PDA

Visualizza la versione completa : compatibilità nuove specie

AMarchesini92
28-03-2012, 00:18
ciao a tutti. Ho attivato da pochi mesi il mio primo acquario, un 95lt dolce. La vasca è ben piantumata e i valori sono ph:7,5 gh:5/6 e kh:4. Per ora gli unici abitanti dell'acquario sono 6 corydoras paleatus e una decina di red cherry però a breve inserirò 13/15 cardinali. Dopo come specie primaria mi piacerebbe andare sui ciclidi. Volevo quindi sapere da voi quali ciclidi potrei inserire, in quali quantità e se ci sarebbero problemi di convivenza con le altre specie. Se mi fate una lista di quelli che potrei metterci poi scelgo. Ah! Sono anche abbastanza interessato alla riproduzione. Grazie a tutti#70

Agro
28-03-2012, 00:46
Si potresti inserire dei ciclidi nani, ma ti prederebbero le caridine, non le adulte ma quelle appena nate si.
E con cory e neon in vasca ti scodi che portino a temine le riproduzioni, i cori ti predano le uova, e quelle che scampano appena gli avannotti incominciano a girare per la vasca vengono predati dai neon, un gruppo distrae i genitori e un altro preda.

AMarchesini92
28-03-2012, 11:32
ok quindi potrei mettere dei ciclidi nani ma mi devo scordare le riproduzioni. potresti per favore farmi una lista dei ciclidi che posso mettere cosi scelgo guardando delle foto e leggendomi le schede? grazie ancora#70

Agro
29-03-2012, 22:23
Ora che leggo meglio dovresti portare anche il ph un po sotto alla neutralità, specialmente per i cardinali , anche se lo preferiscono anche più basso.
Con valori del genere potresti inserire degli apistogramma cacatuoides o dei borelli.
Ricorda che le carinine non gradiranno la cosa e si faranno vedere con difficoltà, se non vengono predate.

Raf28
30-03-2012, 09:53
con quel pH vanno bene i ciclidi che ti sono stati indicati, sostituirei i cardinali con dei neon o con altri caracidi meno acidofili dei cardinali

AMarchesini92
02-04-2012, 23:54
uiqndi voi mi consigliate di mettere degli apistogramma cacatuoides e dei neon al posto dei ramirezi e dei cardinali, ma ancora non ho capito il motivo. In quali quantità mi consigliate di inserirli?

Agro
03-04-2012, 00:48
I cacatuoides sono meno esigenti e delicati dei ram, per contro sono più aggressivi in riproduzione.

Anto86
04-04-2012, 14:37
Potresti anche inserire dei pelvicachromis pulcher, ma come ti hanno già detto non ti godrai le caridine...ma se invece lasci tutto come è e porti il ph almeno a 7?

Raf28
04-04-2012, 19:18
se è il primo acquario che allestisci ti suggeriamo i caca perchè vivono a pH neutro-alcalini (cioè 7-7,5) e come ti hanno detto sono meno esigenti in generali rispetto a i ram e ai pulcher , (poi quando avrai un po' di esperienza ne riparleremo :-) ) stesso discorso per i neon e i cardinali,
per la quantità : 1 coppia o trio di cilidi , un branchetto di 15 - 20 caracidi più qualche piccolo loricaride tipo otocinclus, volendo anche dei corydoras ma possono mangiare le uova dei ciclidi
non avere fretta e non bruciare le tappe : la fretta dell'acquariofilo spesso è la prima causa di morte dei sui pesci

Anto86
04-04-2012, 19:48
I pulcher sono tutt'altro che pesci esigenti,anzi, si adattano a valori dell'acqua molto ampi e sono ciclidi molto resistenti...per esperienza sono i ciclidi nani tra i più robusti...