Visualizza la versione completa : help ho ascoltato un negoziante
danibrigna
28-03-2012, 11:24
ragazzi ho scelto di fare un mix per il fondale xo questo non importa sta di fatto ke ieri ho ascoltato un negoziante che mi ha venduto la ghiaia ecco cosa mi ha detto < questa ghiaia non devi neanche sciacquarla> ecco cosa è successo.....
http://s8.postimage.org/qqe6m2jdd/download.jpg (http://postimage.org/image/qqe6m2jdd/)
mo cs faccio tiro fuori tutto e lavo?
RugbyPlayerNr12
28-03-2012, 11:26
No, no..accendi la pompa e aspetta un paio di giorni!
bettina s.
28-03-2012, 11:27
che materiale è? Ti consiglio di spegnere il filtro e aspettare che si depositi tutto.
Cory Doras
28-03-2012, 11:29
la ghiaia è sempre meglio sciacquarla abbondantemente.
comunque tieni la pompa ferma per un giorno o due per far posare il grosso del pulviscolo e la cosa si risolverà da sè.
danibrigna
28-03-2012, 11:33
io per ora ho usato il classico pulisci fondi che toglie anke l'acqua....
e ho passato il fondale però è ancora torbida l'acqua ora c'è dentro un minimo per il filtro e il filtro è azionato...ho fatto bene secondo voi???
------------------------------------------------------------------------
lo so bene solo ke per una volta ho ascoltato chi me la ha venduta cmq ora è acceso e io sono in università ma poi lo spengo se cosi mi dite ....ma quando metterò ancora acqua sarà la stessa solfa???
Per chi dovesse leggere , il fondale ( e non si parla di terre fertili o sub strato fertile ) va' sempre sciacquato abbondantemente prima di metterlo in acquario .
Che sia sabbia o ghiaia ... anche se sulla confezzione c'e' scritto "gia' pronto all'uso" ....
Questo perche' se anche si mette e si presta attenzione nel mettere l'acqua per riempire , quando si fanno lavori di allestimento come si smuove un po' il fondo ( se non e' stato sciacquato ) si sollevano i polveroni .
Lascia girare il filtro non mettere il carbone che non serve ... calcola che se ti metti a fare cambi vari allunghi il periodo di maturazione che parte da quando tu riempi la vasca e la lasci girare per un mesetto .
Adesso visto che hai appena riempito se vuoi fare un cambio per togliere il grosso del pulviscolo puoi farlo ( almeno non intasi subito i materiali filtranti ...) poi pero' lascia tutto com'e' che tanto si sistema da solo ;-).
Mi raccomando se hai dubbi chiedi prima quì che " a vai tranquillo gli hanno dato trent'anni e ancora deve uscire " :-)....
come ti hanno consigliato spegni la pompa se l'acqua è ancora torba, quando sarà un pò più nitida accendi la pompa e ti consiglio di fare un cambio d'acqua del 20 % così magari togli un pò di materiale che c'è ancora in sospensione. Dopo di che accendi la pompa e aspetta i 30 giorni di maturazione del filtro prima di inserire i primi abitanti, intanto puoi invece inserire le piante, a seconda delle caratteristiche del tuo fondo e dei watt di luce che hai in dotazione.
Ma che pesci hai intenzione di mettere nella vasca?
Se hai intenzione di usare co2 controlla se il fondo è calcareo con l'acido muriatico, meglio che lo certi subito perché scoprirlo a vasca allestita e una brutta cosa.
hai 2 scelte: spegnere tutt e attendere che si depositi, oppure mettere più lana nel filtro e lasciarlo girare. Che ghiaia è? Seè terra ha fatto bene a dirti di non lavarla, ed è normale faccia così.
danibrigna
28-03-2012, 12:09
non è terra è ghiaia di quarzo medio fine... piu fine che medio
Visto che vuoi mettere ramirezi è meglio che controlli che non il fondo non sia calcareo peima di procedere con l'allestimento.
danibrigna
28-03-2012, 13:19
L'ho chiesto e mi ha detto di no
Non ti fidare, controlla anche il mio non doveva esserlo ma lo era, non ti dico il nervoso >:-(
E con il fondo fertile e ancora peggio rimuoverlo.
Markfree
28-03-2012, 18:32
concordo con agro, anche la mia ghiaia non doveva essere calcarea e invece..:(
danibrigna
28-03-2012, 23:25
Come lo testo???? Cmq ho svuotato l'acquario rimuovendo il possibile senza intaccare il fertilizzante e ho risciaquato piu volte e setacciatoooo ora pero è ancora 1 po torbida
daniele68
29-03-2012, 00:17
ciao,
Come lo testo????
Prendi un pugnetto di fondo e lo bagni con un acido o con dell'anticalcare (viakal per esempio)..se vedi che frigge (libera bollicine) allora il fondo è calcareo..ripeti l'operazione più di una volta se non vedi subito reazione.
se hai acido muriatico è meglio(usa i guanti i lattice o quelli che utilizzano le massaie..è meglio)
alexander89
29-03-2012, 01:06
Ma che pesci hai intenzione di mettere nella vasca?
Se hai intenzione di usare co2 controlla se il fondo è calcareo con l'acido muriatico, meglio che lo certi subito perché scoprirlo a vasca allestita e una brutta cosa.
sarà la 3° volta che ti vedo scrivere la stessa frase...... si fà davvero un casotto !!!! :-))
danibrigna
29-03-2012, 10:33
Nel caso fosse calcarea
danibrigna
29-03-2012, 11:05
le piante le posso mettere anche con l'acqua legggermente opaca? potrebbe servire x farla diventare piu limpida???
Sì le puoi gia' mettere ma occhio a non creare nuovamente un polverone nel piantarle ....
danibrigna
29-03-2012, 14:20
bhe ieri l'ho setacciato tutto la condizione non dovrebbe mai piu tornare cosi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |