PDA

Visualizza la versione completa : Pietre

martinmistere
28-03-2012, 12:09
Salve a tutti,

oggi sono venuto in possesso di alcune pietre del vesuvio, venute fuori da degli scavi effettuate in una casa. Ovviamente ancora non le ho inserite in acquario.
La prima cosa che ho fatto è stata versarci su del viacal per verificare la presenza di calcare. Ebbene su due pietre in due punti laterali c'è uno strato che non appartiene alla pietra (credo sia calce) in cui ovviamente il viacal è diventato bianco.
Come posso trattare queste pietre al fine di eliminare questo sottilissimo strato (saranno si e no 1-2mm) così da poterle utilizzare in acquario?

zlatanero
28-03-2012, 12:20
con tuta la fatica che fai ti conviene io per il mio acquario da 120 litri ho speso 5 euro praticamente zero.

martinmistere
28-03-2012, 12:40
e dove le hai comprate?

Cory Doras
28-03-2012, 12:46
Come posso trattare queste pietre al fine di eliminare questo sottilissimo strato (saranno si e no 1-2mm) così da poterle utilizzare in acquario?
se la calce ha contaminato solo una zona ben circoscritta delle pietre (assicurati che non ce ne siano altre tracce sulla superficie), puoi bloccarle in una morsa e far saltare via la calce con uno scalpello o un cacciavite.
ovviamente bollitura a fine trattamento.

martinmistere
28-03-2012, 13:06
si è localizzata solo in alcuni punti e piccoli. stavo già lavorando con un cacciavite e veniva via facile.
per la bollitura che procedura devo seguire?

Cory Doras
28-03-2012, 13:18
niente di particolare: mettile a bollire almeno una mezz'ora e sei a posto ;-)

Metalstorm
28-03-2012, 16:26
secondo me è più lo sbattimento che altro....se vai in un negozio di giardinaggio o consorzio agrario, trovi diverse pietre adatte all'uso acquaristico a pochi spiccioli (roba da 0,50€ al kg).
Ti porti dietro il viakal e fai la prova sulle rocce interessate..comunque quelle non calcaree di sicuro sono il granito, le laviche e le verdi venate (spesso vendute come "verde alpi" o nomi simili)

zlatanero
28-03-2012, 17:15
io le ho prese da un vivaio a mariglianella se ti interessa ti mando un messaggio con l'indirizzo.