Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione per 27 litri

cuttysark293
28-03-2012, 09:47
Salve a tutti, da un paio di settimane ho allestito una piccola vasca da 27 litri netti per i red cherry.

Come illuminazione ho messo una lampadina a risparmio energetico da 8 watt e da 4000k. Nell'acquarietto oltre ai red ho messo muschio di java attaccato ad un tronchetto, e una piccola anubias.
Il filtro invece è interno caricato con cannolicchi spugnetta e lana.
Il problema è che ora il muschio si sta riempendo di alghe, quelle sottili filamentose e in più la anubias ha delle chiazze verdi sule foglie. Che faccio? spengo completamente la luce, tanto sono piante che non ne hanno bisogno? la stanza dov'è l'acquario è illuminata dalla finestra ,ma l'acquario non prende i raggi solari diretti.

Ultima cosa i valori: acqua di rubinetto.
gh + di 15
kh 9
ph 7,8
nitriti e nitrati 0
-28

Marco.88
28-03-2012, 11:25
no non spegnere totalmente la luce... il problema è che sia muschio che anubias sono a crescita lenta, dovresti inserire qualche pianta a crescita rapida per contrastare le alghe, comunque cerca di rimuoverne quanto puoi...
Tieni 6-7 ore al giorno di luce, sei ancora in maturazione praticamente...
------------------------------------------------------------------------
un metodo ancora migliore per ridurre le alghe sarebbe fare qualche cambio con acqua d'osmosi, hai i valori un pò altini... ;-)

cuttysark293
28-03-2012, 12:52
grazie per la risposta..però il muschio ce lo avevo già nell'altro acquario e comunque c'erano le alghe, solo che davo la colpa alla luce troppo forte. Quindi ora con la luce minore dovrebbero diminuire le alghe..invece continuano ad aumentare

Danny85
28-03-2012, 14:31
Inserisci un po' di ceratophillum magari galleggiante,così oltre ad assorbire nitrati scherma leggermente anche la luce!
Oppure anche qualche pianta galleggiante! Secondo me è la soluzione migliore.
Per ora parti con 5 ore e aumenti poco per volta!

dado22
28-03-2012, 17:24
ciao ragazzi oltre il mio acquario da 200 lt, la mia ragazza mi regala una ex tartarughiera che trasformo con filtro esterno ecc per aquario per i miei avannotti che nascono sempre in continuazione, volevo comprare questa lampada (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_366&products_id=3351&osCsid=38d85852b16521185bf4086d9f4c5238) ma sul sito non è disponibile, che posso comprare a poco prezzo???la vasca è max 25 litri

St_eM
28-03-2012, 17:44
Oltre a quotare i consigli dati fin'ora, ti suggerirei di inserire il muschio più avanti, a vasca ben matura ed equilibrata. All'inizio metterei solo piante a crescita veloce e qualche anubias che nel caso si pulisce facilmente, mentre pulire il muschio dalle alghe è una partita persa.