,platy ecc) i tuoi valori non vanno granchè bene in quanto serve acqua più dura e alcalina...........molto probabilmente la moria che hai avuto è dovuta al picco di no2.......inoltre bisogna anche capire che tipo di"pulitori"#23 hai e se sono compatibili con i valori che hai.......inoltre quegli no3 a zero non mi convincono molto,a meno che tu non abbia una vasca mooolto piantumata

Mel
28-03-2012, 20:34
no3 a 0 vuol dire che
A) hai un fottio di piante a crescita rapida, ma veramente tante ed è ora di potarle
B) l'acquario non è maturo eil negoziante è un cretino oppure un disonesto. :-)

nestacapitano
28-03-2012, 20:57
Ho piante a crescita rapidissima (3 su 4, domani inserisco le foto) tanto è che già sono arrivate al pelo d'acqua e iniziano a piegarsi in quanto non possono naturalmente andare più su...come faccio per potarle? normalmente con le forbici tagliando il gambo?
La moria non penso che sia dipesa da un picco di nitriti in quanto c'erano dei sintomi evidenti sul corpo come ho scritto e questo c'è stato per tutta la scorsa settimana e l'inizio di questa..quindi non credo possa essere dipeso da un picco di nitriti che dura invece qualche giorno.
Grazie a tutti per i preziosi consigli...è una bella passione ma per niente facile.

Mel
28-03-2012, 21:11
Il picco dei nitriti debilita i pesci e loro si ammalano. Senza contare che prima del picco il problema non sono i nitriti: è l'ammoniaca.
Un pesce sano in un acqua pulita non si ammala, anche se sono presenti i batteri (sembrerebbe corrosione batterica dalla tua descrizione) non si ammala lo stesso.
Una vasca non è mai asettica. Sono gli animali che devono essere sani e "arrangiarsi" con il loro sistema immunitario.
Ho piante a crescita rapidissima (3 su 4, domani inserisco le foto) tanto è che già sono arrivate al pelo d'acqua e iniziano a piegarsi in quanto non possono naturalmente andare più su...come faccio per potarle? normalmente con le forbici tagliando il gambo?
Intendevo MOOOLTE di più. Come potarle dipende dalla pianta. Sai i nomi? Foto?

alexfdj
28-03-2012, 22:55
Ciao Nestacapitano.....quoto in pieno ciò che ti hanno detto Ippo e Mel.....

Acquista (quindi risparmia i soldi dell'acquisto dei pesci e pensa quanti ne hai già regalati al caro negoziante, che ti dice che in 7 giorni puoi mettere pesci di ogni genere e quantità in una vasca di 60 litri lordi -d14 ) i test a reagente per il controllo dei valori dell'acqua della vasca e del tuo rubinetto (presumo tu abbia usato quella per riempire la vasca), ovvero GH, KH, PH, NH3, NO2 e NO3 (io consiglio marca Sera, li trovi anche online in negozi affidabili a costi inferiori che dai famosi negozianti).

Dopo che avrai fatto da solo i test dell'acqua ed avrai preso dimestichezza con le basi di acquariologia, ovvero il ciclo dell'azoto, aspetta un pò di giorni anche due settimane e vediamo se la maturazione sarà avvenuta. Per me in vasca non hai nessun batterio Killer o chicchessia, ma solo un ambiente non ancora pronto ad accogliere alcun tipo di fauna acquatica se non delle physia (lumachine)....

francesco965
29-03-2012, 12:51
mah, dire che sono allibito non è abbastanza !!>:-(
poi c'è chi si chiede perchè tanti acquari finiscano in cantina !
dopo una settimana è impossibile che una vasca sia pronta a ricevere dei pesci , come facevano i valori ad essere a posto lo sa solo lui .
almeno aveva misurato l'ammoniaca ?

nestacapitano
29-03-2012, 15:07
No l'ammoniaca non l'aveva misurata. Queste sono le piante circa una settimana fa..ora sono arrivate al pelo d'acqua..come le posso potare?
http://s14.postimage.org/jgangenj1/DSC_0875.jpg (http://postimage.org/image/jgangenj1/)
Di lato..come le taglio?
http://s15.postimage.org/ljk5lbpgn/DSC_0889.jpg (http://postimage.org/image/ljk5lbpgn/)

pietro.russia
29-03-2012, 16:23
sapete perchè amo gli acquari aperti perchè ogni tanto prendo una boccata d'aria negozianti che hanno voglia solo di solidi fateli dico fateli FALLIRE perchè sono la nostra rovina

nestacapitano
30-03-2012, 14:46
Aggiornamento: sono andato dal secondo negozionate(più serio) che mi ha fatto i test, mi ha detto che effettivamente l'acquario non è ancora del tutto maturo. Oggi alle 16,30 lo chiamo e mi dice i valori precisi che ha registrato. I 4 pesci rimanenti sembrano stare bene..speriamo reggano.
Mi ha detto di ripetere per qualche giorno il trattamento con biovit della Ottavi che avevo fatto all'avviamento dell'acquario e tra 2 settimane ripetere il test per valutae i valori e scegliere in base a quelli i pesci da inserire.
Mi ha detto inoltre di togliere dal filtro la spugna carbone (il comparto nero, spero si chiami così)...è giusto?
Nel frattempo oggi ho potato le piante che arrivavano oltre il pelo d'acqua

Alle993
09-12-2012, 21:41
Filtro non maturo e incompatibilità coi pesci ;)