Visualizza la versione completa : compatibilità nuove specie
AMarchesini92
28-03-2012, 00:18
ciao a tutti. Ho attivato da pochi mesi il mio primo acquario, un 95lt dolce. La vasca è ben piantumata e i valori sono ph:7,5 gh:5/6 e kh:4. Per ora gli unici abitanti dell'acquario sono 6 corydoras paleatus e una decina di red cherry però a breve inserirò 13/15 cardinali. Dopo come specie primaria mi piacerebbe andare sui ciclidi. Volevo quindi sapere da voi quali ciclidi potrei inserire, in quali quantità e se ci sarebbero problemi di convivenza con le altre specie. Se mi fate una lista di quelli che potrei metterci poi scelgo. Ah! Sono anche abbastanza interessato alla riproduzione. Grazie a tutti#70
Si potresti inserire dei ciclidi nani, ma ti prederebbero le caridine, non le adulte ma quelle appena nate si.
E con cory e neon in vasca ti scodi che portino a temine le riproduzioni, i cori ti predano le uova, e quelle che scampano appena gli avannotti incominciano a girare per la vasca vengono predati dai neon, un gruppo distrae i genitori e un altro preda.
AMarchesini92
28-03-2012, 11:32
ok quindi potrei mettere dei ciclidi nani ma mi devo scordare le riproduzioni. potresti per favore farmi una lista dei ciclidi che posso mettere cosi scelgo guardando delle foto e leggendomi le schede? grazie ancora#70
Ora che leggo meglio dovresti portare anche il ph un po sotto alla neutralità, specialmente per i cardinali , anche se lo preferiscono anche più basso.
Con valori del genere potresti inserire degli apistogramma cacatuoides o dei borelli.
Ricorda che le carinine non gradiranno la cosa e si faranno vedere con difficoltà, se non vengono predate.
con quel pH vanno bene i ciclidi che ti sono stati indicati, sostituirei i cardinali con dei neon o con altri caracidi meno acidofili dei cardinali
AMarchesini92
02-04-2012, 23:54
uiqndi voi mi consigliate di mettere degli apistogramma cacatuoides e dei neon al posto dei ramirezi e dei cardinali, ma ancora non ho capito il motivo. In quali quantità mi consigliate di inserirli?
I cacatuoides sono meno esigenti e delicati dei ram, per contro sono più aggressivi in riproduzione.
Potresti anche inserire dei pelvicachromis pulcher, ma come ti hanno già detto non ti godrai le caridine...ma se invece lasci tutto come è e porti il ph almeno a 7?
se è il primo acquario che allestisci ti suggeriamo i caca perchè vivono a pH neutro-alcalini (cioè 7-7,5) e come ti hanno detto sono meno esigenti in generali rispetto a i ram e ai pulcher , (poi quando avrai un po' di esperienza ne riparleremo :-) ) stesso discorso per i neon e i cardinali,
per la quantità : 1 coppia o trio di cilidi , un branchetto di 15 - 20 caracidi più qualche piccolo loricaride tipo otocinclus, volendo anche dei corydoras ma possono mangiare le uova dei ciclidi
non avere fretta e non bruciare le tappe : la fretta dell'acquariofilo spesso è la prima causa di morte dei sui pesci
I pulcher sono tutt'altro che pesci esigenti,anzi, si adattano a valori dell'acqua molto ampi e sono ciclidi molto resistenti...per esperienza sono i ciclidi nani tra i più robusti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |