Entra

Visualizza la versione completa : membrana osmotica sott'aceto

cuttysark293
28-03-2012, 09:57
Salve a tutti, chiedo a voi un consiglio per un idea bizzarra come il titolo.

Prima di tutto ho la membrana osmotica che sicuramente è andata, perchè produce pochissima acqua permeata.
Ora visto che devo buttarla, volevo fare una prova a metterla sotto aceto-:33
Questo perchè uso l'aceto per scrostare i vetri dal calcare, oltre agli innumerevoli utilizzi che si fanno in cucina , sempre per eliminare il calcare.
Allora perchè non utilizzarlo per scrostare la membrana osmotica dal calcare?

Volevo pareri in riguardo , ma soprattutto per riutilizzare la membrana dopo averla messo a bagno (magari tutta la notte) nell'aceto, come faccio a sapere se nelll'acqua che produco , non rimangano residui di aceto? con i normali test, avrei qualche riscontro?

Enza Catania
28-03-2012, 11:32
Se può interessarti abbiamo fatto un esperimento in merito alla "rigenerazione membrana" se usi il "Cerca" sicuramente la trovi...a noi è stata utile... Ciao

cuttysark293
28-03-2012, 12:08
Se può interessarti abbiamo fatto un esperimento in merito alla "rigenerazione membrana" se usi il "Cerca" sicuramente la trovi...a noi è stata utile... Ciao

ciao e grazie per la risposta..cercando ne ho trovato una marea di discussioni sulla membrana, ma non su come effettuare la manutenzione.. mi potresti mandare il link?

Enza Catania
28-03-2012, 13:02
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350415

cuttysark293
28-03-2012, 14:40
ok ho letto l'articolo postato .. molto interessante. grazie. ora però ho a disposizione il pulirapid e leggendo le indicazioni é al 5% di tensioattivi non ionici e altri componenti come il profumo . quanto ne metto in 2 litri d'acqua ? 8ml ?

Enza Catania
28-03-2012, 15:28
Mi dispiace, non conosco il prodotto, fai comunque attenzione perchè il cloro la danneggia.

cuttysark293
29-03-2012, 11:01
Giusto per la cronaca, ho tenuto la membrana a bagno maria con il prodotto anticalcare per l'intera nottata. Poi ho risciacquato tutto e ho messo in pressione la membrana scartando ovviamente più litri d'acqua .
La situazione non è migliorata per niente, apparte i primi minuti, la membrana produceva acqua permeata come quando era nuova.
Poi è ritornata a gocciolare poche goccie..da quasi 2 ore non ha prodotto neanche 3 litri d'acqua osmotica.
Nulla da fare, dovrò comprare tutto .#07